Un incontro davvero speciale - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un incontro davvero speciale

Pubblicazioni e Media > Pubblicazioni
 
"Un incontro davvero speciale"
 Pubblicazione a grandi caratteri per il piacere di leggere senza fatica

Questa raccolta è pubblicata nell'ambito del progetto "La biblioteca diffusa" promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica con la finalità di avvicinare alla lettura ed al mondo della biblioteca gli anziani, gli extracomunitari, i soggetti non pienamente abili e quanti vivono alcune forme di marginalità, con l'obiettivo di istituire rapporti nuovi tra gli spazi e i servizi della cultura per supportare processi di integrazione ed inserimento sociale.

Promosso da:


In collaborazione con:
    

Con il patrocinio di:
   
Autrici ed Autori presenti nel volume "Un incontro davvero speciale":
Massimo Foppa Uberti, Elena Trotti, Mariella Mentasti, Valeria Groppelli, Marilina Salvetti, Daniele Bertelli, Elisa Castiglia, Annalisa Cermenati, Letizia Viganò, Elena Acrisi, Elso Avalle, Mauro Barbetti, Stefano Belli, Monica Bertelli, Maria Novella Brusa, Rebecca Caravaggi, Maria Rosa Cinti, Milena Contini, Elisa Foppa Uberti, Lucia Gazzoli, Mauro Giudici, Nella Mariani, Anna Mauri, Margherita Mensi, Elena Pedretti, Giacinta Pini, Diego Razzitti, Sandro Simoncini, Alberto Zacchi, Sabrina Zanoni.
Illustrazione di copertina di Gigi Simeoni, in arte "Sime".
La pubblicazione è stampata con l'obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità del testo con queste caratteristiche:
-caratteri di stampa (Garamond Regular) corpo 16 tipografici: grandezza superiore alla media;
-interlinea 18,3 punti, che separa chiaramente una riga dall'altra;
-margini studiati per una corretta lettura;
-riduzione degli eccessivi "a capo";
-colore avorio della carta per evitare il riflesso luminoso della carta bianca;
-qualità della carta: di bassa grammatura ma di alto spessore per evitare la trasparenza della pagina;
-legatura in brossura, con cucitura delle segnature: consente l'apertura totale del libro e la sua maneggevolezza;
 -copertina solida ma non cartonata per evitare la pesantezza del volume
Ci sono incontri che lasciano immediatamente un segno e in un baleno possono determinare un cambiamento sostanziale nel nostro modo di vivere, di amare, di pensare. Ci sono altri incontri che più semplicemente gettano un seme di cui non siamo consapevoli, e solo molto più tardi, magari quando ci vengono a mancare, ci accorgiamo di quanto siano stati importanti per la nostra crescita e la nostra intera esistenza.
Partendo da questa consapevolezza abbiamo preso spunto per chiedere ai partecipanti alla 7a edizione del Concorso Letterario di narrare il proprio incontro "davvero speciale", vero o inventato, in forma di racconto per gli adulti e via sms per gli under 13.
Il libro che tenete tra le mani racchiude, oltre ai racconti vincitori, un'accurata selezione dei cinquantadue elaborati in concorso dove ognuno rivela, con stile personale, incontri unici e coinvolgenti: con persone più o meno fortunate, con i propri affetti familiari, con personaggi di pura fantasia, con la malattia, con le proprie paure, le grandi gioie e tanto altro, in un lungo percorso di emozioni che non può lasciare indifferenti.
L'incontro "davvero speciale" del Circolo Culturale La Gazza è stato quello con l'indimenticabile amico Adriano Frattini, al quale abbiamo dedicato quest'ultima apprezzata edizione. Una presenza illuminante che ha lasciato in eredità molteplici doni, primo fra tutti l'amore per la letteratura, che ci sprona a moltiplicare gli sforzi per l'organizzazione di questo Concorso Letterario condiviso con il Distretto Culturale di Valle Camonica, a testimonianza di come la scrittura sia veramente in grado di generare "incontri" che avvicinano i cuori ed allargano le menti.

Fabio Scalvini
Presidente Circolo Culturale La Gazza


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu