Anno: 2024 - 2023 - 2022 - 2021 - 2020 - 2019 - 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - La Gazzetta del Paesello
Avanzando con l'età, capita sempre più spesso di avvertire nostalgia del passato: quello che abbiamo vissuto personalmente e quello che abbiamo sentito raccontare o letto su libri e riviste. Ecco quindi il desiderio espresso dal nostro presidente di poter avere a disposizione la macchina del tempo per poter assaporare le atmosfere del passato. Forse, però, proprio queste ci testimonierebbero che anche quelli in fondo non erano tempi così belli, che anche allora c’era chi aveva nostalgia di un passato ancora più remoto e ancora più immaginario. Forse è bello far memoria del passato solo se si rimane aperti al nuovo, che può sempre arrivare… a qualunque età. Buona Pasqua!
In archivio tutti i numeri precedenti del nostro periodico.
Da sempre la vita è stata pensata come un cammino, una strada da percorrere. Religioni e filosofie poi hanno immaginato per ogni strada, diritta o tortuosa che sia, un traguardo, una meta da raggiungere. Quest’anno, come potete leggere nella prima pagina di “Punto & Virgola” dell’estate, noi abitanti di Malegno, Ossimo e Borno – senza dimenticare gli amici di Lozio – festeggiamo i 100 anni della strada che ha segnato la storia dei nostri paesi. Anche il nostro “stradù” presenta tornanti, curve, difficoltà, ma sicuramente ci ha fatto raggiungere la meta di sentirci più collegati fra di noi e più connessi... al resto del mondo.
In archivio tutti i numeri precedenti del nostro periodico.
Pur se siamo contenti ed orgogliosi di essere nati e di vivere fra le montagne, come Fabio scrive in prima pagina, molti di noi, magari proprio per contrasto, sono attratti dal mare. Chi non ha in casa un album di fotografie e, ancor di più, stampato nel cuore dei propri ricordi paesaggi, giochi, incontri o i granelli di sabbia che per quanto li scuotevi, finivi sempre per portarteli in camera insieme a quel… sapore di sale, sapore di mare?
L’autunno è il periodo di alcuni piatti forti della nostra tradizione: casoncelli, polenta e uccelli, torta di maiale… A questi negli ultimi anni si è aggiunta la pasta o la pizza mare & monti. Che sia questo il sugo dei nostri ricordi… dei nostri desideri?
In archivio tutti i numeri precedenti del nostro periodico.
Anche un documentario sulla natura, come ci racconta Fabio nell'editoriale di questo nuovo numero di Punto&Virgola - può essere l'occasione per stupirci, per interrogarci su tutto ciò che esiste e ci circonda, sulla vita che evolve, si trasforma e continua la sua corsa. Partendo poi dalle impostazioni filosofiche, religiose o ideologiche a questa corsa ognuno di noi può dare significati diversi, giungendo perfino ad ipotizzare che l'uomo nella vita di miliardi di anni della Terra sia solo un incidente destinato ad estinguersi. Ma proprio la forza della vita, la sua capacità di trovare nuove vie per continuare la corsa, per rinnovare le sue promesse, può sostenere la speranza, il desiderio di un mondo migliore...
In archivio tutti i numeri precedenti del nostro periodico.