logo La Gazza circolo culturale di Borno logo La Gazza circolo culturale di Borno sponsor allianzlloydadriatico - Agenzia di Breno

--- Archivio 2014 ---

La Gazza
2014 Primavera

La Gazza
2014 Estate

La Gazza
2014 Autunno

La Gazza
2014 Inverno

...GRAZIE DI TUTTO, ADRIANO!

Adriano Frattini

Con profonda tristezza il Circolo Culturale “La Gazza” si stringe intorno alla moglie Lidia, alle figlie Maura, Chiara e alle loro famiglie per la grave scomparsa del fraterno amico Adriano Frattini dopo una lunga malattia che lo ha colpito nel fisico ma non nell’animo e nella mente, a testimonianza della sua riconosciuta umanità e della sua straordinaria sensibilità.
Nel corso dei numerosi anni trascorsi insieme nella “stanza dei bottoni” della “Gazza” a ideare e ad organizzare iniziative sempre nuove per il piacere del pubblico, ci piace ricordarlo così, con la sua umile semplicità, l’equilibrata saggezza, la grande ironia e la solida preparazione in molteplici ambiti culturali e della comunicazione. Una grande perdita per tutti. Sicuramente in coloro che l’hanno potuto conoscere ed apprezzare resterà sempre viva la sua memoria e la “La Gazza” avrà modo di ricordarlo nel tempo e nella giusta dimensione già dalla prossima estate.
E per chi vuole seguire più da vicino il suo profilo umano ed artistico, “La Gazza” ha dedicato una pagina online.
Con l’emozione nel cuore… grazie di tutto, Adriano, vero e sincero compagno di viaggio!

concorso letterario 2013

Sabato 19 aprile ore 18,00 presso la Sala Congressi di Borno presentazione del libro "Quello che conta" - racconti selezionati dal 6° Concorso Letterario. Durante l'incontro saranno lanciate la nuova edizione del Concorso Letterario 2014 e le altre manifestazioni estive del Circolo Culturale "La Gazza" - vedi locandina

Dieci anni di cinquettii

edizione Primavera 2014

Con questo nuovo numero il nostro periodico di informazione, svago e cultura bornese festeggia i dieci anni di pubblicazione, come viene ricordato nell'editoriale con un pizzico di giusto e speriamo meritato orgoglio. Nell'epoca che molti definiscono liquida e post moderna, anche il nostro giornalino si è conformato a questa liquidità mutando nome, grafica e altri aspetti. Ma non è cambiato l'impegno e l'entusiasmo con cui lo realizziamo, augurandoci che i suoi cinquettii, generalmente più lunghi di quelli divenuti famosi in Internet, continuino ad animare e colorare la vita del nostro paese. Dall'archivio è possibile liberamente scaricare tutti i "tweets" de "La Gazzetta del Paesello" prima e "La Gazza" poi di questi dieci anni.

concorso letterario 2014

UN INCONTRO DAVVERO SPECIALE

Qualcuno ha definito la vita l'arte dell'incontro. La 7° edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” invita adulti e ragazzi (gli under 14 anche mediante SMS) ad inviare storie, vere o inventate, su emozioni e sensazioni scaturite da un incontro straordinario che in qualche modo ha rappresentato un momento importante della propria vita nei più diversi contesti: familiare, lavorativo, scolastico, parrocchiale, spirituale, legato alle proprie passioni, alla natura...
Per maggior informazioni:
- sezione concorso
- locandina
- domanda di iscrizione

CAMMINATA SOTTO LE STELLE

run club 2014

Versione "sotto le stelle" del Walk and Run Club nella Riserva Naturale Boschi del Giovetto. Appuntamento per Sabato 5 Luglio ore 16,00 presso l'area pic-nic in località Croce di Salven all'ingresso della Riserva - vedi locandina

I like...

edizione Estate 2014

Se nell'antichità esprimeva forza, potenza, virtù appunto, sempre più oggi usiamo l'espressione virtuale per indicare tutto ciò che si contrappone alla vita reale. Tuttavia è impossibile negare che Internet, social network e tutti i dispositivi che permettono con estrema facilità la diffusione di notizie, pareri personali e stati d'animo, non abbiano un impatto effettivo nella nostra quotidianità. Il nostro Circolo Culturale si è sempre avvalso anche di Internet per promuovere le sue attività: vedi l'archivio con tutti i numeri del nostro periodico e Borno Incontra con tutti gli eventi in programma per l'estate.
Non sappiamo se tutte queste proposte possano meritare il vostro “I like”. Pensiamo, però, che - come dice l'editoriale del nuovo numero de “La gazza” - per essere davvero vissute e assaporate le cose che contano davvero richiedano molto di più di un semplice “Mi piace”.

aperitivi letterari 2014 - a Borno incontri con gli autori
BornoIncontra

Eliana Bordogna

SABATO 26 LUGLIO - ore 18.00 Cortile Casa Fiora: incontro con Eliana Bordogna che presenta il suo libro "ROSSO TULIPANO" - Aperitivo offerto dal Bar Napoleon

e a seguire...

il doppio oscuro

SABATO 26 LUGLIO - ore 21.00 presso Anfiteatro Parco Rizzieri per Bornoir l'Associazione "Liberi Svincoli" presenta lo spettacolo teatrale "IL DOPPIO OSCURO"

vedi scheda

Nini Giacomelli

aperitivi letterari 2014 - a Borno incontri con gli autori
BornoIncontra

SABATO 2 AGOSTO - ore 18.00 Cortile Casa Rivadossi (B&B Zanaglio): incontro con Nini Giacomelli che presenta il suo libro "LA SCUOLA SUONATA – maestronze e genitorazzi". Aperitivo offerto dall'osteria Al Cantinì - vedi scheda

SIMEON SOUL CHARGER

Sabato 2 agosto ore 21.00 - parco di Villa Guidetti (Borno BS) Rock in Villa: “SIMEON SOUL CHARGER” in concerto. Tappa italiana del tour di questo originale gruppo americano di stanza in Germania per una serata di musica “live”a base di folk, blues, progressive, psichedelica anni 70 e stoner rock.

taglio corto

Lunedì 4 Agosto - ore 21.00 presso Anfiteatro Parco Rizzieri Borno BS “TAGLIO CORTO” Cortometraggi vincitori edizione “cortoLovere 2013”. La manifestazione raggiunge il traguardo della 10° edizione nel ricordo dell’amico Adriano Frattini di cui è stato ispiratore e anima.
- vedi maggiori informazioni

favole a merenda

avole a Merenda

Mercoledì 6 agosto ore 16.00 Scuola Materna - Borno (BS) Giochi e Animazioni di Annalisa Baisotti e Elena Rivadossi. Partecipa la giovane scrittrice Erika Bernardi.
- vedi maggiori informazioni

Naturando - IL POLLICE VERDE NELLA CURA DELLE PIANTE GRASSE

A cura del dott. Andrea Oldrini
PARTE TEORICA: Martedì 5 agosto ore 17.00 Piazza Roma – Sala Ex Trieste – Borno (BS) (partecipazione gratuita ad accesso libero)
PARTE PRATICA: Mercoledì 6 agosto ore 9.00 Parco di Villa Guidetti – Borno (BS) (partecipazione con iscrizione max 20 persone, 10,00 Euro cad. comprensivi di materiale didattico)
- vedi maggiori informazioni

FRANZ JOSEPH HAYDN

I Caffè Musicali

“La vita e le opere dei grandi compositori tra storia locale, nazionale e internazionale”
FRANZ JOSEPH HAYDN Mercoledì 6 agosto ore 21.00 Sala Congressi (sopra la Pro Loco) - Borno (BS)
- vedi maggiori informazioni

Per CAMMINARE in compagnia... con DINO GROPPELLI.
Una grande festa di sport e amicizia - con ristoro finale - aperta proprio a TUTTI!

run club 2011

- Giovedì 24 Luglio ritrovo ore 16,00 presso il bar NAPOLEON
- Domenica 27 Luglio - CORRinBORNO - partenza ore 10,00 presso il Centro Sportivo Viale PINETA
- Giovedì 31 Luglio ritrovo ore 16,00 presso il bar INCENTROPERCENTO

- Domenica 3 Agosto - Speciale "Walk and Learn" sulle tracce della leggenda di Carlo Magno - ritrovo ore 8,00 presso la PRO LOCO

- Giovedì 7 Agosto ritrovo ore 10,00 presso il piazzale del GIOVETTO
- Giovedì 14 Agosto ritrovo ore 16,00 presso il bar GALLERIA

Nini Giacomelli

aperitivi letterari 2014 - a Borno incontri con gli autori
BornoIncontra

SABATO 9 AGOSTO - ore 18.00 Cortile Casa Rivadossi (B&B Zanaglio): incontro con Margherita Mensi che presenta il suo primo libro "LA LUNA PORTA FORTUNA". Per l'aperitivo si ringrazia il B&B Zanaglio - vedi scheda

concorso letterario 2014

UN INCONTRO DAVVERO SPECIALE

Sabato 9 agosto è l'ULTIMO GIORNO in cui poter inviare via email, posta o a mano gli elaborati per la 7° edizione del “Concorso Letterario”.
Per maggior informazioni:
- sezione concorso
- locandina
- domanda di iscrizione

Un natale con i fiocchi

Una tavola coi fiocchi

Domenica 10 agosto ore 21.00 Sala Congressi - Borno (BS) in compagnia della fantasia e la passione per le cose belle di Flavia Rigali de “La Cartoleria” siamo invitati ad una nuova serata dimostrativa su come realizzare le migliori composizioni per la tavola, per i momenti più conviviali o eleganti, per decorare con poca spesa e tanta creatività. Ingresso libero per tutti.

corso di scacchi

SCACCHI grandi CERVELLO fino!

Da lunedì 11 a Mercoledì 13 Agosto ore 17.30 Scacchiera Parco Rizzieri - Borno (BS), insieme all'esperto Massimo Baglioni tutti gli appassionati possono ritrovarsi per muovere con strategie diverse i "pezzi giganti" e dare scacco matto alla pigrizia della mente. Il corso base è gratuito ed aperto a tutti. Le iscrizioni si ricevono direttamente sul posto.
Al di fuori del corso è possibile accedere alla scacchiera presentandosi con carta d'identità presso il Bar Incentropercento.

Scorticature

Lunedì 11 Agosto - ore 21.00 presso Anfiteatro Parco Rizzieri Borno BS. La manifestazione “SCORTICATURE – Rassegna Internazionale Cortometraggio Sociale” si propone l’obiettivo di avvicinare le persone di tutte le età a questa forma d’arte chiamata “cinema breve” che per qualità e sintesi è in grado di esprimere veri e propri capolavori su molteplici ed importanti temi a carattere sociale. Dopo l’ottimo riscontro conseguito nella prima edizione, la serata racconta nuove storie emozionanti su temi sensibili dove, come genere umano, siamo tutti coinvolti per invitare a riflettere con la mente, gli occhi ed il cuore.
vedi maggiori informazioni

Naturando - BENVENUTI NEL REGNO DELLE PIANTE

Uscita sul campo in Borno e dintorni sotto la guida di Andrea Oldrini
Martedì 12 agosto 8.30 - partenza da Piazza Giovanni Paolo II° – Borno (BS). In caso di maltempo l’uscita non verrà effettuata. Informazioni e iscrizioni entro lunedì 11 agosto presso la Pro Loco di Borno oppure telefonando al numero 340.8071523
- vedi maggiori informazioni

favole a merenda

avole a Merenda

"LA ROCCIA MAGICA" di Serenella Valentini Giochi e Animazioni di Delia Filippi
Mercoledì 13 agosto ore 16.00 Scuola Materna - Borno (BS). "La Roccia Magica e le avventure di Alcino e Giulia" di Serenella Valentini è una storia di fantasia ma con riferimenti storici e reali, scritta in modo semplice e spiritoso per piacere ai bambini. Ricco di illustrazioni realizzati dalla stessa autrice, con alcuni dei simboli più noti incisi sulle rocce camune, il racconto unisce vari elementi che lo rendono interessante dal punto di vista didattico e turistico per conoscere meglio la Valle Camonica, avvicinando i più piccoli al mondo delle incisioni rupestri e della preistoria in generale. Anima l'incontro l'attrice e regista Delia Filippi.
Coordinamento a cura di Annalisa Baisotti e Elena Rivadossi. Al termine tutti a far merenda presso il Bar Incentropercento.
- vedi maggiori informazioni

CLAUDE DEBUSSY

I Caffè Musicali

“La vita e le opere dei grandi compositori tra storia locale, nazionale e internazionale”
CLAUDE DEBUSSY Mercoledì 13 agosto ore 21.00 Sala Congressi (sopra la Pro Loco) - Borno (BS). Il curatore Domenico Tonoletti, il Prof. Francesco Inversini e la Presidente Margherita Mensi con i musicisti dell’Associazione culturale “Frau Musica”, Pierangelo Taboni al pianoforte e Marco Pennacchio al violoncello, propongono in questo nuovo incontro la vita ed i brani di Claude Debussy nel contesto dei fatti che sconvolsero in quel periodo l'Europa, l'Italia, la Valle Camonica e Borno.
- vedi maggiori informazioni

Davide sapienza

aperitivi letterari 2014 - a Borno incontri con gli autori
BornoIncontra

SABATO 16 AGOSTO - ore 18.00 Cortile del Parco di Villa Guidetti: incontro con Davide Sapienza che presenta Dieci anni di un cammino (letterario): dieci anni de "I DIARI DI RUBHA HUNISH".
- vedi scheda

concorso letterario 2014

Premiazione 7 edizione CONCORSO LETTERARIO

Sabato 16 agosto alle 21.00, presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri (in caso di maltempo in Sala Congressi), sotto la conduzione della giornalista Federica Bonetti, si svolge la serata di premiazione dei racconti vincitori della 7° edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” dal titolo UN INCONTRO DAVVERO SPECIALE. Letture interpretative a cura di Annalisa Baisotti, Barbara Moriggi e Ettore Fazzina. Accompagnamento musicale di Andrey Kutov e voci di Simona Amorini e Annalisa Baisotti. Ospite d’Onore lo scrittore Davide Sapienza.
- vedi maggiori informazioni

Naturando - IL GUSTO DELLA TERRA A CASA PROPRIA: L’ORTO SUL BALCONE

Lunedì 18 agosto 17.00 Piazza Roma – Sala Ex Trieste – Borno (BS). Quarto ed ultimo appuntamento con l’esperto Andrea Oldrini che ci accompagna in un ambito di grande interesse per chi abita in città e non solo, realmente accessibile a tutti e a km zero.
- vedi maggiori informazioni

concorso letterario 2014

I vincitori della 7 edizione CONCORSO LETTERARIO

Sabato 16 agosto si è svolta presso la Sala Congressi di Borno (BS), gremita in ogni ordine di posto, l’attesa serata finale di premiazione dei vincitori del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” organizzato dal Circolo Culturale “La Gazza” che quest'anno, giunto alla sua 7° edizione, aveva per titolo “Un incontro davvero speciale”.
Tantissimi come di consueto gli elaborati pervenuti da tutte le parti d’Italia, anche via sms secondo la formula riservata agli under 14, per un’edizione dedicata in particolare ad Adriano Frattini, storico collaboratore della “Gazza” e Presidente di Giuria del Concorso nonché ideatore e Direttore Artistico del Festival del cortometraggio “cortoLovere”.
La serata, condotta con eleganza dalla giornalista Federica Bonetti, ha emozionato il pubblico tra le letture dei racconti vincitori, interpretate con sentimento da Annalisa Baisotti, Barbara Moriggi e Ettore Fazzina, e la buona musica con le belle voci delle cantanti Simona Amorini e Annalisa Baisotti accompagnate dalle note del virtuoso pianista Andrey Kutov.

A scrivere i racconti migliori – che verranno pubblicati insieme ad altri selezionati in un nuovo volume per ipovedenti edito dal Distretto Culturale di Valle Camonica – Elena Trotti che ha ricevuto il Premio per la Categoria “SMS Ragazzi”, Valeria Groppelli e Marilina Salvetti che ex aequo hanno ricevuto la “Menzione Speciale della Giuria”, Mariella Mentasti che si è aggiudicata il “Premio Speciale della Giuria”, e Massimo Foppa Uberti, vincitore per la Categoria “Adulti”.

Elena Trotti di Piancogno (BS), vincitrice di un mini-tablet con Attestato, ha inviato un poetico sms incentrato sull’incontro personale davvero speciale con una sua cugina più piccola e meno fortunata, creando una complice e gioiosa relazione dove “l’essenziale è invisibile agli occhi”.
Valeria Groppelli di Crema (CR) ha raccontato una vacanza da ricordare per un incontro davvero speciale dove il dono di “un palloncino rosa può voler dire amicizia” mentre Marilina Salvetti di Bienno (BS) ha testimoniato con lucidità l’improvviso incontro con la malattia che l’ha costretta a ripensare la propria vita con coraggio, entrambe premiate con Attestato.
Mariella Mentasti di Brescia, vincitrice del premio di 150,00 Euro con Attestato, ha presentato un racconto dalla struttura originale basato su tre incontri indimenticabili della propria esistenza che hanno coinvolto un libro, una vita e uno scrittore mentre Massimo Foppa Uberti di Novate Milanese (MI), vincitore del premio di 300,00 Euro con Attestato, con una sorprendente sceneggiatura ha narrato di un uomo disoccupato che sull’orlo del baratro ha un incontro speciale con un bimbo che porta nuova luce nella sua vita, in una storia sospesa tra sogno e realtà.

Ospite d'onore della serata lo scrittore e giornalista Davide Sapienza che nell’occasione ha letto un suo racconto ambientato in Presolana e ha premiato lo scrittore Massimo Foppa Uberti per la Categoria “Adulti”. Davide Sapienza è stato anche il protagonista dell’ultimo incontro in programma de “Gli Aperitivi Letterari – A Borno incontri con gli Autori” avente per titolo: Dieci anni di un cammino letterario – Dieci anni de “I diari di Rubha Hunish” riscuotendo un grande successo in termini di pubblico e di gradimento.

Per rivivere insieme le passeggiate “WALK & RUN CLUB” in compagnia di DINO GROPPELLI

run club 2011

Mercoledì 20 agosto ore 21.00 Sala Congressi (sopra la Pro Loco) - Borno (BS). Al termine di un’estate capricciosa che non ha però fermato gli appassionati sempre più numerosi del “Walk & Run Club”, Dino Groppelli anche quest’anno invita tutti gli amici ed i loro familiari e conoscenti per una serata speciale di divertimento e di saluto nel rivivere insieme le bellissime emozioni condivise in occasione delle varie camminate organizzate, grazie alla proiezione dei suggestivi e piacevoli filmati realizzati dal generoso Luigi De Vecchi che si ringrazia per il grande lavoro di ripresa e montaggio. L’occasione è utile anche per chi vuole conoscere più da vicino l’attività estiva svolta dal “Walk & Run Club” sul fronte del sano divertimento, salute e benessere nell’ambito delle attività del Circolo Culturale “La Gazza”.
- vedi maggiori informazioni su “Walk & Run Club”.

Malandinos

... in CONCERTO

Sabato 23 agosto alle 21.00, presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri (in caso di maltempo in Sala Congressi) - Il Circolo Culturale “La Gazza” chiude la sua intensa programmazione estiva con il secondo appuntamento della nuova iniziativa di quest’anno denominata “TURNE’” e che vede la presenza a Borno dell’originale gruppo musicale “MALANDINOS”, recentemente nato in Valle Camonica.
I componenti sono sette appassionati di musica di varia età e con diverse specifiche esperienze alle spalle, animati dalla voglia di esplorare la tradizione del continente americano, attraverso un repertorio che si snoda fra il folk andino, la musica rituale dei pellerossa, i ritmi afro del Caribe, e i grandi gruppi latinoamericani come gli Inti-Illimani e i Savia Andina.
Attraverso l'utilizzo di strumenti musicali tradizionali e classici, la musica dei “Malandinos” rievoca le atmosfere del nuovo mondo, che prendono forza grazie all'insieme di voci maschili e femminili affiatate da una lunga esperienza corale.
La formazione è composta da Simona Amorini (voce, percussioni), Annalisa Baisotti (voce, percussioni), Angelo Mazzù (voce, flauti tradizionali), Stefano Sanzogni (chitarra classica), Fabio Scalvini (voce, charango, chitarra acustica) e Jerome Bara Thiandoum (voce, djembe, bombo). - Ingresso libero.

Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Comune di Borno

Il comune di Borno organizza due serate informative Martedì 23 Settembre e Giovedì 25 settembre - ore 20,30 presso Sala Congressi sopra la Pro Loco. Vedi locandina

Tempi migliori

edizione Autunno 2014

Secondo le statistiche dei siti Internet più visitati, solo le pagine con le previsioni meteo riescono a contendere il primato ai milioni di click giornalieri verso video e foto pornografici. Il tempo riesce sempre a catturare l'interesse di molti, è il tema più banale con cui iniziare una conversazione, ma è anche uno dei fattori naturali che condizionano lo svolgimento di parecchie attività, iniziative turistiche comprese come ci ricorda la prima pagina del numero autunnale de “La Gazza”. Studiosi di scie chimiche e complotti vari avrebbero probabilmente da ridire sull'aggettivo “naturale” applicato a certi fenomeni meteorologici. Per il momento ci limitiamo a citare ancora una volta la rude saggezza dei nostri nonni. “Il tempo e il fondoschiena (nelle sue inderogabili esigenze fisiologiche) non li può comandare nessuno!”, dicevano. Non possiamo far altro, quindi, che augurarci tempi migliori, non solo a livello climatico.
I numeri precedenti del nostro periodico sono liberamente scaricabili dall'archivio.

Un natale con i fiocchi

Un Natale coi fiocchi

Ritorna l'appuntamento con Flavia - Domenica 30 Novembre ore 16,00 presso Sala Congressi, Borno - per imparare a rendere natalizia la nostra casa con poca spesa e molta fantasia! Vedi locandina

Cosa c'è da mangiare?

edizione Inverno 2014

Quante volte, tornando a casa, rivolgiamo questa domanda a chi si affaccia dalla cucina? Il nuovo numero del nostro periodico (vedi la prima pagina) è dedicato in buona parte alla passione tipicamente italiana per il buon cibo. È una passione che ci riscatta da altre peculiarità, non molto virtuose, per le quali siamo famosi nel mondo. Ritrovarsi insieme attorno ad una tavola è un ottimo modo per far festa, rinvigorire amicizie e condividere i sapori, forse non sempre gradevoli, della vita. Visti i pranzi che probabilmente ci attendono per le festività natalizie, non ci resta che augurarci... buon appetito!
I numeri precedenti del nostro periodico sono liberamente scaricabili dall'archivio.

La Gazza Borno BS

×