Taglio Corto - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Taglio Corto

Altre Manifestazioni
Ad agosto Il Circolo Culturale "La Gazza" organizza la manifestazione cinematografica "TAGLIO CORTO" dedicata ai cortometraggi vincitori di "cortoLovere", il Festival Internazionale che tradizionalmente ha luogo a settembre presso la ridente cittadina bergamasca sul lago d'Iseo.
 
Questo ormai storico ed apprezzato appuntamento cinematografico bornese, alla presenza di un pubblico sempre più numeroso ed affezionato di turisti e residenti, prosegue nel suo proposito di divulgare l'arte del cortometraggio come innovativa forma di comunicazione e di spettacolo che per sintesi, idee e qualità realizzativa dei messaggi proposti è in grado di affascinare ed attirare spettatori di ogni età.
Adriano Frattini è stato fondatore e da sempre Direttore Artistico del Festival “cortoLovere”, lanciando a Borno l’idea di “Taglio Corto”.
“Taglio Corto” vede come Ospite d’Onore il giovane ed affermato regista, attore e sceneggiatore Leopoldo Caggiano. Diversi suoi lavori sono stati distribuiti e premiati internazionalmente come “Dear Susie” e “How to Save Your Darling” portandolo agli onori come nuovo talento italiano al “Festival Del Cinema” di Venezia e all’“Italian Cinema Style di “Los Angeles”.  Attento allo sviluppo estetico e narrativo dei suoi lavori, tra i suoi ultimi lavori cinematografici si cita l’emozionante cortometraggio “The Master Bridge” (La Plancia) per Riva Yacht, dedicato al suo fondatore Carlo Riva e al famoso ufficio di Sarnico che si affaccia sospeso sul lago d’Iseo. Partecipa alla serata anche Margherita Caroli della segreteria organizzativa di “cortoLovere – Festival Internazionale del cortometraggio”, con la consueta conduzione della giornalista Federica Bonetti, per continuare a divulgare l’arte del cinema-breve come innovativa forma di comunicazione e di linguaggio.
 

Il regista Marco Scotuzzi, conosciuto a livello italiano ed internazionale per la qualità dei suoi filmati pubblicitari e per la sensibilità delle sue opere a livello cinematografico, è stato l’Ospite d’Onore di “Taglio Corto” 2018. Dopo i cortometraggi “Nur” e “Respiro”, il recente “Magic Alps” ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti in manifestazioni e Festival di tutto il mondo. Ha presentato la giornalista Federica Bonetti.
 
Ospite d’Onore per l’edizione 2017 è stato Director Kobayashi alias Gianfranco Gaioni, regista di importanti spot internazionali e dell’adrenalitico film “Solo per il weekend”, genio indiscusso degli effetti speciali. Ha presentato la serata la giornalista tv Federica Bonetti che ha intervistato il giovane protagonista sui temi della comunicazione cinematografica e pubblicitaria.

“Taglio Corto” da sempre è attenta a dare visibilità ad alcune meritevoli realtà sociali del territorio che possono partecipare a questo contesto per dare voce alle proprie attività come è stato il caso dell’Associazione “Centro Bresciano Down”, la “Cooperativa Big Bang” e lo Staff “21 Grammi”.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu