Edizione 2012 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2012

Aperitivi Letterari
L'edizione 2012 de “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori” consolida il suo format vincente con il sempre tutto esaurito alla presenza di importanti Autori, coniugando momenti di spettacolo nel contesto dei meravigliosi cortili storici del centro di Borno. Si parte con le sorelle scrittrici Elena e Michela Martignoni, famose in Italia ed all'estero per i loro romanzi sulla dinastia dei Borgia, presentate dal "guru del giallo" Luca Crovi, quest'ultimo protagonista con il cantautore Claudio Sanfilippo di una serata speciale in occasione de "La Notte Nera". Si prosegue con il precursore della comunicazione Mauro Fiora, che presenta la sua imponente opera dedicata alla Valle Camonica ed alla sua storia, per poi passare alla vita controversa di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio in compagnia dell'ex-magistrato, scrittore e poeta, Benito Melchionna, dell'Avv. Federica Giazzi e dell'attore Francesco Porfido, arrivando infine a Roberto Bedogna, autore anche teatrale, che con l'attore Giorgio Beltrami e l'editore Davide Sardini ci conducono alle umane vicende della falegnameria Belfaggio in "perfetta lingua brescianese". In chiusura, la presenza dell'affermato Gigi Simeoni, in arte "Sime", autore, disegnatore e sceneggiatore della Sergio Bonelli Editore, anche con la mostra dedicata alla sua opera "Stria" e come Ospite d'Onore alla serata finale del "Concorso Letterario 2012" dal titolo "Il mistero del bosco".

Per visionare la locandina ufficiale di questa quinta edizione cliccare qui.
ORGANIZZAZIONE






IN COLLABORAZIONE




SI RINGRAZIA











UFFICIO STAMPA

<RG>


Incontro con ELENA E MICHELA MARTIGNONI che presentano il romanzo
"AUTUNNO ROSSO PORPORA"
Definite amabilmente dalla critica le "Sorelle Mannaja" o anche le "Terribili Sorelle", Elena e Michela Martignoni sono due scrittrici di successo in Italia ed in Spagna per i loro romanzi storici sulla famiglia Borgia ("Requiem per il giovane Borgia", "Vortice di inganni" e "Autunno Rosso Porpora"). Appassionate di libri fin dalla tenera età ed attente studiose della storia oscura del Rinascimento e dei suoi torbidi personaggi, conducono da sempre un meticoloso lavoro di ricerca e di stesura a quattro mani. "Autunno Rosso Porpora" è di fatto un giallo storico dal finale sorprendente, dove la vicenda è il frutto della loro fantasia in un contesto storico, reale e riconoscibile. Presenta e modera Luca Crovi, vero "guru" del genere giallo e noir, in concomitanza alla 2° edizione de "La Notte Nera - Le suggestioni del buio tra cultura, leggenda e spettacolo".
Per visionare la scheda correlata all'incontro presso il cortile di Casa dei Sagrestà cliccare qui.
"BorNoir - Misteri a Stile Libero" :
recital con LUCA CROVI e CLAUDIO SANFILIPPO
Luca Crovi e Claudio Sanfilippo sono i protagonisti assoluti della 2°edizione de "La Notte Nera" con un recital dal titolo "BorNoir - Misteri a Stile Libero" tra letture inquietanti e musica d'autore: dalla strana morte di Emilio Salgari ai fulminanti racconti neri di Giorgio Scerbanenco, dalle leggende di San Siro alle storie maledette di Edgar Allan Poe e Robert Louis Stevenson, nel suggestivo contesto del cortile di Casa Rivadossi - B&B Zanaglio ed avvolti dalla cupa atmosfera creata dalla luce soffusa di candele e lanterne.
Molteplici sono le sfaccettature della professionalità di Luca Crovi, tutte contrassegnate da una solida preparazione ed autentica passione verso il mondo della cultura letteraria, fumettistica e musicale. Autore, sceneggiatore, critico musicale, giornalista, presentatore e tanto altro, redattore alla Sergio Bonelli Editore e moderatore apprezzato di moltissimi incontri letterari con importanti autori, italiani ed internazionali, per diversi anni è stato conduttore su Radiodue di una trasmissione di successo dal titolo "Tutti i colori del giallo" avendo ospiti internazionali del calibro di Ken Follett, John Grisham, Michael Connely, Michael Crichton, Carlo Lucarelli, Luigi Camilleri, Giorgio Faletti e tanti altri.
Cantautore virtuoso e profondo, alla continua ricerca di sofisticate sonorità, Claudio Sanfilippo ha sperimentato fin dagli esordi, con la sua inseparabile chitarra, incursioni in vari generi musicali.
Nel 1985 inizia la sua carriera tra concerti e canzoni scritte per sé e per altri interpreti tra cui Mina, Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli.
Lavori come "Stile libero" (che ottiene la "Targa Tenco" come migliore opera prima), "Isole nella corrente", "I paroll che fann volà", "Appunti di viaggio", "Fotosensibile", "Nel bere nel mare" testimoniano la sua capacità d'autore nel costruire canzoni dove parole e musica viaggiano all'unisono, lasciando traccia nell'animo fin dal primo ascolto.
Tra le sue passioni, oltre alla pittura ed alla poesia, anche quella della scrittura: prima con il libro "Allo specchio", dedicato all'amico e collega Eugenio Finardi e poi con "Fedeli a San Siro", scritto con Tiziano Marelli e prefazione di Gianni Mura.
Incontro con MAURO FIORA che presenta il suo saggio
"STORIA DEI CAMUNI E DELLA VALLE CAMONICA"
Antesignano della comunicazione radiofonica e digitale, ha da sempre sperimentato con passione nuovi percorsi mediatici ancora inesplorati affermandosi con un linguaggio autorevole, diretto e privo di censure. Mauro Fiora dedica la sua opera "Storia dei Camuni e della Valle Camonica", giunta alla terza edizione, alla sua gente come atto d'amore nei confronti della propria terra, raccontandone anche le recenti trasformazioni avvenute che ne hanno segnato il cambiamento.
Il libro, assai ricco di informazioni, è suddiviso in due parti, di cui la prima racconta la storia della Valle nel corso dei secoli mentre la seconda presenta i singoli paesi che punteggiano il territorio dall'Alto Sebino ai confini con la Valtellina.
Per visionare la scheda correlata all'incontro presso il cortile di Casa Fiora cliccare qui.
Incontro con BENITO MELCHIONNA che presenta il suo libro
"PROCESSO AL CARAVAGGIO"
Prima Magistrato, poi Giudice Istruttore ed infine Procuratore della Repubblica, pubblicando al contempo saggi sui temi più scottanti riguardo alla tutela dell'ambiente, alla bioetica, alla sicurezza ed ai profili della responsabilità professionale medica: Benito Melchionna qui in veste di investigatore storico sulle vere ragioni che oltre quattro secoli fa portarono l'irrequieto pittore Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, ad essere espulso dall'Ordine di Malta. Testo intenso e profondo, diventato anche pièce teatrale, presentato dall'Avv. Federica Giazzi ed interpretato dall'attore Francesco Porfido, nel dibattito tra diritto e arte. Senza dimenticare l'anima poetica, familiare e curiosa, dello stesso Autore con l'opera "Oltre le sbarre - Poesie Itineranti".
Per visionare la scheda correlata all'incontro presso il cortile di Casa Franzoni cliccare  qui.
Incontro con ROBERTO BEDOGNA che presenta il suo romanzo
"BELFAGGIO - Terza Stagione"
In una piccola cittadina della bassa bresciana vivono con le loro consorti i fratelli Felice e Gusto, titolari della falegnameria Belfaggio. È nella normalità di vita di questi quattro personaggi che l'autore Roberto Bedogna "gioca" con la loro colorita parlata "brescianese" (vero e proprio tentativo di italianizzazione del dialetto), facendoli interagire con personaggi di varia umanità.
Con ironia ed arguzia troviamo riecheggiare le nostre antiche debolezze e le nostre ataviche paure, le trepidanti attese ed il nostro genuino coraggio nell'affrontare le situazioni che la vita di volta in volta ci offre, ben rappresentate dalla lettura interpretativa di Giorgio Beltrami alla presenza dello stesso editore del libro "Belfaggio", Davide Sardini.
Per visionare la scheda correlata all'incontro presso il cortile di Casa Rivadossi - B&B Zanaglio cliccare qui.
Incontro con GIGI SIMEONI che presenta la sua graphic novel "STRIA"
Prima pubblicitario, poi disegnatore e sceneggiatore per alcune importanti casi editrici, Gigi Simeoni, in arte "Sime", entra alla Sergio Bonelli Editore prestando la sua creatività per le testate "Nathan Never", "Gregory Hunter", "Brendon", "Volto Nascosto" e "Dylan Dog". Nel 2008 pubblica "Gli occhi e il buio", prima vera "graphic novel" interamente scritta e disegnata per la collana "Romanzi a Fumetti Bonelli", un grande successo editoriale a cui segue nel 2011 l'uscita di "Stria", una storia sospesa tra il reale, l'horror ed il soprannaturale, ricevendo per entrambe le opere numerosi premi speciali e riconoscimenti. A Borno l'Autore inaugura "Stria in mostra" a lui dedicata con le tavole originali della sua opera alla presenza del Maestro Bruno Bozzetto ed è l'Ospite d'Onore della 5° edizione del "Concorso Letterario" dal titolo "Il mistero del bosco".
Per visionare la scheda correlata all'incontro presso il cortile del Parco di Villa Guidetti cliccare qui.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu