La voce della montagna - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

La voce della montagna

Pubblicazioni e Media > Pubblicazioni
 
"La voce della montagna"
Pubblicazione a grandi caratteri per il piacere di leggere senza fatica

Questa raccolta è pubblicata nell'ambito del progetto "La biblioteca diffusa" promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica con la finalità di avvicinare alla lettura ed al mondo della biblioteca gli anziani, gli extracomunitari, i soggetti non pienamente abili e quanti vivono alcune forme di marginalità, con l'obiettivo di istituire rapporti nuovi tra gli spazi e i servizi della cultura per supportare processi di integrazione ed inserimento sociale.
 

Promosso da:


In collaborazione con:
     
  
Autrici ed Autori presenti nel volume "La voce della montagna":
Diego Razzitti, Edoardo Boccali, Mara Malacarne, Simone Antonioli, Fabio Balduzzi, Giovanni Baccanelli, Marco Camisani, Giuliana Colombo, Laura Comassi, Monia Gambirasi, Lucia Gazzoli, Mauro Giudici, Stefano Malosso, Anna Maria Marsegaglia, Lidia Morandi, Sara Pedersoli, Elena Pedretti, Alberto Zacchi.
La pubblicazione è stampata con l'obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità del testo con queste caratteristiche:
-caratteri di stampa (Garamond Regular) corpo 16 tipografici: grandezza superiore alla media;
-interlinea 18,3 punti, che separa chiaramente una riga dall'altra;
-margini studiati per una corretta lettura;
-riduzione degli eccessivi "a capo";
-colore avorio della carta per evitare il riflesso luminoso della carta bianca;
-qualità della carta: di bassa grammatura ma di alto spessore per evitare la trasparenza della pagina;
-legatura in brossura, con cucitura delle segnature: consente l'apertura totale del libro e la sua maneggevolezza;
-copertina solida ma non cartonata per evitare la pesantezza del volume.
Il volume "La voce della montagna" presenta 18 racconti sulla montagna che hanno partecipato al Concorso Letterario promosso dal Circolo Culturale La Gazza di Borno.
Il valore aggiunto dell'iniziativa sta nella scelta operata dal Sistema Bibliotecario, nell'ambito del Distretto Culturale di Valle Camonica, di farne un libro a grandi caratteri per ipovedenti, destinato, oltre al normale circuito bibliotecario, a tutte le Residenze Socio Assistenziali, ai Centri Diurni integrati e ai Centri Diurni per Disabili presenti sul territorio camuno. Ritengo sia un'iniziativa importante, di estremo valore umano!
I nostri anziani, e non solo, potranno infatti sfogliare il libro scegliendo l'uno o l'altro dei racconti, ritrovando il ricordo delle loro montagne, rivivendone le immagini, i nomi, i profumi!
Il libro potrà essere letto loro dagli animatori, ma l'utilizzo di grandi caratteri consentirà una buona autonomia di lettura: una possibilità in più per momenti di indipendenza!
Grazie quindi a tutti quelli che hanno reso possibile l'iniziativa e buona lettura a tutti coloro che vorranno scegliere questi racconti.

Simona Ferrarini
Presidente del Distretto Culturale di Valle Camonica  

La montagna ci parla. Ad ognuno di noi con voce differente. Avvicinandoci ad essa con passione, per conoscerla, per goderne le meraviglie, per sfidare le sue vette o semplicemente - come noi - vivendo alle sue pendici, con la giusta attenzione possiamo coglierne le parole.
Da questo presupposto siamo partiti, noi del Circolo Culturale La Gazza di Borno - che la montagna l'abbiamo nel sangue - quando abbiamo scelto il titolo del nostro terzo Concorso Letterario.
Abbiamo colto nel segno: il tema proposto ha stimolato la creatività di 46 scrittori, tra grandi e piccini, bornesi, camuni, bresciani, e turisti di ogni parte, frequentatori - assidui o meno - della nostra valle.
I migliori scritti sono raccolti in questa pubblicazione, frutto di una preziosa collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Valle Camonica, nell'ambito del progetto "Scaffale Ipovedenti".
In questi racconti, estremamente diversi l'uno dall'altro per forma e contenuto, gli autori attraverso la voce della montagna riescono ad attingere al proprio bagaglio di esperienze, di ricordi, e soprattutto di sensibilità, donandoci storie piccole, ma di grande efficacia.
La montagna emerge spesso come un'entità viva, all'orizzonte tra cielo e terra, una sorta di tramite tra le umane cose e la divinità, tra il passato e il presente, tra i viventi e coloro che non sono più tra noi.
Per noi della Gazza, che crediamo fortemente nel potere della scrittura e proponiamo le nostre iniziative con l'intento di incentivare la crescita culturale del nostro territorio, vedere questi racconti pubblicati in bell'ordine all'interno di un libro è un grande risultato. Un segno tangibile, un premio per chi ha voluto seguirci mettendosi in gioco, con la penna e con il cuore.

Fabio Scalvini
Presidente del Circolo Culturale "La Gazza"


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu