Edizione 2019 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2019

Aperitivi Letterari
L’undicesima edizione de “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori” ha confermato ancora una volta la qualità delle proposte letterarie ricercate dall’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra”, dove ogni appuntamento viene costruito per andare al di là della semplice presentazione di un libro. La manifestazione viene riconosciuta di fatto come un vero punto di riferimento culturale dell’estate bornese, dell’Altopiano del Sole e dell’intera Valle Camonica, coinvolgendo originali scrittrici e scrittori, il pubblico di turisti e residenti, giornalisti e media, privati ed operatori locali, partners e Comune di Borno, valorizzando il patrimonio architettonico del centro storico del borgo con i suoi antichi cortili. Ringraziamo tutti per la preziosa collaborazione e per la sempre grande empatia dimostrata per un’edizione improntata al sorriso e al divertimento, stimolando riflessioni su temi sempre diversi e favorendo nuove amicizie.
L’inaugurazione ha visto la presenza della brillante scrittrice e cabarettista Desy Icardi che ha dimostrato come le donne possano ben dire la loro anche nel campo dell’umorismo, solitamente riservato al genere maschile; il cartellone è proseguito con lo scrittore e attore Dario Benedetto che, nel suo ruolo di padre “walking dad” di due bimbi, vive quotidianamente situazioni faticose, divertenti ed imbarazzanti da condividere con ironia tanto da farne uno spettacolo; il terzo incontro è avvenuto con la scrittrice e “pasionaria” Daniela Bonanni che ha dato vita ad un libro “corale” dedicato al grande cantautore Fabrizio De Andrè a venti anni esatti dalla sua scomparsa, con l’accompagnamento acustico di Matteo Callegari alla chitarra e voce; il programma si è chiuso con la tradizionale “Apericena Letteraria” che ha avuto come ospite lo scrittore ed esploratore Davide Sapienza impegnato a sviluppare il suo personale ed originale percorso letterario, ora incentrato sulla figura del “geopoeta”.

Per visionare la locandina ufficiale di questa undicesima edizione cliccare qui.


ORGANIZZAZIONE







IN COLLABORAZIONE




SI RINGRAZIA















UFFICIO STAMPA

<RG>

Incontro con DESY ICARDI che presenta il suo libro
L’ANNUSATRICE DI LIBRI
Desy Icardi nasce e vive a Torino, dove opera come formatrice aziendale, scrittrice, cabarettista e copywriter. Si laurea al DAMS in teatro d’animazione e inizia a calcare i palchi di cabaret con lo pseudonimo “la Desy”, scrivendo come autrice testi teatrali in prevalenza comici e firmando alcune regie. Nel 2013 crea “Patataridens”, il primo blog italiano dedicato alla comicità al femminile. Di lei stessa afferma che “leggere e ridere sono le cose che più amo, e i miei libri sono il connubio di queste due passioni”. Dopo le brillanti uscite di “Dai un morso a chi vuoi tu”, “Tacchi e taccheggi”, “Dove scappi” e “Le profumiere”, nel febbraio 2019 pubblica per “Fazi Editore” il romanzo di successo “L’annusatrice di libri” dove la protagonista Adelina è una ragazza di quattordici anni che perde misteriosamente la capacità di lettura ma altrettanto inspiegabilmente scopre di poter leggere con l’olfatto. Per l’autrice “storie come queste sono grandi alleate, che non si limitano a tenerci compagnia nei momenti lieti e a confortarci in quelli bui, ma sono in grado di mostrarci quali svolte potrebbe prendere la nostra vita, attraverso quella dei personaggi letterari». Il tutto con quella leggerezza e quella l’ironia, aggiungiamo noi, che Desy Icardi è in grado di regalare in ogni sua scrittura e in ogni sua interpretazione. Modera l’incontro la giornalista Gio Moscardi. Al termine dell’incontro, aperitivo offerto da “Tedarè Rustic Upland Drinks”.
Per visionare la locandina correlata all'incontro cliccare qui.
Incontro con DARIO BENEDETTO che presenta il suo libro
WALKING DAD – Nato sotto il segno dei gamberi
Scrittore, autore, attore, regista, formatore teatrale e psicologo, Dario Benedetto nasce a Valenza (AL). Protagonista in “Interno Notte” del regista Davide Ferrario e nella sit com “In my slip” prodotta da Fargo e Mediaset, partecipa come attore a numerosi spettacoli teatrali e spot pubblicitari. Suo il progetto le “Gastronautiche”: un laboratorio culinario che propone di “imparare a recitare cucinando e di apprendere a cucinare recitando”. Oltre a operare in scuole, teatri, carceri e aziende, come scrittore ha pubblicato “Piglia un uovo che ti sbatto e altre sedute di psicoterapia” per “Compagine Edizioni”: cinico, surreale e irresistibilmente comico, senza remore e senza filtri. La sua ultima pubblicazione è “Walking Dad – Nato sotto il segno dei gamberi” per “Bookabook” che ha per protagonista se stesso come padre che diventa supereroe senza alcun potere. Un libro sincero e divertente di cui dice: “Ci sono due cose che mi hanno reso davvero libero: la scrittura e diventare padre. Quando i miei figli dormivano, scrivevo delle lunghe lettere rivolte a loro. Doveva essere una cosa privata, un reperto archeologico da ritrovare nel futuro. Ma a volte le raccontavo a padri, a nonne, a giovanissimi e nasceva un silenzio traballante che mi incuriosiva. Ho trasformato allora il testo in uno spettacolo e ho voluto pubblicare il libro. Perché non tutti siamo genitori, ma siamo tutti figli.” L’attore regala un breve stralcio del suo spettacolo nel corso dell’evento, moderato dalla giornalista Eletta Flocchini. Evento in collaborazione con il Festival “Borgate dal Vivo” (4a edizione). Aperitivo offerto da “Bistrò 58”.
Per visionare la locandina correlata all’incontro cliccare qui.
Incontro con DANIELA BONANNI che presenta il libro
LA MIA PRIMA VOLTA CON FABRIZIO DE ANDRE’ – 515 storie
INTERVIENE IL MUSICISTA MATTEO CALLEGARI
Daniela Bonanni, friulana di nascita, maestra in pensione e “agitatrice culturale” per definizione, insieme a Gipo Anfosso, insegnante appassionato di letteratura, di storie e di memoria, hanno dato vita ad un libro corale dedicato al grande cantautore Fabrizio De Andrè a venti anni esatti dalla sua scomparsa e ancora tanto amato e presente nel panorama italiano, musicale e non solo. Questa antologia intitolata “La mia prima volta con Fabrizio De Andrè” per “Ibis Edizioni”, giunta rapidamente alla sua seconda edizione ampliata, propone 515 storie di altrettante persone di tutte le età, alcune famose e tante comuni, che raccontano la propria personale “Iniziazione” nell’entrare in “contatto” con l’artista ligure. Perché “Faber” si conferma essere sempre più il fil rouge che unisce intere vite e generazioni e perché tanta è la voglia di raccontare e di raccontarsi, come dimostra il “neverending tour” di presentazioni del libro, su e giù per l’Italia, tra osterie, biblioteche, librerie e festival letterari. Una sorta di “De André diffuso”, perché mai come ora, in tempi sempre più cinici, si sente la necessità di divulgare la sua musica, la sua poesia, la sua direzione ostinata e contraria. Questa nuova edizione del libro, oltre al messaggio pieno d’affetto di Dori Ghezzi, è impreziosita da una introduzione di Enrico de Angelis, già Direttore Artistico del Premio Tenco. Nello storico e stretto connubio tra il Festival “Dallo Sciamano allo Showman” e “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori”, interviene anche il musicista Matteo Callegari, voce e chitarra acustica, per eseguire alcune tra le più belle canzoni di Fabrizio De Andrè. Modera l’incontro l’attrice Bibi Bertelli e al termine aperitivo offerto da “B&B Zanaglio”.
Per visionare la locandina correlata all'incontro cliccare qui.
Incontro con DAVIDE SAPIENZA che presenta il suo libro
IL GEOPOETA – Avventure nelle terre della percezione
Geopoeta e scrittore, autore di reportage di viaggio e giornalista per il “Corriere della Sera” (dorso Bergamo), Davide Sapienza si dedica da anni a forme di narrativa intrecciate al legame con la Terra, al viaggio, al cammino. Il suo prima è il magma ribelle del rock, passaggio fondamentale costellato di libri musicali di successo. Il suo dopo sono “I Diari di Rubha Hunish”, “La Valle di Ognidove”, “La Strada era l’acqua”, “La Musica della neve” e “Camminando”: cinque segnavia importanti di un percorso letterario fuori dai generi. Noto come innovativo studioso di Jack London (del quale ha tradotto e curato oltre dieci volumi), vive in montagna nelle Orobie bergamasche ed ormai di casa sull’Altopiano del Sole. Questo rapporto profondo con la natura e la storia su più livelli lo ha visto co-sceneggiare l’acclamato e rivoluzionario “Scemi di guerra”, documentario di Enrico Verra. La Radio Televisione Svizzera gli dedica il documentario “La sapienza di Davide. Parole in cammino,” e “Cinemambiente”, la più importante rassegna europea dedicata al Pianeta Terra, gli consegna il premio “Le Ghiande” per il suo poetico lavoro di scrittore e giornalista dedito a tematiche ambientali. Fra i suoi ultimi libri, “Il Durante eterno delle cose” (“Feltrinelli Zoom Poesia”) e “Il geopoeta. Avventure nelle terre della percezione” per “Bolis Edizioni”, lavoro di riflessione ed esplorazione di tutte le tematiche che hanno distinto l’originale cammino editoriale dell’autore, con storie che nascono tra il territorio e la presenza dell’uomo, dove "la geografia è poetica", è creatività alla ricerca di racconti sempre nuovi e visti da angolazioni non convenzionali, una sfida in cui ricercare "linguaggi e non parole". Modera Cristina Bastillo, collaboratrice della “Gazza”.
Per visionare la locandina correlata all'incontro cliccare qui.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu