Edizione 2014 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2014

Aperitivi Letterari
Anche quest'anno la manifestazione "Gli Aperitivi Letterari - A Borno incontri con gli Autori", giunta alla sua 6° edizione, vara un eclettico ed interessante programma che coniuga come sempre la letteratura con altre espressive forme artistiche. L'esordio vede la giornalista e scrittrice Eliana Bordogna presentare il suo primo romanzo di successo "Rosso Tulipano" nella coinvolgente dinamica Amore - Mistero - Psiche tra la Svizzera e la sponda sebina del Lago d'Iseo partendo come spunto da un terribile fatto di cronaca realmente avvenuto. A far da raccordo, la sera stessa nel contesto della quarta edizione di "BorNoir", avente quest'anno per titolo "Il buio della tragedia, la luce della speranza", l'Associazione "Liberi Svincoli" propone l'intenso recital dal titolo "Il doppio oscuro" in un emozionale e storico percorso tra vittime e carnefici. Il secondo incontro vede la presenza di Nini Giacomelli, riconosciuta autrice di testi di canzoni, di testi teatrali, di programmi radiofonici e televisivi. Qui con il suo libro "La scuola suonata - maestronze e genitorazzi" si riflette con ironia sul nostro sistema didattico ed educativo sempre più in crisi. Si prosegue con la musicista, insegnante e scrittrice Margherita Mensi che ci introduce alla scoperta del suo primo libro "La luna porta fortuna" per liberare la fantasia e l'immaginazione di ciascuno di noi, tra poesie e racconti. Chiude il calendario lo scrittore, giornalista, traduttore ed escursionista Davide Sapienza, vero esempio del rapporto sincero e rispettoso dell'incontro universale tra l'Uomo e la Natura, rappresentato nel suo percorso letterario da "I diari di Rubha Hunish", di cui si festeggia il decennale, a tanti altri bellissimi racconti e riflessioni. Sapienza è anche l'Ospite d'Onore della serata finale di premiazione del "Concorso Letterario 2014" dal titolo "Un incontro davvero speciale".

Per visionare la locandina ufficiale di questa sesta edizione cliccare qui.
ORGANIZZAZIONE






IN COLLABORAZIONE




SI RINGRAZIA











UFFICIO STAMPA

<RG>


Incontro con ELIANA BORDOGNA
che presenta il suo libro "ROSSO TULIPANO"
"Rosso Tulipano" è un romanzo ambientato tra le montagne di un piccolo paese svizzero e la sponda bresciana del lago d'Iseo. Ispirandosi a un fatto di cronaca realmente accaduto come l'eccidio di un gruppo di volontari bresciani in Bosnia Erzegovina nel 1993 sulla strada dei Diamanti, Eliana Bordogna narra di un fotoreporter italiano sopravvissuto alcuni anni prima a una terribile strage che cerca di ricominciare una vita normale grazie a una giovane infermiera che lo sconvolge al punto da portarlo a fare davvero i conti con i traumi del passato e con gli incubi del presente. Il romanzo si sviluppa così su due binari paralleli: una donna alla ricerca dell'uomo amato e lo stesso uomo alla ricerca di sé. Amore, mistero e psiche alimentano così in modo coinvolgente "Rosso Tulipano": "Rosso" come il sangue, "Rosso" come la passione. Modera l'incontro Fabio Dessole della casa editrice "Arpeggio Libero". La giornalista Eliana Bordogna, anche conduttrice televisiva, appassionata di medicina e psicologia, è mamma e scrittrice, qui al suo riuscito ed apprezzato romanzo d'esordio dove realtà ed invenzione letteraria si amalgamano per consentirci di riflettere sul senso della vita, sospesa tra sofferenza e speranza.
Per visionare la scheda correlata all'incontro cliccare qui.
"BorNoir -Il buio della tragedia, la luce della speranza"
Recital "IL DOPPIO OSCURO" - Associazione " Liberi Svincoli"
Con il tempo le grandi guerre di conquista hanno lasciato il passo alle guerre civili. E' recente quanto avvenuto appena fuori dai nostri confini nazionali. Fratelli contro fratelli. Amici contro ex amici. Di casa in casa, sulla stessa terra. Generazioni di rabbie che si confrontano:  carnefici e vittime, persecutori e perseguitati. L'odio conduce a nuovo odio e porta con sè nuove vittime e nuovi carnefici, spesso ribaltando i ruoli. E a guerra finita la condanna può proprio essere la convivenza che ancora costringe questi due mondi sconvolti ad essere forzatamente vicini. Lo spettacolo "Il doppio oscuro" proposto dall'Associazione "Liberi Svincoli"  è un viaggio nell'orrore della violenza, di quella che non ha ragioni ma solo giustificazioni che si chiamano intolleranza, ignoranza, povertà, paura. All'improvviso un uomo "normale" si trasforma in un assassino, una donna tranquilla in una carnefice. Attraverso alcune significative letture e struggenti musiche, il recital propone un percorso dall'odio e dal risentimento verso un superamento delle divisioni. Uno spunto per riflettere se esiste una possibilità di tornare a vivere insieme, accettando il passato: "Dal buio della tragedia alla luce della speranza", secondo quelle che sono le atmosfere tipiche di BorNoir, manifestazione giunta qui alla sua quarta edizione. A cura di Cristina Maurelli, con Deborah Morese e Davide Garbolino (in foto). Musiche di Diego Capelli e Francesco Pederzani.
Incontro con NINI GIACOMELLI che presenta il suo libro
"LA SCUOLA SUONATA - maestronze e genitorazzi"
Nini Giacomelli  è un'artista eclettica, vulcanica e soprattutto idealista. Compositrice di testi di canzoni di grande successo (come "Amico è" o "Grazie perché") interpretate da famosi personaggi del mondo dello spettacolo (Dario Baldan Bembo, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri, Sergio Cammariere, Céline Dion, Charles Aznavour, Vinicius de Moraes e molti altri), ha collaborato con grossi esponenti del panorama musicale nazionale e internazionale tra i quali Luis Bacalov, Sergio Bardotti e Chico Buarque de Hollanda.
E' autrice al contempo di testi teatrali per adulti e ragazzi messi in scena da compagnie italiane ed estere, di libri di favole per bambini e di programmi radiofonici e televisivi.
Ha fondato a Breno il "Centro Culturale Teatro Camuno" ed è l'organizzatrice del rinomato Festival della Canzone Umoristica d'Autore denominato "Dallo Sciamano allo Showman". Qui presenta il suo divertente ed ironico libro dal titolo "La scuola suonata - maestronze e genitorazzi" (Foschi Editore) il cui obiettivo è quello di far riflettere sull'attuale problema educativo con il sorriso, evidenziando, anche con pungente sarcasmo, le pecche di insegnanti e genitori e rivolgendo uno sguardo benevolo e rassicurante a quanto accadeva in passato.
Il testo mette dunque il dito nella piaga per trovare una via d'uscita da una scuola e da un contesto familiare sempre più in difficoltà e nei quali gli adulti non sembrano dare il loro meglio ai più giovani. Il tutto arricchito dalle divertenti illustrazioni di Sergio Staino e Giorgio Tura.
