Edizione 2017 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2017

Aperitivi Letterari
Giunti alla nona edizione de “Gli Aperitivi Letterari” – A Borno incontri con gli Autori” nel decennale di vita del Circolo Culturale “La Gazza”, il sempre variegato e fitto calendario propone una serie di personaggi che si distinguono per l’eccellenza della loro qualità artistica e letteraria. L’inaugurazione, sotto il titolo “Dalla Valle dei Segni… alle Vette dei Sogni”, è affidata a Moreno Burattini, famoso sceneggiatore di fumetti, editor della Sergio Bonelli Editore e curatore della testata “Zagor”, qui in veste anche di scrittore nel presentare il suo ultimo libro “Sarò bre”. Partecipano a questo primo incontro Bibi Bertelli e Valeria Damioli, collaboratrici del Progetto “Pitoon – I Pitoti in cartoon”. A seguire l’evento “BorNoir” per guardare con occhi diversi “Altri possibili mondi”, tema della decima edizione del “Concorso Letterario”. L’occasione è la proiezione del docu-film “Un altro mondo” del regista Thomas Torelli per raccontare chi siamo, riscoprendo i sistemi di valori delle società antiche e della connessione tra l’Uomo e l’Universo. Il secondo appuntamento del programma letterario vede lo scrittore Alessandro Barbaglia, terzo classificato tra i sei vincitori finalisti del Premio Bancarella 2017, con il suo libro di successo “La Locanda dell’Ultima Solitudine”. Un incontro magico per chi ama la bellezza della parola e della scrittura, ricco di situazioni originali, poetiche ed immaginifiche. Si prosegue con il performer Ivan Talarico che, fresco del successo riscontrato al “Premio Tenco”, presenta la sua ultima riflessiva ed ironica opera “Non spiegatemi le poesie che devono restare piegate” con una divertente esibizione musicale dal vivo nell’ambito della storica collaborazione con la manifestazione “Dallo Sciamano allo Showman”. A latere del programma, l’AperiCena Letteraria con la scrittrice Sara Magnoli che con Katia Brentani propone l’antologia intitolata “Le donne che fecero l’impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande. Lombardia”. Diciotto storie di donne intraprendenti e determinate, che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del lavoro e dell’emancipazione femminile.
 
Per visionare la locandina ufficiale di questa nona edizione cliccare qui.
ORGANIZZAZIONE






IN COLLABORAZIONE




SI RINGRAZIA











UFFICIO STAMPA

<RG>


“DALLA VALLE DEI SEGNI…ALLE VETTE DEI SOGNI”: incontro con lo scrittore MORENO BURATTINI che presenta il suo libro “SARO’ BRE”
DALLA VALLE DEI SEGNI… L’incontro si apre a Borno presso il cortile di Casa Rivadossi (B&B Zanaglio) con il progetto “Pitoon - I pitoti in cartoon”, presentato dall’attrice Bibi Bertelli, qui in veste anche di moderatrice, per lo sviluppo delle potenzialità espressive, e da Valeria Damioli per la competenza grafica sulle incisioni rupestri come forma di proto-fumetto. Grazie ai risultati creativi ottenuti, il gruppo di lavoro ha deciso di proseguire ed ampliare il progetto di valorizzazione dell’arte primitiva con nuove attività artistiche e culturali.
…ALLE VETTE DEI SOGNI: si prosegue con Moreno Burattini, acclamato sceneggiatore di “letteratura disegnata” nonchè scrittore, critico specializzato, commediografo, umorista, conferenziere sul linguaggio e sulla storia delle “nuvole parlanti”, vincitore di importanti premi di settore. Ha scritto storie per Lupo Alberto, Cattivik, il Comandante Mark, Dampyr e Tex ma il  personaggio a cui si è però maggiormente dedicato, risultando l’Autore con più storie all’attivo, è Zagor con il quale ha esordito nel 1991, diventando in seguito il curatore ufficiale della testata. Come scrittore è noto per il romanzo “Le mura di Jericho”, per l’antologia di racconti “Dall’altra parte – 26 storie inquiete” e per il suo ultimo libro di aforismi intitolato “Sarò bre” (Allagalla Editore) qui presentato, che ha seguìto il successo della sua prima raccolta denominata “Utili sputi di riflessione” per lo stesso editore. Divertimento assicurato tra storie, aneddoti e ricordi, con gli acuti e graffianti aforismi letti dall’Autore toscano e dall’attrice Bibi Bertelli. Al termine dell’incontro proiezione del video-clip “Zaziau”, ballata scritta da Nini Giacomelli, con Alessio Lega e Rocco Marchi, e dedicata all’arte dei pitoti in Valle Camonica, con autografi finali e dediche su libri e disegni al cospetto di una professionalità e di una creatività senza confini.
Per visionare la locandina correlata all'incontro cliccare qui.

BorNoir - Io sono un altro te stesso
La 7° edizione di “BorNoir” anche quest’anno sorprende per la sua capacità di svelare il lato nascosto dei fatti, portando in evidenza modi diversi di vedere la realtà con la visione del docu-film “Un Altro Mondo”, Con questa opera cinematografica indipendente e vincitrice di numerosi premi, il regista vuole sfidare la visione moderna del mondo proponendo un viaggio ricco di immagini evocative e di molteplici interviste che mettono in luce come la fisica quantistica stia riscoprendo sia le conoscenze degli antichi popoli tribali e sia la connessione tra l’uomo e l’universo. Il docu-film così come il libro omonimo propongono dunque il principio che siamo tutti in qualche modo collegati, concetto meglio espresso nel saluto Maya “In Lak’ech” che significa “Io sono un altro te stesso”, e dimostra anche quanto sia innaturale il senso di separazione che caratterizza gran parte del pensiero moderno mentre l’uomo sta sempre più prendendo consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie capacità, sia come singolo che come collettività, nel diventare protagonista del proprio vissuto. Correlandosi anche al tema del titolo della 10° edizione del Concorso Letterario, di sicuro “Un Altro Mondo” suscita domande interne alla propria coscienza che ognuno avrà modo di approfondire da solo o in condivisione, confrontandosi con tematiche ancestrali e quotidiane che riguardano tutti noi da vicino.
Incontro con ALESSANDRO BARBAGLIA che presenta il suo libro
“LA LOCANDA DELL’ULTIMA SOLITUDINE”
Libraio, giornalista, poeta e soprattutto scrittore, Alessandro Barbaglia, terzo classificato alla finale del “Premio bancarella 2017” con il suo celebrato libro di successo “La Locanda dell’Ultima Solitudine” (Mondadori) è l’artefice del secondo appuntamento letterario. Come scrive lo scrittore novarese, il romanzo “è tratto da una storia vera ma non ancora accaduta” e già questa frase basta a concentrare interesse e curiosità verso uno dei veri fenomeni letterari dell’anno. I protagonisti del romanzo sono Libero e Viola, due personalità diverse che ancora non si conoscono. Nel 2007 Libero prenota un tavolo in una locanda con dieci anni di anticipo, sicuro che incontrerà una ragazza con la pelle di vaniglia e le labbra color del Nebbiolo. In questa sua opera, il giovane scrittore-poeta, moderato dal giornalista Andrea Richini presso il suggestivo cortile di Casa Rivadossi (www.bedzanaglio.it), si distingue per la leggerezza nell’uso e nei giochi di parole, accompagnandoci con il suo sorriso e la sua gestualità in un mondo capace di farci ritrovare il piacere verso un certo tipo di letteratura “ispirata”. Il pubblico può così vivere la magia di un meraviglioso incontro ricco di “pensieri da portare a casa”, dedicato a chi sa “coltivare l’attesa”, a chi sa “assaporare il silenzio” e a chi “prova già nostalgia del futuro”, dove non esiste la persona giusta in quanto siamo tutti un po' sbagliati e dove il segreto sta nel trovare lo “sbagliato giusto”.
Per visionare la locandina correlata all'incontro cliccare qui.
Incontro con il performer IVAN TALARICO che presenta il suo libro
“NON SPIEGATEMI LE POESIE CHE DEVONO RESTARE PIEGATE”
Il terzo ed ultimo incontro con “Gli Aperitivi Letterari” avviene presso l’Auditorium – Sala Congressi di Borno alla presenza dell’originale performer Ivan Talarico nella felice collaborazione con la storica manifestazione “Dallo Sciamano allo Showman” (Festival della canzone umoristica d’Autore - 15° edizione) delle geniali Nini Giacomelli e Bibi Bertelli. Il surreale “cantattore” e scrittore romano, nato sul lago di Como e vissuto nei pressi di Catanzaro, concorre sul palco in quanto a ironia e a spontaneità con lo storico presentatore del Premio Tenco nonché moderatore Antonio Silva, divertendoci con alcune poesie tratte dal suo ultimo libro “Non spiegatemi le poesie che devono restare piegate” (Gorilla Sapiens Edizioni) e interpretando dal vivo con chitarra acustica alcune canzoni tratte dal suo repertorio che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico, tra cui le più famose sono “Carote d’amore” e “L’elefante”. In questo incontro dal titolo “Pagine di musica”, il talentuoso perfomer dimostra che si può fare spettacolo miscelando testi riflessivi sul rapporto di coppia alternati a battute fulminanti, dove la preparazione musicale e letteraria di cui è dotato si accompagna ad una presenza scenica genuina ed essenziale che lo fanno avvicinare a carismatici attori del passato.
Per visionare la locandina correlata all’incontro cliccare qui.
Incontro con SARA MAGNOLI che presenta il libro
“LE DONNE CHE FECERO L’IMPRESA.
Nessun pensiero è mai troppo grande. Lombardia.”

Presentata come un’assoluta novità nel calendario estivo de “La Gazza”, l’Apericena Letteraria presso il cortile di Casa Rivadossi (B&B Zanaglio) vede come protagoniste la giornalista Sara Magnoli affiancata dalla responsabile editoriale Katia Brentani raccontare la nuova antologia “Le donne che fecero l’impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande. Lombardia”, con brani letti e interpretati da Annalisa Baisotti. Sulla scia del successo dell’edizione dedicata alle imprenditrici dell’Emilia Romagna, questa nuova pubblicazione affronta diciotto storie di donne lombarde che con coraggio e capacità, pur nelle difficoltà del loro tempo, hanno assunto il comando in tempi e settori non facili, rappresentando un esempio a cui guardare con ammirazione.
Daniela Dirceo, Giornalista e Rappresentante per le Pari Opportunità della Federazione Nazionale Stampa Italiana, scrive nella prefazione dell’antologia: “Intraprendente, creativa, volitiva, risoluta, caparbia, laboriosa, brillante, determinata. Ho appena terminato la lettura di “Le donne che fecero l’impresa”, libro che raccoglie le storie affascinanti e talvolta sorprendenti di alcune delle molte donne imprenditrici lombarde, grazie alla cui inventiva, coraggio e costanza molte aziende sono nate, hanno avuto successo e sono ancora attive e in buona salute. Gli aggettivi poco sopra citati sono quelli che ho ritrovato in tutte le pagine, in tutti i racconti, che sono serviti a descrivere ciascuna di queste donne, diversissime tra loro per periodo storico in cui vissero, personalità, estrazione sociale, ma accomunate tutte da grandi passioni e una fortissima determinazione…”. Al termine dell’incontro, collaboratori e simpatizzanti dell’Associazione, iscritti per tempo alla serata a “tinte rosa”, possono accedere al lauto buffet preparato per l’occasione per trascorrere sereni e rilassanti momenti in compagnia, immersi nella magica atmosfera del suggestivo cortile medievale alla luce di fiaccole e lanterne.
Per visionare la locandina correlata all'incontro cliccare qui.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu