Altri possibili mondi - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Altri possibili mondi

Pubblicazioni e Media > Pubblicazioni
 
"Altri possibili mondi"
 Pubblicazione a grandi caratteri per il piacere di leggere senza fatica

Questa raccolta è pubblicata nell’ambito del progetto “La biblioteca diffusa” promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica con la finalità di avvicinare alla lettura ed al mondo della biblioteca gli anziani, gli extracomunitari, i soggetti non pienamente abili e quanti vivono alcune forme di marginalità, con l’obiettivo di istituire rapporti nuovi tra gli spazi e i servizi della cultura per supportare processi di integrazione ed inserimento sociale.

Promosso da:


In collaborazione con:
    

Con il patrocinio di:
   
Autrici ed Autori presenti nel volume “Altri possibili mondi”:
Margherita Pizzeghello, Enrico Barbieri, Daniele Bertelli, Simone Zambruno, Marilina Daniele, Roberta Ventura, Annalisa Amadei, Rodolfo Andrei, Giada Belotti, Pino Botta, Roberta Cadorin, Michael Capozzi, Eugenia Cermioni, Raffaella Clementi, Giulia Cominelli, Imma di Nardo, Flavia Maria Macca, Mara Malacarne, Pierantonio Marinaro, Flavio Moro, Enrico Nodari, Roberto Parietti, Paola Pellai, Monica Pennacchietti, Bortolo Regazzoli, Chiara Sbrissa, Umberto Signorelli, Sandro Simoncini, Raffaello Spagnoli.
Illustrazione di copertina di Gigi Simeoni, in arte “Sime”
La pubblicazione è stampata con l'obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità del testo con queste caratteristiche:
-caratteri di stampa (Garamond Regular) corpo 16 tipografici: grandezza superiore alla media;
-interlinea 18,3 punti, che separa chiaramente una riga dall'altra;
-margini studiati per una corretta lettura;
-riduzione degli eccessivi "a capo";
-colore avorio della carta per evitare il riflesso luminoso della carta bianca;
-qualità della carta: di bassa grammatura ma di alto spessore per evitare la trasparenza della pagina;
-legatura in brossura, con cucitura delle segnature: consente l'apertura totale del libro e la sua maneggevolezza;
-copertina solida ma non cartonata per evitare la pesantezza del volume
Proporre un tema coinvolgente nel contesto di un Concorso Letterario non è mai facile, tanto più se la scelta deve anche coniugarsi con una doppia speciale ricorrenza. Nel duemiladiciassette si sono infatti festeggiati, in parallelo, sia i dieci anni di vita dell’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” di Borno (BS) e sia la decima edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”, entrambi celebrati sotto l’immaginifico titolo “ALTRI POSSIBILI MONDI”. E la soddisfazione è stata grande nell’aver visto giungere dall’Italia, e anche dall’estero, ben 386 racconti: record assoluto della manifestazione, di cui 302 per le Categorie “Adulti” e “Ragazzi SMS-Whatsapp” e 84 inviati dai giovani dall’Istituto Comprensivo Bonafini di Cividate Camuno (BS) per partecipare al nuovo Premio intitolato “Istituto Bonafini Lab”.
L’intento sotteso, improntato alla “leggerezza”, è stato quello di lasciare libero spazio alla creatività delle aspiranti scrittrici e scrittori, chiedendo semplicemente di sognare, fantasticare o immaginare una realtà diversa. A chi non è mai capitato, infatti, di immaginare un mondo differente e magari anche migliore rispetto a quello in cui viviamo? C’è chi lo sogna da sempre e chi per un solo istante. Chi solo in alcune occasioni e chi con certi stati d’animo. Immaginarsi in una nuova situazione in cui trovarsi bene aiuta a comprendere che esistono “altri possibili mondi” che si auspica possano realizzarsi per se stessi e per gli altri.
L’alto numero degli elaborati pervenuti, che ha messo a dura prova il lavoro della qualificata ed autorevole Giuria a cui va il nostro grande ringraziamento, è stato accompagnato da altrettanta qualità così come dimostrano gli stessi racconti, vincitori e selezionati, raccolti in questo nuovo libro.
Lasciarsi trasportare nella lettura e nell’ascolto di storie che sanno emozionare come lo stretto legame tra una maestra ed il suo affermato violinista, la sorpresa di uno gnomo di fronte alle patate “animate” dell’orto, l’incantevole micromondo di fate che poi così magico non è, il vero incontro di un nascente e osteggiato amore nell’Italia tra le due guerre, il “passaggio segreto” di una casa e del cuore sospeso tra sogno e realtà, la ricerca della felicità sulla nostra Terra imperfetta anziché su un nuovo pianeta, accanto a tanti altri bellissimi racconti, testimoniano come gli ambiti in cui si sono descritti ed immaginati “altri possibili mondi” siano stati i più diversi e sorprendenti, segno di una voglia di comunicare sempre più vitale e sentita nelle corde narrative dei numerosi partecipanti.
Grazie all’attiva e storica collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica e il Sistema Bibliotecario di Valle Camonica al fine del meritevole Progetto “La biblioteca diffusa”, anche quest’anno avete dunque tra le mani il nuovo volume, simbolo di questa intensa decima edizione: un’antologia di racconti che confidiamo sappia accompagnarvi con la fantasia e l’immaginazione a scoprire “altri mondi letterari”, supportati dal nostro continuo impegno e dalla nostra vera passione al servizio della scrittura creativa e della cultura condivisa.
  
Roberto Gargioni
Associazione Circolo Culturale “La Gazza”


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu