Edizione 2013 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2013

Aperitivi Letterari
La 5° edizione de "Gli Aperitivi Letterari - A Borno incontri con gli Autori" si conferma con un programma all'altezza delle attese sempre più esigenti, dove ogni appuntamento è un vero "evento nell'evento" nel coinvolgere altre forme espressive ed artistiche. L'inaugurazione è affidata al Prof. Alessandro Donati nella sua strenua lotta professionale e letteraria contro il doping nello sport, in un contesto, moderato dal giornalista sportivo Stefano Scacchi e sostenuto dall'Associazione "Libera", teso a svelare i drammi e le conseguenze del problema per atleti, tecnici e familiari. Al termine dell'incontro, lo spettacolo serale targato "BorNoir - L'anima nera dello sport" dal titolo "Nel fango del dio pallone" con l'attore-regista Alessandro Castellucci, imperniato sulla vita maledetta del calciatore Carlo Petrini, recentemente scomparso e ricordato anche dalla moglie Adriana Clocchiatti. Si prosegue con il giovane scrittore-poeta piacentino Gianmarco Groppelli che accanto al già conosciuto giornalista Luca Crovi, indiscusso esperto del mondo noir e non solo, ci conduce in un variegato percorso tra racconti "American Style" e liriche intimiste. Poi la psicologa Gloria Baisini, con il contributo di Annalisa Baisotti, ci accompagna per mano nel complicato mistero della mente e dell'anima in relazione al concetto di "bellezza", argomento d'interesse per tutte le età. Il quarto incontro cade in occasione della Festa di S. Fermo e ricordando anche il 150° anniversario di nascita del CAI, lo scrittore storico-escursionista Sandro Vacchelli ci illustra alcuni suggestivi itinerari della media Valle Camonica all'ombra del Monte Guglielmo: modera l'editore Davide Sardini, alla presenza del Presidente del CAI di Borno Davide Sanzogni e del coro femminile "Borno d'In…canto" diretto dalla Maestra Elisa Richini. Infine l'appuntamento con la blogger low cost più famosa d'Italia Stefania Rossini che con i suoi libri ed il suo stile di vita di "decrescita felice" ci porta a riscoprire i valori di una volta con la dovuta attenzione e responsabilità verso il risparmio, la salute e l'ambiente, assumendo poi le vesti di Ospite d'Onore della serata finale di premiazione del "Concorso Letterario 2013" dal titolo "Quello che conta", il tutto accompagnato dalla giornalista e conduttrice Eletta Flocchini.

Per visionare la locandina ufficiale di questa quinta edizione cliccare qui.
ORGANIZZAZIONE






IN COLLABORAZIONE




SI RINGRAZIA











UFFICIO STAMPA

<RG>


Incontro con ALESSANDRO DONATI che presenta il suo saggio dal titolo
"LO SPORT DEL DOPING - Chi lo subisce, chi lo combatte"
Dopo "Campioni senza valore", caso letterario sul marcio dello sport italiano negli anni '80 prematuramente dimenticato, il Prof. Alessandro Donati, qui moderato dal giornalista Stefano Scacchi, ritorna prepotentemente alla ribalta con un nuovo libro dal titolo "Lo sport del doping - Chi lo subisce, chi lo combatte" incentrato sull'etica dello sport e sui gravi pericoli sulla salute degli atleti, professionisti ed amatori, derivanti dall'uso illecito di sostanze proibite. Tecnico della nazionale italiana di atletica dal 1977 al 1987 ed allontanato dopo aver denunciato il salto-truffa dell'atleta Giovanni Evangelisti ai Campionati Mondiali di Roma, il Prof. Donati è in prima fila nel combattere da anni a tutto campo il doping nello sport, pubblicando nel 1993 un dossier sull'uso di Epo nel ciclismo e successivamente nell'evidenziare le irregolarità commesse dal laboratorio antidoping di Roma per il calcio. Attualmente è consulente della "Wada" (l'agenzia mondiale dell'antidoping) e collabora anche con l'Associazione "Libera" per sensibilizzare l'opinione pubblica e gli addetti ai lavori su questo tema con il contributo di dati reali, con un linguaggio sincero e senza peli sulla lingua.
Per visionare la scheda correlata all'incontro presso il cortile del Parco di Villa Guidetti cliccare qui.
"BorNoir - L'anima Nera dello Sport"
Spettacolo nel "Fango del dio pallone" di e con Alessandro Castellucci
Lo spettacolo racconta una vicenda scottante che ha come protagonista un ex-calciatore come Carlo Petrini. Uno famoso, uno che giocava nel Milan del 1968 ai tempi di Prati, di Trapattoni, di Gianni Rivera. Poi nella Roma, Bologna e Genoa. Uno che però hanno voluto cancellare dalla storia del calcio. Perchè? In attività cominciò a sperimentare gli effetti di sostanze illegali dopanti. Una regola negli spogliatoi. Poi, negli anni settanta fu mediatore e artefice di diverse partite truccate. E nel marzo del 1980, tra numerosi responsabili, Petrini fu uno dei pochi a pagare per tutti. Ma quello che più ancora spaventa il "dorato mondo del pallone" è l'eredità di Petrini: un uomo che, pagate sportivamente e penalmente le sue colpe, colpito umanamente negli affetti più cari e nella salute, non ha avuto più paura di dire fino alla fine quello che nel calcio "si fa ma non si deve dire".
Alessandro Castellucci, attore e regista, ne è il più autorevole ed unico testimone nel raccontare una storia sincera, coraggiosa, senza enfasi e moralismi, antesignana degli scandali che ancora oggi pervadono il mondo del calcio. Una ricostruzione attenta e disincantata, a volte rabbiosa, di un uomo come Petrini che ha vissuto nel calcio tutta la sua giovinezza. Che non ha avuto paura di fare i nomi perchè il calcio gli ha dato, ma, soprattutto gli ha tolto tutto, scoprendo l'anima nera dello sport in uno spettacolo sociale in perfetto stile "Bornoir". Il tutto alla presenza dello stesso Sandro Donati e della Sig.ra Adriana Clocchiatti, consorte di Carlo Petrini.
Incontro con GIANMARCO GROPPELLI che presenta il suo libro
"PRIMA VISIONE E ALTRI RACCONTI"
Da sempre appassionato di letteratura, Gianmarco Groppelli scopre sulla propria pelle di vita vissuta la sua indole di autore, prima in veste di poeta intimista ed ora anche di scrittore tormentato e nostalgico. La sua opera più attesa, "Prima visione ed altri racconti", rappresenta un'antologia di dodici racconti in cui il giovane autore piacentino ripercorre le tappe fondamentali della sua narrativa: l'amore dichiarato per gli Stati Uniti d'America che conosce assai bene e la passione per il cinema che traspare dalle ambientazioni descritte e dai dialoghi incalzanti, come in un vero serial tv dai toni ora noir, ora grotteschi. Autore poco indulgente con i suoi personaggi, ha il pregio di essere un acuto osservatore dell'animo umano frutto della sua naturale introspezione psicologica che lo ha portato nella sua prima fase a comporre poesie struggenti ed esistenziali.
La prefazione al libro "Prima visione ed altri racconti"  è stata redatta da Roberto Gargioni del Circolo Culturale “La Gazza”.
Per visionare la scheda correlata all'incontro presso la Terrazza del Cortile Venturelli cliccare qui.
Al suo fianco in qualità di moderatore, Luca Crovi, vero punto di riferimento italiano del genere noir. Di recente uscita la sua ultima opera "Noir - Istruzioni per l'uso", una guida fondamentale per tutti gli amanti del genere e per chi desidera conoscere tutti i segreti narrativi di questa "pericolosa" arte. Preparatissimo autore, sceneggiatore, critico musicale, giornalista, "talent scout" e non solo, lavora come redattore nella stanza dei bottoni della Sergio Bonelli Editore e partecipa ad importanti incontri e simposi letterari tra cui il "Festival della Letteratura di Mantova", "Courmayeur Noir in Festival", "BookCity" e "Milano Calibro Noir". Per anni è stato l'indiscusso conduttore della trasmissione radiofonica di successo su Radiodue "Tutti i colori del giallo" alla presenza dei più rinomati scrittori italiani ed internazionali, fonti d'ispirazione per il suo ultimo libro. Sua la recente scoperta del trio autorale "Besola-Ferrari-Gallone" da lui "provocato" per la stesura di "Operazione madonnina", vero e clamoroso successo editoriale ambientato a Milano.
Incontro con GLORIA BAISINI che presenta il suo libro
"IL GIORNO DELLA FARFALLA"
Giovane psicologa ed emergente autrice, curiosa ed amante delle cose semplici, Gloria Baisini si considera una scrittrice dallo stile "emotivo" dove la propria sensibilità d'animo è in grado di rappresentare con immediatezza i sentimenti dei protagonisti delle umane vicende raccontate, cogliendone a fondo tutte le sfumature possibili per invitare a riflettere. E' questo il senso del suo ultimo romanzo "Il giorno della farfalla" teso ad incoraggiare tutti coloro che sotto il loro sguardo severo non si sentono più "visivamente" a loro agio, affrontando l'argomento con passione e metodo anche sotto il profilo psicologico ed estetico. Modera l'incontro Annalisa Baisotti con il contributo di interessanti video italiani ed internazionali e coinvolgendo il pubblico nel dare una propria personale definizione di "bellezza".
Oltre alla sua professione ed alla scrittura, nel tempo libero predilige la fotografia, la grafica ed il web come canali di comunicazione ideali per esprimere la sua variegata interiore personalità.
Per visionare la scheda correlata all'incontro presso il Cortile di Casa Fiora cliccare qui.
Incontro con SANDRO VACCHELLI che presenta il suo libro
"L'OMBRA DEL CULMINE"
Per festeggiare adeguatamente sia S. Fermo di cui il 9 agosto ricorre l'onomastico e sia il 150° anniversario della nascita del CAI, ecco Sandro Vacchelli. Escursionista, storico e collaboratore del quotidiano Bresciaoggi, l'autore ci conduce lungo ben trentasei itinerari all'ombra del "Culmine" ovvero il Monte Guglielmo. Presentato dall'editore Davide Sardini, Vacchelli illustra con stile accattivante sentieri montani assai accessibili, noti e meno noti, della sponda bresciana del lago d'Iseo, insegnandoci soprattutto ad alzare lo sguardo e a guardarci bene attorno per cogliere quelle tracce che raccontano le testimonianze  attuali e passate. Una guida completa dove le descrizioni del paesaggio geologico, le note naturalistiche e le rievocazioni storiche e antropologiche vanno a braccetto, stuzzicando la curiosità del lettore e invitandolo a incamminarsi con piacere nella natura locale. Partecipano all'incontro il Presidente del CAI di Borno Davide Sanzogni e l'emergente coro femminile "Borno d'In…canto" con suggestivi canti internazionali e di montagna sotto la direzione della Maestra Elisa Richini.
Il Coro "Borno d'in...canto" è composto da ben 23 appassionate coriste provenienti dai paesi di Borno e Ossimo. In genere il programma proposto spazia tra generi, stili e provenienze assai differenti tra loro: da musiche del '400 al repertorio moderno, con canti di ispirazione folcloristica, popolare, religiosa, passando per la tradizione locale e montanara, in lingua italiana e dialettale, nonché per quella americana e sudamericana, russa e francese.
Per visionare la scheda correlata all'incontro presso il Cortile di Casa Rivadossi (B&B Zanaglio) cliccare qui.
Incontro con STEFANIA ROSSINI che presenta il suo libro
"VIVERE IN 5 CON 5 EURO AL GIORNO"
Stefania Rossini, riconosciuta come la "blogger low cost" più famosa d'Italia all'indirizzo web http://natural-mente-stefy.blogspot.it/, donna impegnata e madre di tre figli, con un solo stipendio (quello del marito, metalmeccanico) e un mutuo da pagare, ci indica una strada definita come "decrescita felice" per risparmiare e vivere in modo più sobrio e con gioia. Un percorso etico costellato di semplici accorgimenti quotidiani e praticabile da chiunque abbia voglia di creare e riutilizzare oggetti e alimenti, mettendosi in gioco senza stravolgere la propria esistenza, e affiancando l'acquisto di prodotti  strettamente necessari in modo più attento, consapevole e responsabile. Riscoprire l'economia del baratto (non tanto per scambiare oggetti ma per condividere valori, saperi e solidarietà) ed economizzare anche laddove sembra più difficile (su luce, gas, acqua). "Vivere in 5 con 5 Euro al giorno" è un inno al fare piuttosto che al comprare, all'essere piuttosto che all'avere, ed è soprattutto un invito a ricercare il "ben-essere" generale e della Madre Terra. E l'autrice diventa anche l'Ospite d'Onore ufficiale della serata finale di premiazione del "Concorso Letterario 2013" dal titolo "Quello che conta" tra letture, interviste, musica e spettacolo sotto la conduzione della giornalista Eletta Flocchini.
Per visionare la scheda correlata all'incontro presso il Cortile del Parco di Villa Guidetti cliccare qui.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu