Venerdì 12 agosto ore 17,00
Sala Congressi - Borno
Conferenza a cura del Dott. Andrea Oldrini
Parlare di piante è una cosa noiosa? Potrebbe anche darsi se il nostro interlocutore non ha il pollice verde e noi, imperterriti, ci ostinassimo a volerlo rendere partecipe delle nostre coltivazioni. E se, invece, una volta tanto, decidessimo di spaziare e di soffermarci su altri argomenti… più “sfiziosi”?
Con questa chiacchierata intendo proprio fare una cosa del genere, dedicando la dovuta attenzione anche a chi non si è mai interessato né alla botanica, né tantomeno al giardinaggio. Perfino in questi casi, nel quotidiano, qualche domanda salterà pur fuori. Quanto può vivere una pianta? Quanto può crescere? O ancora, come mai alcune piante resistono meglio di altre agli incendi? Perché gli astronauti hanno coltivato dei fiori sulla Stazione Spaziale e cosa hanno ottenuto? Le piante possono vivere senza terra?
Il viaggio che affronteremo insieme sarà, dunque, all’insegna della ricerca di bizzarrie, stravaganze, curiosità, record e tanto altro ancora.
Partecipazione libera e gratuita
Venerdì 5 agosto ore 17,00
Sala Congressi - Borno
Conferenza a cura del Dott. Andrea Oldrini
Un giorno, d’improvviso, a casa nostra, arriva un ospite molto particolare. Non è tanto alto e viene dal lontano Oriente. Da quel che si dice, pare che sia un tipo piuttosto difficile e molto esigente. Forse già lo attendevamo da tempo, forse, invece, pur essendo da lui incuriositi non avevamo mai avuto il coraggio di avvicinarlo.
Ecco che si presenta: è il nostro primo bonsai. Che gioia, aver ricevuto in dono quel piccolo albero che fin ad ora avevamo soltanto ammirato con stupore, esposto in un modo così elegante e raffinato! Ben presto, però, l’entusiasmo iniziale lascia spazio ai primi dilemmi. E ora, come lo devo accudire? Ogni quanto va bagnato? Non farà caldo per lui? E se, invece, fosse troppo al freddo? Il sole gli farà male? Quanti grattacapi! Dovevano proprio regalarmi un bonsai? Non scoraggiamoci. A dispetto di quello che potrebbe sembrare, la cura di queste piante è davvero molto facile e non mancherà di ripagare con tante soddisfazioni. Con questa chiacchierata faremo un viaggio in Giappone alla scoperta delle tecniche di base per coltivare e far prosperare anche a casa nostra questi meravigliosi capolavori in miniatura.
Partecipazione libera e gratuita
Circolo Culturale “La Gazza”
Tel. 0364.310397