Anno: 2024 - 2023 - 2022 - 2021 - 2020 - 2019 - 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - La Gazzetta del Paesello
"E se non potrai correre e nemmeno camminare, ti insegnerò a volare..." Diceva così qualche anno fa Roberto Vecchioni in coppia con il suo amico Francesco Guccini, donandoci un'altra delle sue belle canzoni. Anche nella prima pagina del nuovo numero primaverile del nostro periodico viene sottolineata l'esigenza, non solo fisica, di essere dei buoni camminatori. La vita è movimento. Obbiettivi, mete e sogni possono davvero metterci le ali, ma poi sono gli incontri, gli imprevisti lungo il cammino che spesso ci fanno apprezzare tutto il bello che c'è dentro e intorno a noi.
In archivio tutti i numeri precedenti del nostro periodico.
Con l'avvento di Internet la parola "home" è spesso associata a "page" e indica l'accoglienza, la prima pagina di un sito. Nelle prime lezione d'inglese, fra verbi e pronomi, di solito si impara anche che casa può essere tradotto con due termini: house per indicare l'edificio, la costruzione fatta di mattoni e cemento, e appunto home per sottolineare il focolare domestico, il luogo in cui si vivono gli affetti famigliari e le amicizie. L'homepage del nuovo numero del nostro periodico parla proprio della casa in queste due dimensioni e anche se ormai ci sono diverse houses davanti alle quali crescono solo sterpaglie, noi ci auguriamo che l'altopiano circondato dai monti continui ad essere sempre più home in cui tutti, abitanti e turisti, possono sentirsi a casa.
In archivio tutti i numeri precedenti del nostro periodico.
Ci sono io E gli altri. Ci sono io CON gli altri... Sembra solo una piccola differenza di congiunzione, ma il significato delle due espressioni cambia, come cambia, e di molto, se ogni giorno cerchiamo di vivere la prima piuttosto che la seconda prospettiva. Nell'editoriale autunnale del nostro periodico viene sottolineato come l'indifferenza verso gli altri, verso chi si impegna, verso le tragedie vicine o apparentemente lontane stia ormai diventando la cifra del nostro quieto vivere. Anche solo dalle pagine di Punto&Virgola noi vogliamo continuare a puntare sul CON, sul noi che non esclude nessuno perché gli altri siamo noi.
In archivio tutti i numeri precedenti del nostro periodico.