La voce recitante è dell'attrice Bibi Bertelli, con accompagnamento musicale a cura della pianista Melania Ferrari e del violoncellista Marco Pennacchio. Voce solista della cantante Orietta Barcellini. Moderano l'incontro Giada Galbassini e Maura Serioli dell'agenzia di comunicazione Schiribis.
Per visionare la scheda correlata all'incontro cliccare qui.
Incontro con MARGHERITA MENSI
che presenta il suo libro "LA LUNA PORTA FORTUNA"
Amante della scrittura, della poesia, della lettura e della musica, Margherita Mensi, giovane autrice bresciana, "trasforma in oro quel che luccica" nel senso che negli studi, nel lavoro e nell'arte raggiunge sempre i migliori risultati, rendendo semplici le cose difficili. Qui si conferma in questo suo primo libro dal titolo "La luna porta fortuna", edito da Edicolors, opera selezionata per la presentazione nelle librerie Feltrinelli nel nord Italia. Due racconti e ventiquattro componimenti in versi liberi al fine di liberare il potere della fantasia e dell'immaginazione attraverso gli occhi di un bambino, in un mondo popolato da note musicali che piovono dal cielo, da paesi che traslocano sulle nuvole, da re caproni e da lune che portano fortuna. L'autrice dà così voce sia a sogni spensierati e fanciulleschi, sia a pensieri più maturi e profondi che ne scoprono l'anima, dove i ricordi s'intrecciano a immagini surreali e oniriche, creando una dimensione fantastica in cui il lettore di ogni età riesce a perdersi liberamente, aiutato dalle suggestive ed evocative illustrazioni realizzate dall'artista Valeria Poropat. Un incontro aperto a tutte le famiglie, adulti e bambini, per viaggiare, per mano, nel cuore e nella fantasia. Modera l'incontro il Prof. Francesco Inversini. Accompagnamento musicale eseguito da Pierangelo Taboni alla tastiera e da Marco Pennacchio al violoncello, entrambi Maestri dell'Associazione "Frau Musica" di cui la scrittrice è Presidente.
Per visionare la scheda correlata all'incontro cliccare qui.
Incontro con DAVIDE SAPIENZA - DIECI ANNI DI CAMMINO (LETTERARIO): DIECI ANNI DE "I DIARI DI RUBHA HUNISH"
Scrittore, traduttore, autore di reportage, editoriali e immagini poetiche. Dal 2011 è tornato al giornalismo per il "Corriere della Sera" (dorso di Bergamo). Dal ventunesimo secolo si dedica a forme di narrativa intrecciate al legame con la Terra, al viaggio, al cammino. Il suo prima è il magma ribelle del rock, passaggio fondamentale costellato di libri ben noti (U2, Waterboys, Simple Minds, Nirvana, Neil Young). "I Diari di Rubha Hunish" (in uscita il 10 luglio per Feltrinelli Digital Zoom in ebook, con foto inedite e un racconto extra per festeggiarne il decennale), "La valle di Ognidove" (protagonista Ismhael, nato con Moby Dick), "La strada era l'acqua" (il primo romanzo veritè dove l'acqua parla), "La musica della neve", "Scrivere la natura": cinque segnavia importanti di un percorso letterario dinamico, fuori da ogni schema. Ha lanciato i "Cammini NatuRe" (anche di più giorni, con la "Compagnia dei Cammini"), realizza performance musicali letterarie (del 2013 un frutto: il cd "La musica della neve.experience"), come quella che nel 2014 porta le sue note traduzioni di Jack London sul palco insieme a Francesco Garolfi ("Il Richiamo di Zanna Bianca") a partire dal 12 luglio. Dal novembre 2013, scrive per Il Corriere della Sera e per l'edizione di Bergamo ogni venerdì cura la rubrica "Sentieri d'Autore". Nel settembre 2014 uscirà il suo nuovo libro, ispirato e dedicato al Camminare. La montagna e il rapporto profondo delle epoche lo ha visto co-sceneggiare l'acclamato e rivoluzionario "Scemi di guerra" (2008), docu di Enrico Verra. Per scrivere segue le vie invisibili con le mappe interiori. Nel 2009 la TV Svizzera Italiana gli ha dedicato "La sapienza di Davide. Parole in cammino". É tra i maggiori studiosi internazionali di Jack London e traduttore di classici (Barry Lopez, E.A. Poe), anche dell'esplorazione polare (Nansen, Scott).
Vive in montagna, ha fondato Diritti della Natura Italia. Della vita rock dal 1984 al 2004, degli oltre trenta libri scritti, tradotti o curati, e di tutta la sua poliedrica ed intensa attività letteraria e non solo ecco le principali fonti d'informazione: www.davidesapienza.it - www.lavallediognidove.it - Wikipedia.
All'edizione 2014 degli "Aperitivi Letterari" a Borno (BS), Davide Sapienza presenta "Dieci anni di un cammino (letterario): dieci anni de "I Diari di Rubha Hunish" moderato dal giornalista Andrea Richini. La sera stessa l'Autore sarà poi anche l'Ospite d'Onore della serata finale di premiazione del "Concorso Letterario 2014" dal titolo "Un incontro davvero speciale".
Per visionare la scheda correlata all'incontro cliccare qui.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu