Con il Patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato alle Culture, Identità ed Autonomie), della Provincia di Brescia (Assessorato Cultura e Turismo) ed in collaborazione con il Comune di Borno ed il Distretto Culturale di Valle Camonica, accanto ad alcuni apprezzati Sponsor, il Concorso Letterario ha nuovamente confermato la grande organizzazione alla base di questa iniziativa, la professionalità dei collaboratori coinvolti e la qualità degli elaborati partecipanti. E da record è stato anche il folto pubblico presso l'Anfiteatro del Parco Rizzieri applaudendo i racconti vincitori presentati con eleganza dalla giornalista Eletta Flocchini, interpretati con efficacia dai lettori Annalisa Baisotti, Vincenzo Pirlo e Franco Falco, accompagnati dalle note dell'espressivo maestro Andrei Kutov e dalle voci suadenti di Simona Amorini e Annalisa Baisotti. Ospite d'Onore della serata, in perfetta sintonia con il tema del Concorso Letterario, è stata la "blogger low cost più famosa d'Italia" Stefania Rossini: solare, spontanea e senza remore nel raccontare la sua esperienza e il suo stile di vita basato sulla "decrescita felice", alla riscoperta dei valori di una volta con la necessaria attenzione verso il risparmio, la salute e l'ambiente.
Altra importante e riuscita novità per favorire un miglior avvicinamento al Concorso da parte dei più giovani ha riguardato l'introduzione dell'uso degli SMS, dando vita così una nuova categoria di partecipanti denominata "Ragazzi SMS".
Un'occasione per tutte le ragazze ed i ragazzi delle scuole medie inferiori che hanno potuto utilizzare la loro tecnologia più conosciuta come cellulari, smartphone, iphone, tablet e web per creare un mini racconto sul tema o esprimere un proprio pensiero personale inerente al titolo del Concorso. Ed i risultati ottenuti sono stati più che lusinghieri.
Anche quest'anno, grazie alla collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica, i racconti vincitori accanto a quelli selezionati secondo il giudizio inappellabile della Giuria incaricata, troveranno spazio autorevole in una nuova pubblicazione in uscita nel 2014 dal titolo "Quello che conta" nell'ambito del Progetto "La biblioteca diffusa" ed in aiuto ai lettori ipovedenti. Gli elaborati vincitori verranno al contempo pubblicati anche sul trimestrale cartaceo "La Gazza" e in questa sezione del sito.
Degna poi di particolare menzione è l'immagine simbolo di questa 6a edizione del Concorso Letterario, realizzata dal grande Gigi Simeoni, in arte "Sime", che Borno ha avuto il piacere di conoscere nel 2012 in qualità di ospite d'onore alla serata finale di premiazione. Grazie al suo personale ed elegante tratto, il "Sime" ha colto in pieno il significato trasmesso dal titolo del Concorso e sicuramente ha aggiunto un tocco di vera classe artistica.