Anno: 2024 - 2023 - 2022 - 2021 - 2020 - 2019 - 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - La Gazzetta del Paesello
Informazioni e iscrizioni (entro martedì 23 gennaio - costo € 90,00): Fabio 0364-310397 - 339-5332517 - presidente@lagazza.it
In questi giorni in cui televisioni, giornali ed internet ci mostrano ancora una volta il male e la disumanità del terrorismo, con l'editoriale del numero primaverile de “La Gazza” desideriamo riaffermare una delle esperienze fondamentali della vita: l'amicizia. Questo legame più genuino dell'amore di coppia, come scrive il nostro presidente, può caratterizzare e riempire tutte le fasi della nostra esistenza. E anche quando gli impegni sembrano rubarci tempo per coltivarla, il semplice ricordo di un amico lontano può colmare i nostri vuoti interiori, richiamandoci alla mente e al cuore che, nonostante paure e brutture, la vita è bella e degna di essere vissuta... fino in fondo.
Nell'archivio potete liberamente scaricare i numeri precedenti del nostro periodico.
Se in passato questa espressione veniva usata per rivolgersi a persone che ricoprivano alte cariche politiche e religiose, oggi è stata riciclata per esprimere veri o presunti indici di qualità in vari campi. Come ci ricorda il nostro presidente nell’editoriale del nuovo numero de “La Gazza”, a livello personale forse è preferibile volare basso, evitare l’invidia e accontentarsi non della mediocrità, ma nel mettercela tutta in ciò che facciamo e viviamo. Con tale impegno vi invitiamo a seguire le nostre proposte che troverete anche su questa homepage. Buona estate!
Nell'archivio potete liberamente scaricare i numeri precedenti del nostro periodico.
MERCOLEDÌ 3 AGOSTO alle ore 21.00 presso la SALA CONGRESSI DI BORNO (BS) Concerto del “DUO ITALIANO” sul “FASCINO DELLA CONTAMINAZIONE STILISTICA”: Silvia Bontempi al violino e Stefano Sanzogni alla chitarra.
In un viaggio tra passato e presente, il profumo del virtuosismo dello stile italiano d’Ottocento di Mozart-Carulli e Giuliani sarà impreziosito dalle suggestioni argentine di Astor Piazzolla, italiano d’origine e contaminatore per eccellenza dei generi popolari con quelli colti, e dalle vibranti e raffinate atmosfere proposte dalle pagine di Nicola Jappelli, giovane compositore contemporaneo, già molto apprezzato dalla critica internazionale.
Borno (BS), 29 luglio 2016. Nell’ambito delle manifestazioni estive in programma, il Circolo Culturale “La Gazza” organizza Mercoledì 3 agosto alle ore 21.00 presso la Sala Congressi di Borno (BS) un originale concerto con protagonisti i Maestri Silvia Bontempi al violino e Stefano Sanzogni alla chitarra. “Il Duo Italiano ed il fascino della contaminazione stilistica” vuole essere un virtuoso percorso che coinvolge le musiche di Ferdinando Carulli, Mauro Giuliani, Pugnani-Kreisler, Nicola Jappelli e Astor Piazzola per una serata ricca di suggestioni e di coinvolgenti atmosfere.
Entrambi i musicisti sono docenti, con studi musicali conseguiti con il massimo dei voti, vincitori in Concorsi Nazionali, con all’attivo collaborazioni con orchestre oltre a registrazioni discografiche, televisive e radiofoniche. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Ufficio Stampa Circolo Culturale “La Gazza”
Tel. 0364.310397
Venerdì 12 agosto ore 17,00
Sala Congressi - Borno
Conferenza a cura del Dott. Andrea Oldrini
Parlare di piante è una cosa noiosa? Potrebbe anche darsi se il nostro interlocutore non ha il pollice verde e noi, imperterriti, ci ostinassimo a volerlo rendere partecipe delle nostre coltivazioni. E se, invece, una volta tanto, decidessimo di spaziare e di soffermarci su altri argomenti… più “sfiziosi”?
Con questa chiacchierata intendo proprio fare una cosa del genere, dedicando la dovuta attenzione anche a chi non si è mai interessato né alla botanica, né tantomeno al giardinaggio. Perfino in questi casi, nel quotidiano, qualche domanda salterà pur fuori. Quanto può vivere una pianta? Quanto può crescere? O ancora, come mai alcune piante resistono meglio di altre agli incendi? Perché gli astronauti hanno coltivato dei fiori sulla Stazione Spaziale e cosa hanno ottenuto? Le piante possono vivere senza terra?
Il viaggio che affronteremo insieme sarà, dunque, all’insegna della ricerca di bizzarrie, stravaganze, curiosità, record e tanto altro ancora.
Partecipazione libera e gratuita
Venerdì 5 agosto ore 17,00
Sala Congressi - Borno
Conferenza a cura del Dott. Andrea Oldrini
Un giorno, d’improvviso, a casa nostra, arriva un ospite molto particolare. Non è tanto alto e viene dal lontano Oriente. Da quel che si dice, pare che sia un tipo piuttosto difficile e molto esigente. Forse già lo attendevamo da tempo, forse, invece, pur essendo da lui incuriositi non avevamo mai avuto il coraggio di avvicinarlo.
Ecco che si presenta: è il nostro primo bonsai. Che gioia, aver ricevuto in dono quel piccolo albero che fin ad ora avevamo soltanto ammirato con stupore, esposto in un modo così elegante e raffinato! Ben presto, però, l’entusiasmo iniziale lascia spazio ai primi dilemmi. E ora, come lo devo accudire? Ogni quanto va bagnato? Non farà caldo per lui? E se, invece, fosse troppo al freddo? Il sole gli farà male? Quanti grattacapi! Dovevano proprio regalarmi un bonsai? Non scoraggiamoci. A dispetto di quello che potrebbe sembrare, la cura di queste piante è davvero molto facile e non mancherà di ripagare con tante soddisfazioni. Con questa chiacchierata faremo un viaggio in Giappone alla scoperta delle tecniche di base per coltivare e far prosperare anche a casa nostra questi meravigliosi capolavori in miniatura.
Partecipazione libera e gratuita
Circolo Culturale “La Gazza”
Tel. 0364.310397
Martedì 16 agosto a Borno (BS) torna “TAGLIO CORTO”, la rassegna internazionale dei cortometraggi vincitori dell’ultimo FESTIVAL “CORTOLOVERE”.
Prosegue con successo il sodalizio tra il Circolo Culturale “La Gazza” e la manifestazione “cortoLovere” con la visione di opere italiane ed internazionali ed un corto del Maestro Bruno Bozzetto sul tema delle Olimpiadi. Ospiti: Chiara Frattini, il Centro Bresciano Down, la Cooperativa Big Bang e lo Staff 21 Grammi.
Nell’ambito del programma “Cinema e Teatro al Parco Rizzieri”, martedì 16 agosto alle ore 21 a Borno (BS) la manifestazione “TAGLIO CORTO” spegne le candeline della 12a edizione all’insegna dell’ormai storica collaborazione tra il Circolo Culturale “La Gazza” e “cortoLovere”.
Questo apprezzato appuntamento cinematografico, alla presenza di un pubblico sempre più numeroso ed affezionato di turisti e residenti, prosegue nel suo proposito di divulgare l'arte del cortometraggio come innovativa forma di comunicazione e di spettacolo che per sintesi, idee e qualità realizzativa dei messaggi proposti, è in grado di affascinare ed attirare spettatori di ogni età. Il programma della serata prevede la visione dei cortometraggi vincitori provenienti dall'ultima edizione del Festival Internazionale "cortoLovere" dove il pubblico presente in qualità di "giuria popolare" avrà come sempre l'occasione di poter eleggere il miglior film, partecipando al contempo all'estrazione di alcuni “gustosi” premi.
Nel ricordo di Adriano Frattini, ideatore e storico direttore artistico di entrambe le manifestazioni, intervengono come ospiti la figlia Chiara, l’Associazione “Centro Bresciano Down”, la “Cooperativa Big Bang” e lo Staff “21 Grammi”.
Strizzando l’occhio alle Olimpiadi in corso a Rio in Brasile, al termine della serata la visione del cortometraggio “Olympics” del Maestro Bruno Bozzetto, Presidente Onorario della manifestazione “cortoLovere”. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo in Sala Congressi (sopra la Pro Loco). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Martedì 9 agosto alle ore 21 presso l’anfiteatro del Parco Rizzieri di BORNO (BS) l’attrice GIULIA PONT è la protagonista del monologo “TI LASCIO PERCHÉ HO FINITO L’OSSITOCINA”.
Arriva sull’Altopiano del Sole lo spettacolo di Giulia Pont che così tanto successo ha riscosso in numerosi teatri e piazze italiane, ricevendo premi e menzioni. Il divertente e coinvolgente monologo è proposto dal Circolo Culturale “La Gazza” nell’ambito della manifestazione “Scorticature”.
Il Circolo Culturale “La Gazza” di Borno (BS) è lieto di ospitare sull’Altopiano del Sole l’attrice Giulia Pont con il suo ironico ed empatico spettacolo “Ti lascio perché ho finito l’ossitocina”, di cui è anche autrice, con la regia di Francesca Lo Bue.
Essere lasciati dal proprio partner è uno degli eventi più comuni e traumatici della vita di ognuno. Un dramma che spesso si riempie di risvolti comici, talvolta addirittura assurdi. La giovane attrice di talento Giulia Pont tenterà di guarire il suo mal d’amore sperimentando in maniera folle il potere terapeutico del teatro: il pubblico diventerà il suo medico in un gioco divertente, commovente e catartico. I diversi personaggi interpretati prenderanno vita sul palco, dispensando consigli e soluzioni di dubbia efficacia, dove pensieri, emozioni, disastrose manovre di riavvicinamento ed improbabili suggerimenti di amici e parenti s’intrecceranno in maniera surreale. Lo spettacolo ha vinto il Festival Monologhi “Uno” di Firenze, ha ricevuto ad Asti la menzione “Miglior Testo Originale Attori Doc” ed è stato Finalista a “Faenza Cabaret”.
Lo spettacolo, inserito nella manifestazione “Scorticature” (4° edizione), è in programma martedì 9 agosto alle ore 21 presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno (BS). In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Sala Congressi, sopra la Pro Loco.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Ufficio Stampa Circolo Culturale “La Gazza”
Tel. 0364.310397
SABATO 13 AGOSTO si chiude a Borno (BS) il cartellone de “GLI APERITIVI LETTERARI” con lo scrittore Diego Popoli che presenta il suo libro “FOTOGRAFIE” presso il suggestivo cortile della quattrocentesca Casa Rivadossi. Ospite musicale: la cantante Annalisa Baisotti.
Ultimo appuntamento in programma dell’ottava edizione de “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori” alla presenza del giovane e talentuoso scrittore Diego Popoli con la sua prima opera “Fotografie”, in un nostalgico e divertente reading letterario accompagnato dall’inconfondibile voce della cantante Annalisa Baisotti.
Dopo Patrizia Laquidara e Francesco Grandis “Wandering Wil”, il cartellone de “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori” si chiude con il giovane ed ispirato scrittore Diego Popoli che presenta la sua prima pubblicazione intitolata “Fotografie”. Il libro consta di ventuno emozionanti racconti che, come sfogliando un vecchio album fotografico, solleticano la mente ed aprono il cuore con richiami evocativi e sensazioni vissute che strappano talvolta una risata, talvolta un sorriso amaro, spesso una riflessione, con l’occhio nostalgico e spensierato verso un periodo che non si potrà mai più recuperare ma laddove i genuini sentimenti sono ormai patrimonio comune. Nella provincia emiliana della metà degli anni ottanta, viene qui raccontato il percorso di crescita e l’educazione sentimentale dell’Autore per scoprire quanto l’inquietudine, la serenità e l’ansia del futuro dell’era prima di Facebook e di Twitter ancora ci appartengano e siano vicini a noi. Diego Popoli vive a Vignola (MO) dove è nato e dove ha sempre amato la letteratura e la storia greca. Questa è la sua riuscita opera d’esordio, edita da Leucotea Project. Interviene come assai apprezzata ospite musicale, e non solo, la cantante Annalisa Baisotti che accompagna vocalmente l’Autore ed il pubblico nelle sonorità anni ‘80 per un incontro sorprendente e pieno di vita.
Al termine aperitivo in compagnia dell’Autore presso il cortile storico di Casa Rivadossi. Si ringrazia il “B&B Zanaglio” e l’“Immobiliare Borno”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo la manifestazione si svolge presso la Sala Congressi di Borno (BS), sopra la Pro Loco.
A Borno (BS) SABATO 6 AGOSTO alle ore 18.00 presso il suggestivo cortile di Casa Rivadossi proseguono “GLI APERITIVI LETTERARI” alla presenza dello scrittore Francesco Grandis “WANDERING WIL” con il suo libro “SULLA STRADA GIUSTA” alla ricerca della felicità.
Prosegue con successo il programma de “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori” e l’8a edizione della manifestazione vede lo scrittore e blogger Francesco Grandis “Wandering Wil” presso il cortile di Casa Rivadossi (B&B Zanaglio) raccontare la sua storia di uomo in cammino alla ricerca della Felicità.
Borno (BS), 3 agosto 2016. Il cartellone de “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori” ospita con grande piacere lo scrittore Francesco Grandis “Wandering Wil” per condividere un tema universale su cui siamo tutti coinvolti. Laureato in Ingegneria Elettronica, l’Autore trova subito un buon impiego nel campo della robotica industriale. L'illusione di aver trovato la propria strada dura poco: considerazioni di carattere etico e personale abbattono il “muro delle sue certezze”.
Nell’agosto del 2009, all’inizio della crisi economica che investe il mondo, Francesco Grandis si dimette da questo lavoro sicuro e parte da solo per un giro del mondo di sei mesi. Il viaggio diventa un’irripetibile esperienza introspettiva che convince “Wil” a cercare una Felicità più autentica, abbandonando il sentiero comune. Al ritorno diventa "programmatore nomade" che gli permette di mantenersi ma anche di proseguire nella sua ricerca personale.
Nei tre anni successivi compie altri lunghi viaggi in giro per il mondo e nell’estate 2013 si sente pronto per il passo successivo, abbandonando anche il lavoro di programmatore per dedicarsi alla scrittura e alla condivisione delle sue esperienze di vita. Apre il sito www.wanderingwil.com e nel marzo 2015 pubblica il libro d’esordio: “Sulla strada giusta”, un grande successo di pubblico e di critica.
Il giornalista Andrea Richini modera l’incontro: emozionale, intenso e adatto per chi vuol superare i propri limiti. Al termine dell’incontro presso il cortile storico di Casa Rivadossi (B&B Zanaglio), aperitivo in compagnia dell’Autore. Si ringrazia il “Bar Incentropercento” e l’“Immobiliare Borno”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo la manifestazione si svolge presso la Sala Congressi di Borno (BS), sopra la Pro Loco.
A Borno (BS) SABATO 30 LUGLIO alle ore 18.00 s’inaugura l’ottava edizione de “GLI APERITIVI LETTERARI” con la cantautrice e scrittrice Patrizia Laquidara nell’ambito del Festival “DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN”.
Lunedì 1 agosto alle 21.00 proiezione del docu-film “LEVARSI LA CISPA DAGLI OCCHI” alla presenza dello scrittore Lorenzo Raffaini.
È tutto pronto per la nuova edizione de “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori” con la cantautrice Patrizia Laquidara che, in veste di scrittrice, presenta il suo libro “Alphonsomangorey”, evento inserito nel programma ufficiale del Festival “Dallo Sciamano allo Showman”, giunto alla quattordicesima edizione.
Serata poi dai toni forti lunedì 1 agosto nell’ambito della sesta edizione di “BorNoir” dove alla presenza dello scrittore Lorenzo Raffaini con il suo libro “Amo troppo la vita per riuscire a viverla” si proietta il docu-film “Levarsi la cispa dagli occhi”.
Borno (BS), 26 luglio 2016. Sulla base di un’esperienza ormai decennale, il Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra” hanno costruito un nuovo e interessante cartellone per coinvolgere i turisti e i residenti dell’Altopiano del Sole all’insegna della cultura e del divertimento tra letteratura, cinema e teatro. La stagione si inaugura Sabato 30 luglio alle ore 18 presso la Sala Congressi di Borno con l’ottava edizione de “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori”. Il primo appuntamento vede la presenza di Patrizia Laquidara: siciliana di nascita e veneta d’adozione, è una tra le figure più originali, poliedriche e brillanti della nuova musica d’autore. Cantautrice, occasionalmente attrice, ed anche scrittrice con il libro di poesie “Alphonsomangorey” (Ed. La Vencedora), Patrizia Laquidara arriva nel 2003 al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” durante il quale si aggiudica il premio “Alex Baroni” per la migliore interpretazione, oltre al Premio assoluto della critica “Mia Martini”. Ottiene poi la nomination per i “David di Donatello” con il brano portante del film “Manuale d’amore” con l’intensissima “Noite Luar” da lei firmata con Paolo Buonvino. Pubblica acclamati album come “Para você querido Caé”, “Indirizzo Portoghese”, “Funambola” e “Il canto dell’Anguana”, cantando con classe il suo particolare repertorio in tutta Europa ed oltreoceano. Modera l’incontro dal titolo “Pagine di musica” il giornalista Enrico De Angelis, Responsabile Artistico del “Club Tenco”. L’evento, che prevede anche un’esibizione live dell’artista, è inserito nel programma ufficiale della nuova stagione della storica e riconosciuta manifestazione “Dallo Sciamano allo Showman” organizzata dalle inesauribili fonti creative Nini Giacomelli e Bibi Bertelli. Al termine dell’incontro, aperitivo in compagnia dell’Autrice. Si ringrazia il Tedarè Rustic Upland Drink. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
A seguire, Lunedì 1 agosto alle ore 21 presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno (BS), nell’ambito della manifestazione “BorNoir” (6a edizione) incentrata nel far luce su situazioni oscure fatte cadere nell’oblìo, viene presentato dapprima lo scrittore Lorenzo Raffaini che presenta il suo libro “Amo troppo la vita per riuscire a viverla” (Ed. Bompiani) per poi condividere con gli spettatori la visione del docu-film “Levarsi la cispa dagli occhi”.
Lorenzo Raffaini deve la sua notorietà al reality letterario “Masterpiece” in onda su Rai3 a cui ha fatto seguito il suo primo libro di successo con la prefazione importante dello scrittore Andrea De Carlo. E’ il racconto di chi da giovane è riuscito a rovinare la propria vita e non solo ma che attraverso il carcere, tra dolori e frustrazioni dentro e fuori, ha avuto il coraggio di riemergere e di riscattarsi attraverso l’amore e la scrittura. Come scrive Andrea De Carlo “…è troppo vero per essere un romanzo, troppo ricco di implicazioni per essere solo una memoria personale…”.
Dopo l’incontro con lo scrittore segue la proiezione del docu-film “Levarsi la cispa dagli occhi” dei registi Carlo Concina e Cristina Maurelli. Questo filmato documenta come all’interno del carcere di Milano Opera la lettura e la scrittura possano aiutare i reclusi a dare un senso alla propria vita, dove gli scrittori e gli artisti invitati “dentro” a quelle sbarre aiutino a costruire con i carcerati un ponte con il “fuori”, creando nel linguaggio poetico e letterario un punto d’incontro e di riscatto.
In altre parole, leggere e scrivere aspettando la libertà, in un docu-film intenso che fa riflettere e che per le sue implicazioni non ha mai avuto a propria disposizione una platea televisiva.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo la manifestazione si svolge presso la Sala Congressi di Borno (BS) (sopra la Pro Loco).
Ufficio Stampa Circolo Culturale “La Gazza”
Tel. 0364.310397
È partita la 9a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” dall’evocativo titolo “LA VITTORIA DEL CORAGGIO”, organizzato dal Circolo Culturale “La Gazza” di Borno (BS) e rivolto a tutti gli aspiranti scrittori.
La grande attesa è finita: la sempre vivace creatività dei partecipanti può avere libero sfogo grazie alla nuova edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” organizzata dal Circolo Culturale “La Gazza” di Borno (BS) che quest’anno ha per titolo "LA VITTORIA DEL CORAGGIO”.
Prendendo spunto da una famosa frase del Premio Nobel per la Pace Nelson Mandela, l’invito alle aspiranti scrittrici e scrittori è quello di proporre racconti, veri o inventati, in cui il coraggio si è manifestato, direttamente o indirettamente, attraverso un’azione fisica, etica, civile, morale o religiosa meritevole di nobile attenzione, buttando il cuore oltre l’ostacolo e superando i propri limiti. Quante volte leggendo un romanzo, un articolo, un fumetto o guardando un film, un telegiornale o una serie tv ci siamo identificati nelle gesta della protagonista o dell’eroe di turno, ammirando il coraggio dimostrato? La stessa Storia con la “S” maiuscola, passata e recente, nonché la nostra consueta vita quotidiana sono costellate di meritevoli esempi di forza d’animo, quasi sempre sconosciuti in quanto compiuti da persone comuni e dunque tanto più da valorizzare per la loro testimonianza. Il coraggio si manifesta pertanto come la virtù per eccellenza, una qualità umana fondamentale che ognuno di noi ha a disposizione nel corso della propria vita e che possiamo far emergere o meno a seconda delle situazioni in gioco.
La partecipazione a questa 9° edizione del “Concorso Letterario” è come sempre libera e gratuita ed ogni partecipante può inviare un solo elaborato, inedito ed in italiano.
Due sono le modalità di partecipazione previste. La prima concorre per la “Categoria Adulti” e il “Premio Speciale della Giuria” mentre la seconda è riservata alla “Categoria Ragazzi SMS & WHATSAPP Under 14”.
La partecipazione dei più giovani attraverso l’utilizzo degli SMS, e da quest’anno anche tramite WHATSAPP, consente di avvicinare alla scrittura di sintesi le giovani generazioni attraverso la tecnologia ormai di loro uso comune e dalle molteplici potenzialità creative.
Il termine per l'invio degli elaborati e degli SMS & WHATSAPP Under 14 è fissato per tutti entro e non oltre venerdì 5 agosto 2016.
Gli ambiti premi in palio sono anche quest’anno i seguenti:
Organizzazione a cura del Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra”, con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Presidente della Provincia di Brescia e con la collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica e del Comune di Borno.
Quest'anno le premiazioni dei migliori racconti si svolgeranno nella serata di venerdì 19 agosto alle ore 21 presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno tra musica, letture e vincitori, il tutto alla presenza dell’Ospite d'Onore invitato per l’occasione.
Grazie alla stretta collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica, la Giuria del “Concorso Letterario” selezionerà anche i migliori racconti partecipanti che verranno pubblicati in un nuovo volume dedicato ai lettori ipovedenti nell’ambito del Progetto “La biblioteca diffusa” dal titolo, appunto, “La vittoria del coraggio”.
Vedi: Locandina e Domanda d'iscrizione
La 9a edizione del “Concorso Letterario” organizzato dal Circolo Culturale “La Gazza” è in pieno fermento e la data di VENERDÌ 5 AGOSTO 2016 è il termine ultimo per l’invio degli elaborati per la Categoria Adulti e via SMS & WHATSAPP per la Categoria Ragazzi. Ospite d’Onore della serata di premiazione di venerdì 19 agosto: l’Associazione “Dieci” con la Presidente Erica Patti
Il count-down è già partito e la data di chiusura delle adesioni è sempre più vicina.
VENERDI’ 5 AGOSTO 2016 rappresenta infatti l’ultimo giorno valido per scrittrici e scrittori, giovani e meno giovani, di poter inviare alla Segreteria Organizzativa della 9a edizione del Concorso Letterario – Racconta una storia breve” i propri elaborati sull’importante tema “LA VITTORIA DEL CORAGGIO”.
Partendo da una storica frase del Premio Nobel per la Pace Nelson Mandela, il rinnovato invito è quello di proporre racconti, veri o inventati, in cui il coraggio si è manifestato attraverso un’azione fisica, etica, civile, morale o religiosa meritevole di nobile attenzione, buttando il cuore oltre l’ostacolo e superando i propri limiti. La nostra stessa vita quotidiana è costellata di meritevoli esempi di forza d’animo, quasi sempre sconosciuti in quanto compiuti da persone comuni e dunque tanto più da valorizzare per la loro testimonianza. Il coraggio si manifesta pertanto come la virtù per eccellenza, una qualità umana fondamentale che ognuno di noi ha a disposizione nel corso della propria vita e che possiamo far emergere o meno a seconda delle situazioni in gioco.
La partecipazione a questa 9a edizione del “Concorso Letterario” è come sempre libera e gratuita ed ogni partecipante può inviare un solo elaborato, inedito ed in italiano.
Due sono le modalità di partecipazione previste. La prima concorre per la “Categoria Adulti” e il “Premio Speciale della Giuria” mentre la seconda è riservata alla “Categoria Ragazzi SMS & WHATSAPP Under 14”.
La partecipazione dei più giovani attraverso l’utilizzo degli SMS e anche tramite WHATSAPP consente di avvicinare alla scrittura di sintesi le giovani generazioni attraverso la tecnologia ormai di loro uso comune e dalle molteplici potenzialità creative.
Gli ambìti premi in palio sono anche quest’anno i seguenti:
CATEGORIA ADULTI: 300,00 Euro + Attestato
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: 150,00 Euro + Attestato
CATEGORIA RAGAZZI SMS & WHATSAPP UNDER 14: Tablet + Attestato
Organizzazione a cura del Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra”, con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Presidente della Provincia di Brescia e con la collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica e del Comune di Borno.
Quest'anno le premiazioni dei migliori racconti si svolgeranno nella serata di VENERDI’ 19 AGOSTO alle ore 21 presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno tra musica, letture e vincitori, il tutto alla presenza dell’Ospite d'Onore, l’Associazione “Dieci” e della sua Presidente Erica Patti.
“Dieci” è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro nata nel 2015 per volontà di Erica e Omar Patti, mamma e zio di Andrea e Davide, uccisi dal padre nel luglio del 2013 nonostante le 10 denunce per violenza e stalking a suo carico. “Dieci” si prefigge di sostenere le famiglie in difficoltà, in particolar modo i bambini e le donne vittime di ogni forma di violenza. Obiettivo di “Dieci” è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ad una riflessione sulla violenza familiare ed extrafamiliare al fine di prevenire tale fenomeno, attraverso la promozione di un vero e proprio cambiamento culturale.
Per informazioni: www.dieciaction.it - info@dieciaction.it
Grazie alla stretta collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica, la Giuria del “Concorso Letterario”, oltre ai vincitori, selezionerà anche i migliori racconti partecipanti che verranno pubblicati in un nuovo volume dedicato ai lettori ipovedenti nell’ambito del Progetto “La biblioteca diffusa” dal titolo, appunto, “La vittoria del coraggio”.
Ufficio Stampa Circolo Culturale “La Gazza”
Tel. 0364.310397
Email: concorsoletterario@lagazza.it
A Borno (BS) grande attesa per la serata finale di venerdì 19 agosto per conoscere i vincitori della 9a edizione del concorso letterario dal titolo “LA VITTORIA DEL CORAGGIO”.
Tra letture, musica e premiazioni il Circolo Culturale “La Gazza” organizza questa apprezzata manifestazione premiando i migliori racconti provenienti da ogni parte d’Italia. Ospite d’Onore della serata: l’Associazione “Dieci” con la Presidente Erica Patti. Presenta la giornalista Gio Moscardi.
...continua a leggere
A Borno (BS) grande attesa per la serata finale di venerdì 19 agosto per conoscere i vincitori della 9a edizione del concorso letterario dal titolo “LA VITTORIA DEL CORAGGIO”.
Tra letture, musica e premiazioni il Circolo Culturale “La Gazza” organizza questa apprezzata manifestazione premiando i migliori racconti provenienti da ogni parte d’Italia. Ospite d’Onore della serata: l’Associazione “Dieci” con la Presidente Erica Patti. Presenta la giornalista Gio Moscardi.
A chiusura dell’intenso programma estivo organizzato dal Circolo Culturale “La Gazza” sull’Altopiano del Sole, la 9a edizione del Concorso Letterario – Racconta una storia breve dal titolo “La vittoria del coraggio”, si chiude con l’agognata serata finale di proclamazione e premiazione dei racconti vincitori tra ospiti, letture e musica.
Anche quest’anno notevole è stata la partecipazione di aspiranti scrittrici e scrittori che grazie alla stretta collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica vedranno i loro migliori racconti pubblicati in un nuovo volume dedicato ai lettori ipovedenti nell’ambito del Progetto “La biblioteca diffusa”.
Partecipano alla serata: Simona Amorini, Annalisa Baisotti, Barbara Guerriero e Ettore Fazzina. Gradito è il ritorno della scrittrice Katia Brentani al lavoro su un ampio progetto editoriale intitolato “Le donne che fecero l’impresa”.
Ospite d’Onore della serata: l’Associazione “Dieci” e la Presidente Erica Patti il cui obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ad una riflessione sulla violenza familiare ed extra familiare al fine di prevenire questo fenomeno, prefiggendosi di sostenere le famiglie in difficoltà, in particolare i bambini e le donne vittime di violenza.
Organizzazione a cura del Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra”, con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Presidente della Provincia di Brescia e con la collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica e del Comune di Borno.
Conduce la serata la giornalista Gio Moscardi.
A tutti i partecipanti al Concorso Letterario presenti nel corso della serata finale di premiazione verrà omaggiato uno splendido libro.
Sede della manifestazione: Anfiteatro Parco Rizzieri di Borno (BS). In caso di maltempo l’evento si svolgerà in Sala Congressi (sopra la Pro Loco). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Ufficio Stampa Circolo Culturale “La Gazza”
Tel. 0364.310397
- Caterina Cere di Grevo (BS) che ha ricevuto il Primo Premio per la Categoria “SMS & WHATSAPP Ragazzi Under 14” e Viola Valsecchi di Cernusco Lombardone (LC) che ha ricevuto la “Menzione Speciale della Giuria” per la medesima sezione
- Cristina Giuntini di Prato e Sandro Simoncini di Berzo Demo (BS) che ex aequo hanno ricevuto la “Menzione Speciale della Giuria” per la categoria Adulti
- Fausta Falconio di Breno (BS) che si è aggiudicata il “Premio Speciale della Giuria”
- Eleonora Cappa di Gambolò (PV), vincitrice del “Primo Premio per la Categoria Adulti”.
...continua a leggere
Serata finale di vere emozioni nel corso della premiazione dei vincitori della nona edizione del Concorso Letterario organizzata dal Circolo Culturale “La Gazza”. Ospite d’Onore l’Associazione “Dieci” e la Presidente Erica Patti.
Venerdì 19 agosto si è svolta presso la Sala Congressi di Borno (BS) l’attesa serata finale di premiazione dei vincitori della 9° edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” organizzata dal Circolo Culturale “La Gazza” che quest'anno aveva per titolo “La vittoria del coraggio”.
La serata, condotta con garbo e professionalità dalla giornalista Gio Moscardi, ha emozionato il pubblico tra le letture dei toccanti racconti vincitori, interpretate da Annalisa Baisotti e Ettore Fazzina, e la suadente musica con le splendide voci delle cantanti Simona Amorini e della stessa Annalisa Baisotti, accompagnate dalle delicate vibrazioni sonore di Barbara Guerriero alla chitarra.
A scrivere i racconti giudicati migliori e che verranno pubblicati insieme ad altri selezionati in un nuovo volume per ipovedenti edito dal Distretto Culturale di Valle Camonica nell’ambito del progetto “La biblioteca diffusa”:
- Caterina Cere di Grevo (BS) che ha ricevuto il Primo Premio per la Categoria “SMS & WHATSAPP Ragazzi Under 14” e Viola Valsecchi di Cernusco Lombardone (LC) che ha ricevuto la “Menzione Speciale della Giuria” per la medesima sezione
- Cristina Giuntini di Prato e Sandro Simoncini di Berzo Demo (BS) che ex aequo hanno ricevuto la “Menzione Speciale della Giuria” per la categoria Adulti
- Fausta Falconio di Breno (BS) che si è aggiudicata il “Premio Speciale della Giuria”
- Eleonora Cappa di Gambolò (PV), vincitrice del “Primo Premio per la Categoria Adulti”.
La giovane Eleonora Cappa di Gambolò (PV), vincitrice del Primo Premio di 300,00 Euro con Attestato, ha descritto le riflessioni personali di un detenuto davanti allo specchio prima del debutto teatrale. Un toccante racconto introspettivo che invita a gettare il cuore oltre l’ostacolo dei pregiudizi e delle umane debolezze.
Fausta Falconio di Breno (BS), vincitrice del premio di 150,00 Euro con Attestato, ha raccontato i sogni di due donne “di colore” ma con lo stesso destino avverso da affrontare con coraggio, “mano nella mano”. Un racconto attuale dove la qualità espressiva è al servizio delle protagoniste e del messaggio finale.
Cristina Giuntini di Prato, premiata con Attestato, ha descritto l’alluvione dell’Arno del ‘66 per non dimenticare il coraggio degli “angeli del fango”, vissuta con gli occhi, con il sudore e con il cuore di un emigrato lavapiatti fiorentino mentre Sandro Simoncini di Berzo Demo (BS), premiato con Attestato, ha raccontato il percorso toscano della via Francigena di due quasi cinquantenni che scoprono l’ardire di quanto non sia mai troppo tardi per esaudire un sogno di gioventù.
Caterina Cere, vincitrice di un tablet con Attestato, ha inviato un messaggio sulla vittoria del coraggio dove i pensieri scritti su un quaderno dalla protagonista Sophia altro non sono che “il piccolo grande successo di ognuno di noi” mentre Viola Valsecchi ha raccontato l’attualità attraverso il coraggio del giovane Mamadu, costretto a scappare su un gommone con il “terrore nel cuore”.
Ospite d’Onore della serata: l’Associazione “Dieci” con la Presidente Erica Patti il cui obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ad una riflessione sulla violenza familiare ed extra familiare al fine di prevenire questo fenomeno, prefiggendosi di sostenere le famiglie in difficoltà con varie iniziative, con particolare attenzione ai bambini e alle donne vittime di violenza.
Ha partecipato alla serata anche la scrittrice e responsabile editoriale Katia Brentani che ha presentato il progetto “Le donne che fecero l’impresa”: una collana editoriale sulle donne coraggiose che contro tutto e contro tutti sono emerse per le loro qualità umane ed imprenditoriali.
Di fronte ad un pubblico come sempre numeroso ed attento, la Presidente Vanna Fatone, a nome di tutti i membri di Giuria, ha affermato che “questa edizione del Concorso è stata segnata da un livello di partecipazione molto buono per originalità, qualità espressiva e capacità di emozionare dove il coraggio ha potuto emergere nei più diversi contesti, reali o inventati”.
Ufficio Stampa Circolo Culturale “La Gazza”
Tel. 0364.310397
In un contesto in cui denaro, partita doppia e tornaconto personale sembrano essere gli unici imperativi, questa domanda può venire quasi spontanea. Ma se manca la voglia di impegnarci e di donarci agli altri difficilmente sentiremo il profumo della vita. Certamente, come suggerisce la prima pagina del numero autunnale del nostro periodico, l’esempio di altre persone che si spendono nell’animazione del nostro paese o nel soccorrere i terremotati come abbiamo visto in TV - ovviamente con le giuste differenze - ci incoraggia e ci ricorda un proverbio africano: “Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia.”
I PDF dei numeri precedenti de "La Gazza" sono liberamente scaricabili dal nostro archivio.
La prima pagina del nuovo numero del nostro periodico ci parla di questa ricorrenza, tuttora molto diffusa e sentita nei piccoli paesi. Specialmente per chi, come afferma lo stesso presidente del nostro circolo culturale, ha superato i cinquant'anni è l’occasione per ricordare scuola, fatti ed eventi vissuti appunto con amici e compagni della stessa età. Ritrovarsi intorno ad una tavola e, attraverso la condivisione del cibo, nutrire la fame di amicizia, la voglia di stare insieme, facendo memoria del passato per progettarsi nel futuro è da sempre il modo migliore per far festa… anche a Natale.
Tanti auguri e buone feste a tutti!
I PDF dei numeri precedenti de "La Gazza" sono liberamente scaricabili dal nostro archivio.