Una storia di cortile - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Una storia di cortile

Pubblicazioni e Media > Pubblicazioni
 
"Una storia di cortile"
Pubblicazione a grandi caratteri per il piacere di leggere senza fatica

Questa raccolta è pubblicata nell'ambito del progetto "La biblioteca diffusa" promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica con la finalità di avvicinare alla lettura ed al mondo della biblioteca gli anziani, gli extracomunitari, i soggetti non pienamente abili e quanti vivono alcune forme di marginalità, con l'obiettivo di istituire rapporti nuovi tra gli spazi e i servizi della cultura per supportare processi di integrazione ed inserimento sociale.

Promosso da:


In collaborazione con:
     
  
Autrici ed Autori presenti nel volume "Una storia di cortile":
Mara Malacarne, Annalisa Cermenati, Sirio Baccanelli, Giovanni Baccanelli, Agostino Re, Umberto Bertoncini, Rebecca Caravaggi, Paola Salari, Monia Gambirasi, Mauro Giudici, Maurizio Piva, Marina Moscardi, Marilina Salvetti, Maria Luisa Ambroselli, Eleonora Savoldelli, Anna Maria Marsegaglia, Andrea Quaini, Laura Motti, Giovanni Antonioli.
Illustrazione di copertina di Bruno Bozzetto.
La pubblicazione è stampata con l'obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità del testo con queste caratteristiche:
-caratteri di stampa (Garamond Regular) corpo 16 tipografici: grandezza superiore alla media;
-interlinea 18,3 punti, che separa chiaramente una riga dall'altra;
-margini studiati per una corretta lettura;
-riduzione degli eccessivi "a capo";
-colore avorio della carta per evitare il riflesso luminoso della carta bianca;
-qualità della carta: di bassa grammatura ma di alto spessore per evitare la trasparenza della pagina;
-legatura in brossura, con cucitura delle segnature: consente l'apertura totale del libro e la sua maneggevolezza;
-copertina solida ma non cartonata per evitare la pesantezza del volume
L'edizione 2011 del Concorso Letterario indetto dal Circolo Culturale La Gazza di Borno, giunto ormai alla 4a edizione, ha visto la partecipazione di 37 autori, che hanno inviato altrettanti elaborati alquanto eterogenei per stile e contenuti, ma col comune denominatore della buona qualità stilistica. Non è stata impresa facile per la Giuria, prima scegliere i vincitori, ed in seguito selezionare i 19 racconti che appaiono su questa pubblicazione, realizzata nell'ambito del progetto "La biblioteca diffusa" promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica.
Il cortile, spazio di socialità per antonomasia, assume in queste pagine una dimensione quasi interiore, dove si possono incontrare, oltre alle persone, i sentimenti sopiti e le domande spesso irrisolte che accompagnano il nostro cammino. Poiché, citando il racconto vincitore: "Casa è dentro. Dovunque sei."

Fabio Scalvini
Presidente del Circolo Culturale "La Gazza"


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu