Edizione 2018 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Edizione 2018

Aperitivi Letterari
Grandi festeggiamenti per il decennale de “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori” organizzata dall’Associazione Circolo Culturale “la Gazza” e da “Borno Incontra”. Nel corso degli anni questo appuntamento letterario si è conquistato un vero e proprio spazio tra gli eventi di cartello dell’estate bornese e dell’Altopiano del Sole, richiamando l’attenzione di scrittori, pubblico e media che hanno potuto così anche conoscere scorci e cortili dell’antico centro storico di Borno. Allo spegnimento di queste dieci candeline vanno dunque ringraziati tutti coloro che hanno reso possibile l’affermazione di questa sempre attesa manifestazione: chi ha ospitato i partecipanti nei propri cortili privati, tutti i ristoratori locali che hanno offerto i loro graditi aperitivi, i partner che abbiamo coinvolto tra cui il Comune di Borno, tutto il pubblico che fin dalla prima edizione ci ha seguito con partecipazione e affetto e naturalmente tutte le scrittrici e scrittori che hanno accolto il nostro invito a creare incontri originali con varie contaminazioni artistiche per lanciare messaggi importanti. Quest’anno l’inaugurazione ha visto la scrittrice Palma Gallana porre l’attenzione sul tema sempre più attuale della violenza sulle donne da cui si può uscire se si è disposte a mettersi in gioco affidandosi con coraggio alle strutture del territorio; il secondo incontro ha visto la presenza dello scrittore Guido Marangoni che ha raccontato con leggerezza e profondità la storia vera della sua famiglia all’arrivo della figlia Anna con “quel cromosoma in più”, occasione per condividere e meditare in generale sulle nostre insicurezze e sui nostri limiti; si è proseguito con la cantautrice Erica Mou che per la prima volta è giunta in Valle Camonica a presentare il suo intenso repertorio di canzoni acustiche tratte soprattutto dal suo ultimo lavoro, sospeso tra traslochi reali e dell’anima; Franco Michieli, esploratore, geografo e scrittore, ha invece presentato il suo ultimo libro dedicato ad un modo di affrontare le escursioni abbandonando qualsiasi supporto tecnologico per lasciarsi trasportare dai propri sensi per riacquistare l’antico ruolo dell’Uomo nel rapporto con la Natura; l’ultimo incontro ha visto il Prof. Francesco Inversini raccontare le storie, tramandate oralmente nel tempo, che nelle civiltà contadine e montane di una volta si narravano nelle veglie serali, in stalla, per una tradizione ormai perduta ma da non dimenticare.
Per visionare la locandina ufficiale di questa decima edizione cliccare qui.
ORGANIZZAZIONE







IN COLLABORAZIONE




SI RINGRAZIA
















UFFICIO STAMPA

<RG>


Incontro con PALMA GALLANA che presenta il suo libro
IL PREZZO DELLE ALI
L’inaugurazione del decennale parte con la scrittrice Palma Gallana con il suo libro “Il prezzo delle ali” (La Ruota Edizioni), primo romanzo che ha già ottenuto importanti riconoscimenti (Vincitore Premio Letterario “Gustavo Pece”, Opera prima classificata al Concorso Letterario “La finestra eterea”) per aver raccontato con sensibilità e lucidità il riscatto di una donna, Ilaria B., nel liberarsi da una storia di “non amore” fatta soprattutto di violenza, tradimenti e bugie, affrontando un percorso di crescita e di consapevolezza per proteggere se stessa e le sue due figlie.  In un momento storico in cui la violenza sulle donne è un tema ormai quotidiano a cui non possiamo assuefarci, questo racconto di forza e di liberazione può aiutare davvero a far aprire gli occhi e a trovare il coraggio di reagire cercando sostegno nelle istituzioni, negli enti e nelle associazioni preposte. L’attrice Elisabetta Ubezio interpreta alcuni passi significativi del testo, con interventi di Anna Zinelli, responsabile del Centro Antiviolenza “Donne e Diritti” di Darfo Boario Terme (BS) e di Antinea Pezzè, psicologa. L’evento aderisce a “Posto Occupato”. Esposizione di un’opera pittorica inerente al tema realizzata dall’artista Stefano Vavassori che ha concesso l’immagine per la copertina del libro.
Per visionare la locandina correlata all'incontro cliccare qui.

Incontro con GUIDO MARANGONI che presenta il suo libro
ANNA CHE SORRIDE ALLA PIOGGIA
Storia di calzini spaiati e cromosomi rubati

Si prosegue con lo scrittore Guido Marangoni e la sua coinvolgente storia famigliare. Ingegnere in informatica, accanto alla sua attività di imprenditore coltiva la passione per la musica, il teatro e la scrittura, portando in scena lo spettacolo comico "punti di viSta - Spunti di vita" da lui scritto e interpretato, collaborando anche con il laboratorio artistico di “Zelig” e come speaker al “TEDx Trento”. Sposato con Daniela e padre di Marta, Francesca ed Anna, quest’ultima con quel “famoso” cromosoma in più, ha aperto la pagina Facebook “Buone notizie secondo Anna”  in cui sceglie di sorridere dei luoghi comuni sulla sindrome di Down per suggerire un rapporto più positivo e costruttivo con la disabilità, mettendo sempre al primo posto la persona. Esce così per Sperling & Kupfer il suo emozionale “Anna che sorride alla pioggia. Storia di calzini spaiati e cromosomi rubati”, uno dei sei libri vincitori del “Premio Selezione Bancarella 2018”. Una storia vera che diverte e commuove al tempo stesso. Un’opera prima che racconta con ironia, leggerezza e profondità le fragilità di una famiglia all’arrivo di una figlia con la sindrome di Down, diventando occasione per condividere e affrontare in modo diverso le nostre insicurezze e i nostri limiti. Evento in collaborazione con il Festival “Borgate dal vivo 2018 – Performing Alps” (3° edizione).
Per visionare la locandina correlata all’incontro cliccare qui.
Incontro con ERICA MOU e concerto “Bandiera sulla luna”

Il 3° appuntamento de “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori”, in partnership con la manifestazione “Dallo Sciamano allo Showman” (16° edizione) e con il Comune di Borno, si articola in due momenti distinti ma correlati: brindisi di benvenuto in presenza della cantautrice Erica Mou e a seguire concerto dal titolo “Bandiera sulla luna Tour”. Sensibile cantautrice dalla voce delicata, ha già ricevuto importanti riconoscimenti nella sua fin qui giovane carriera: ha lavorato per la “Sugar” di Caterina Caselli ed è stata tra i finalisti del Premio Tenco. Con il brano “Nella vasca da bagno del tempo” ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2012 vincendo il “Premio della Critica Mia Martini” e il “Premio Sala Stampa Radio TV”, brano scelto a rappresentare “Women for Expo 2015”. Ha aperto i concerti di Patti Smith e Susan Vega e ha partecipato al film campione d’incassi “Quo Vado” con Checco Zalone. L’amore per l’arte musicale e la scrittura la spinge anche a comporre importanti colonne sonore per il cinema e per la letteratura. Ha vinto il prestigioso riconoscimento della Federazione Autori, consegnatole al concerto-evento “Meraviglioso Modugno”. A fine 2017 è uscito il suo sesto e ultimo album “Bandiera sulla luna” (GodzillaMarket), un viaggio musicale dedicato alla conquista di nuovi spazi interiori, scritto tra Italia, Portogallo, Francia e Cambogia, e attualmente in tour, con tappa a Borno.
Per visionare la locandina correlata all'incontro cliccare qui.
Incontro con FRANCO MICHIELI che presenta il suo libro
ANDARE PER SILENZI
Gli incontri letterari dell’estate sull’Altopiano del Sole proseguono nell’ambito della Serata di Gala di Premiazione dell’11° edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” dal titolo “In viaggio con me”. L’Ospite d’Onore ufficiale è il noto esploratore, geografo e scrittore Franco Michieli, tra i personaggi più esperti nel campo delle grandi traversate a piedi, anche in solitaria, di catene montuose e terre selvagge. Dopo i percorsi integrali delle Alpi, dei Pirenei, della Norvegia e dell’Islanda, con all’attivo oltre duemila ascensioni, propone una testimonianza controcorrente rispetto ad un modo di esplorare sempre più virtuale e digitale. Attraversa a piedi terre impervie interpretandole esclusivamente con occhi e facoltà umani, mostrando che nel rapporto isolato ma concreto fra uomo e natura si trovano molte risposte che la civiltà ipertecnologica ci ha portato a dimenticare. Come scrittore nel 2014 ha vinto il “Premio Gambrinus Giuseppe Mazzotti”, il più importante premio di letteratura di montagna, per il suo libro “Huascaran 1993. Verso l’alto, verso l’altro” (CAI, Sezione di Cedegolo).
Con Davide Sapienza è stato coautore del manuale di scrittura creativa “Scrivere la natura” (Zanichelli). Nel 2015 è uscito il libro “La vocazione di perdersi. Piccolo saggio su come le vie trovano i viandanti” (Ediciclo) mentre nel 2017 ha pubblicato per lo stesso editore “L’estasi della corsa selvaggia. Piccoli voli a corpo libero dalla terra al sogno”.In libreria è arrivata ora la sua ultima opera “Andare per silenzi” per la casa editrice Sperling & Kupfer. Presente all’incontro anche il CAI – Sezione Borno.
Per visionare la locandina correlata all'incontro cliccare qui.
Incontro con FRANCESCO INVERSINI che presenta il suo libro
LA ÌLA

Chiude la stagione letteraria il Prof. Francesco Inversini, tra le figure di primo piano nel panorama culturale di Borno e della Valle Camonica. Numerosi sono i suoi libri, le conferenze, le presentazioni e le passeggiate dedicate alla storia, all’arte e alle tradizioni che ancora grazie a lui sopravvivono e non si dimenticano. Libri, tra gli altri, come “Santelle della media e bassa Valle Camonica”, “La carneficina”, “Album delle migrazioni bornesi” e “Borno, il borgo dei 100 portali” dimostrano tutto l’affetto e la conoscenza che il professore-scrittore nutre per le ricchezze, visibili e nascoste, del territorio. Questo libro di ricerca, edito dal Circolo Culturale “Ghislandi”, è dedicato ai racconti e alle attività delle famiglie contadine che si riunivano nelle stalle di montagna in tempi ormai lontani ma che per l’occasione potranno rivivere in un contesto storico che ben si richiama a quei luoghi, allietato da un accompagnamento musicale ad hoc
Per visionare la locandina correlata all'incontro cliccare qui.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu