x Edizione 2017 - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

x Edizione 2017

Aperitivi Letterari
Giunti alla nona edizione de “Gli Aperitivi Letterari” – A Borno incontri con gli Autori” nel decennale di vita del Circolo Culturale “La Gazza”, il sempre variegato e fitto calendario propone una serie di personaggi che si distinguono per l’eccellenza della loro qualità artistica e letteraria. L’inaugurazione è affidata a Moreno Burattini, famoso sceneggiatore di fumetti, editor della Sergio Bonelli Editore e curatore della testata “Zagor”, qui in veste anche di scrittore nel presentare il suo ultimo libro “Sarò bre”. Partecipano a questo primo incontro Bibi Bertelli e Valeria Damioli, collaboratrici del Progetto “Pitoon – I Pitoti in cartoon”. A seguire l’evento “BorNoir” per guardare con occhi diversi “Altri possibili mondi”, tema della decima edizione del “Concorso Letterario”. L’occasione è la proiezione del docu-film “Un altro mondo” del regista Thomas Torelli per raccontare chi siamo, riscoprendo i sistemi di valori delle società antiche e le teorie della fisica quantistica. Il secondo appuntamento del programma letterario vede lo scrittore Alessandro Barbaglia tra i sei vincitori finalisti del Premio Bancarella 2017 con il suo libro di successo “La locanda dell’ultima solitudine”. Un incontro magico per chi ama la bellezza della parola e della scrittura, ricco di situazioni originali, poetiche ed immaginifiche. Si prosegue con il performer Ivan Talarico che, fresco del successo riscontrato al “Premio Tenco”, presenta la sua ultima ironica opera “Non spiegatemi le poesie che devono restare piegate” con una divertente esibizione musicale dal vivo nell’ambito della storica collaborazione con la manifestazione “Dallo Sciamano allo Showman”. A latere del programma, l’AperiCena Letteraria con la scrittrice Sara Magnoli che con Katia Brentani propone l’antologia intitolata “Le donne che fecero l’impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande. Lombardia”. Diciotto storie di venti donne intraprendenti e determinate, che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del lavoro e dell’emancipazione femminile nella nostra regione.

Per visionare la locandina ufficiale di questa nona edizione cliccare qui.

Programma “Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori 2017”
 
Sabato 29 luglio - ore 18:00 - Cortile di Casa Rivadossi (B&B Zanaglio)
Inaugurazione 9a edizione Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori
“Dalle Valle dei Segni alle Vette dei Sogni”:
intervengono Moreno Burattini e Valeria Damioli
Modera Bibi Bertelli - Aperitivo offerto da Osteria “Al Cantinì”
 
 Lunedì 31 luglio - ore 21:00 – Anfiteatro Parco Rizzieri
BorNoir (7a edizione): Proiezione Docu-film “Un altro mondo”
Presenta Roberto Gargioni
 
Sabato 5 agosto - ore 18:00 - Cortile di Casa Rivadossi (B&B Zanaglio)
Gli Aperitivi Letterari - A Borno incontri con gli Autori
Interviene lo scrittore Alessandro Barbaglia - Modera Andrea Richini
Aperitivo offerto da “B&B Zanaglio”
 
Venerdì 11 agosto - ore 18:00 – Auditorium/Sala Congressi
“Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori
“Pagine di Musica”: interviene il performer Ivan Talarico – Modera Antonio Silva  
Aperitivo offerto da “Tedaré Rustic Upland Drinks”
In collaborazione con “Dallo Sciamano allo Showman”
 
Giovedì 17 agosto - ore 20.00 – Cortile di Casa Rivadossi (B&B Zanaglio)
AperiCena Letterario con le Autrici Sara Magnoli e Katia Brentani.
Accesso previa iscrizione.
 
ORGANIZZAZIONE






IN COLLABORAZIONE




SI RINGRAZIA











UFFICIO STAMPA

<RG>

“DALLA VALLE DEI SEGNI…ALLE VETTE DEI SOGNI”: incontro con lo scrittore MORENO BURATTINI che presenta il suo libro “SARO’ BRE”
DALLA VALLE DEI SEGNI… L’incontro si apre con il progetto “Pitoon - I pitoti in cartoon”, presentato dall’attrice Bibi Bertelli, qui in veste anche di moderatrice, e da Valeria Damioli per la competenza grafica sulle incisioni rupestri come forma di proto-fumetto, con la proiezione della ballata “Zaziau” scritta da Nini Giacomelli, con Alessio Lega e Rocco Marchi, e dedicata all’arte dei pitoti in Valle Camonica.
…ALLE VETTE DEI SOGNI: si prosegue con Moreno Burattini, acclamato sceneggiatore di fumetti nonchè scrittore, critico specializzato, commediografo, umorista, conferenziere sul linguaggio e sulla storia delle “nuvole parlanti”, vincitore di importanti premi di settore. Ha scritto storie per Lupo Alberto, Cattivik, il Comandante Mark, Dampyr e Tex ma il  personaggio a cui si è però maggiormente dedicato, risultando l’Autore con più storie all’attivo, è Zagor con il quale ha esordito nel 1991, diventando in seguito il curatore ufficiale della testata. Come scrittore è noto per il romanzo “Le mura di Jericho”, la raccolta di aforismi “Utili sputi di riflessione”, l’antologia di racconti “Dall’altra parte – 26 storie inquiete” e l’ultima uscita “Sarò bre” (Allagalla Editore).
Per visionare la locandina correlata all'incontro cliccare qui.

Presente all’incontro il fumettista Gigi “Sime” Simeoni, autore dell’immagine ufficiale della 10° edizione del Concorso Letterario “Altri possibili mondi”.
Al termine sono previsti autografi con dediche su libri e disegni al cospetto di una professionalità e di una creatività senza confini.
BorNoir - Io sono un altro te stesso
La 7° edizione di “BorNoir” è anche quest’anno tesa a svelare il lato nascosto dei fatti, portando in evidenza modi diversi di vedere la realtà. La scelta è caduta necessariamente sul docu-film “Un Altro Mondo”, documentario dalle immagini evocative che vuole raccontare la nostra vera forza e chi siamo realmente, sfidando la visione moderna del mondo e riscoprendo i sistemi di valori delle società antiche, come quella dei nativi americani. Si tratta di un viaggio che mette in luce come la fisica quantistica stia riscoprendo le conoscenze degli antichi popoli tribali, di come loro interpretavano la connessione tra l’uomo e l’universo. Il docu-film, vincitore di molteplici premi, dimostra anche scientificamente come siamo tutti collegati, concetto meglio espresso nel saluto Maya “In Lak’ech”, che significa “Io sono un altro te stesso” e dimostra anche quanto sia innaturale il senso di separazione che caratterizza gran parte del pensiero moderno. Come sempre la serata vuole suscitare riflessioni e stimolare uno spirito critico.
Incontro con ALESSANDRO BARBAGLIA che presenta il suo libro
“LA LOCANDA DELL’ULTIMA SOLITUDINE”
Libraio, giornalista, poeta e soprattutto scrittore, Alessandro Barbaglia è tra i sei vincitori finalisti del “Premio bancarella 2017” con il suo onirico e delicato libro di successo “La locanda dell’ultima solitudine” (Mondadori). Come afferma lo scrittore novarese, il romanzo “è tratto da una storia vera ma non ancora accaduta”. I protagonisti sono Libero e Viola, due anime che si cercano senza sosta, anche se ancora non si conoscono. Due vite e due destini che s’incontreranno all’unico tavolo di una misteriosa locanda, posta in luogo fuori dal tempo su uno scoglio tra cielo e mare. Lì, nel 2007, Libero prenota un tavolo con dieci anni di anticipo, sicuro che incontrerà una ragazza con la pelle di vaniglia e le labbra color del Nebbiolo. In questa sua opera, il giovane scrittore-poeta si contraddistingue per la leggerezza nell’uso e nei giochi di parole, accompagnandoci con serenità e buonumore in un “altro mondo possibile”. A voi la magia di un incontro letterario ricco di profumi, dedicato a chi sa aspettare, a chi assapora il silenzio e a chi prova “nostalgia del futuro”. Modera l’incontro il giornalista Andrea Richini.
Per visionare la locandina correlata all'incontro cliccare qui.
Incontro con il performer IVAN TALARICO che presenta il suo libro
“NON SPIEGATEMI LE POESIE CHE DEVONO RESTARE PIEGATE”
Nato sul lago di Como nel 1981, cresciuto nella presila catanzarese e residente a Roma, dà vita con Luca Ruocco alla produzione indipendente di teatro, musica e video “DoppioSenso Unico” per la quale a tutt’oggi gira cortometraggi e mediometraggi, compone musiche di scena, colonne sonore, recita e scrive spettacoli teatrali dal piglio aggressivo e surreale. Scrive prolissamente racconti e poesie, dipanandosi tra eteronimi e anonime lettere. Suona più strumenti, senza esserne veramente padrone, ma per una sorta d’intuito musicale. Compone canzoni su diversi stili, masticando lingue che non conosce. Nel 2015 vince il premio per il miglior testo a “Musicultura” con la canzone “Carote d’amore”. La morte apparente ne ha agevolato l’impalpabile successo. Ospite, prima, al Premio Tenco e, ora, a Borno nel felice connubio tra le manifestazioni “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori” e “Dallo Sciamano allo Showman” con il titolo “Pagine di Musica”, il performer Ivan Talarico presenta la sua ultima ironica e riflessiva opera “Non spiegatemi le poesie che devono restare piegate” (Gorilla Sapiens Edizioni), con un’attesa, divertente e originale esibizione musicale dal vivo. Modera l’incontro lo storico presentatore del “Club Tenco” Antonio Silva. Dove talento, musica e testi fanno spettacolo.
Per visionare la locandina correlata all’incontro cliccare qui.
Incontro con SARA MAGNOLI che presenta il libro
“LE DONNE CHE FECERO L’IMPRESA.
Nessun pensiero è mai troppo grande. Lombardia.”

Il Circolo Culturale “La Gazza”, in occasione del decennale, organizza un’Apericena dedicata ai collaboratori che nel corso dell’anno si prodigano con le proprie attività al servizio dell’Associazione. L’occasione è impreziosita dalla presenza della giornalista e scrittrice Sara Maioli che coadiuvata dalla responsabile editoriale Katia Brentani racconta un’antologia di diciotto storie di venti donne che con coraggio e creatività, pur nelle difficoltà del tempo, hanno  rappresentato un esempio a cui guardare con ammirazione. Daniela Dirceo, giornalista e rappresentante per le Pari Opportunità della Federazione Nazionale Stampa Italiana, scrive nella prefazione: Intraprendente, creativa, volitiva, risoluta, caparbia, laboriosa, brillante, determinata.Ho appena terminato la lettura di “Le donne che fecero l’impresa”, libro che raccoglie le storie affascinanti e talvolta sorprendenti di alcune delle molte donne imprenditrici lombarde, grazie alla cui inventiva, coraggio e costanza molte aziende sono nate, hanno avuto successo e sono ancora attive e in buona salute. Gli aggettivi poco sopra citati sono quelli che ho ritrovato in tutte le pagine, in tutti i racconti, che sono serviti a descrivere ciascuna di queste donne, diversissime tra loro per periodo storico in cui vissero, personalità, estrazione sociale, ma accomunate tutte da grandi passioni e una fortissima determinazione… Dai pizzi alle bobine, dai libri alla danza classica, dalle fonderie allo sport passando per l’architettura: ogni storia racconta la fatica e il successo raggiunto in ambiti diversissimi, in periodi lontani fra loro e spesso in tempi in cui, e parliamo solo del secolo scorso, la condizione femminile non era certo quella che condividiamo oggi. Vite intense, appassionate, quelle delle donne imprenditrici, i cui lavori a volte sono più vicini alla sensibilità femminile ma altre volte lontanissimi, che spesso sono stati scelti ma in altri casi sono stati intrapresi per volontà del destino, ma comunque sempre “accuditi” e “curati” come e mentre si crescono i figli. Sì, perché molte di queste donne, quando raccontano la loro storia imprenditoriale, la uniscono a quella dei figli, dei compagni di vita, dei genitori e dei nonni (spesso ispiratori), in un tutt’uno inestricabile con l’attività che svolgevano. Perché per loro è parte della stessa cosa, della stessa vita, dello stesso stile…”. Il libro segue la prima uscita di successo de “Le donne che fecero l’impresa. Nessun pensiero è mia troppo grande. Emilia Romagna”.Letture interpretative a cura di Annalisa Baisotti.
Per visionare la locandina correlata all'incontro cliccare qui.

Apericena aperta anche al pubblico fino alla capienza massima dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria presso il Circolo Culturale “La Gazza”.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu