logo La Gazza circolo culturale di Borno logo La Gazza circolo culturale di Borno sponsor allianzlloydadriatico - Agenzia di Breno

--- Archivio 2018 ---

La Gazza
2018 Primavera

La Gazza
2018 Estate

La Gazza
2018 Autunno

La Gazza
2018 Inverno

21-2-2018 due chiacchiere in Inglese al Tedarè Borno

dal 15-3-2018 minicorso di canto per bambini da 6 a 10 anni palestra ex scuole elementari - Borno

edizione Primavera 2018

Nella prima pagina di questo numero de "La Gazza" il presidente del nostro circolo culturale gioca con il termine “obiettivo” partendo dalla sua professione per poi… buttarla in politica come si diceva una volta. Conclude affermando che è indispensabile avere degli obiettivi, ma solo se questi tenderanno al bene comune si supereranno egoismi e piccoli interessi per puntare ad una nuova primavera di occasioni per tutti!
In archivio è possibile trovare tutti i numeri precedenti del nostro periodico.

22-24 giugno: Yoga come mezzo

Materiali necessari per il ritiro:

  • Tappetino per la pratica (se in vostro possesso, altrimenti provvediamo noi…).
  • Scarpe da trekking.
  • Abbigliamento per escursioni in montagna.
  • Zainetto.
  • Un cambio di lenzuola o sacco a pelo per il pernottamento.
  • Biancheria da bagno (accappatoio, asciugamani).

Alla conferma dell'iscrizione indicare se ci sono delle particolari indicazioni / limitazioni alimentari personali.

Per l'iscrizione è necessario versare un anticipo del 30%, chi fosse impossibilitato a versarlo in contanti può eseguire un bonifico sul C/C intestato all'Associazione Circolo Culturale La Gazza IBAN IT 96 R 05696 54160 000065113X64

Altre Info e iscrizioni: Marco 347.9118654

programma estate 2018 - La Gazza Borno

programma estate 2018 - La Gazza Borno

edizione Estate 2018

Largo ai giovani!

Oltre ad essere un comune modo di dire e il titolo di una delle rubriche del nostro periodico fino a qualche anno fa, sembra essere anche l’espressione che riassume meglio il risultato delle ultime elezioni comunali, come mette in evidenza la prima pagina del numero estivo de “La Gazza”. Ci auguriamo che questa voglia di cambiare e di svecchiare, non solo anagraficamente, la vita del nostro paese, faccia sorgere nuove idee e nuove opportunità, sia per i residenti che per chi lo sceglie per le proprie vacanze estive o invernali.
E visto che in genere le novità sono più feconde se affondano le radici nel passato, vi ricordiamo che dall'archivio potete liberamente scaricare i vecchi pdf del nostro giornalino e, tramite gli avvisi, ripercorrere le nostre proposte.

concorso letterario estate 2018: In viaggio con me
--- comuncato stampa ---

Serata finale Concorso Letterario "IN VIAGGIO CON ME"

logo La Gazza

A Borno (BS) grande attesa per la serata finale di venerdì 17 agosto per scoprire i vincitori dell’11a edizione del Concorso Letterario dal titolo “In viaggio con me”, con il nuovo record assoluto di racconti pervenuti.
logo Concorso Letterario IN VIAGGIO CON ME L’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra” sono gli artefici di questa sempre più riconosciuta manifestazione che raggiunge il suo apice nella serata conclusiva tra letture interpretative, musiche d’atmosfera e premiazioni dei migliori racconti pervenuti da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero. 524 gli elaborati giunti in totale per partecipare alle rispettive categorie, nuovo record assoluto. Ospite d’Onore della serata: l’esploratore, geografo e scrittore Franco Michieli che presenta il suo ultimo libro “Andare per silenzi”. Presenta la giornalista Gio Moscardi.

Borno (BS) – 15.8.2018. Il nutrito programma estivo dell’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra” che ha visto proporre 25 eventi in 25 giorni sta per volgere al termine e tra gli ultimi appuntamenti in calendario uno spazio di primo piano lo occupa la serata finale di proclamazione e premiazione dei racconti vincitori dell’11a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”, quest’anno dal titolo “In viaggio con me”, in programma venerdì 17 agosto alle ore 21:00 presso il suggestivo Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno (BS). Il numeroso pubblico che da sempre segue la manifestazione con partecipazione ed affetto avrà così occasione di ascoltare le storie inedite di viaggi vissuti ed introspettivi per lasciarsi trasportare dalle parole dalle aspiranti scrittrici e scrittori selezionati dall’autorevole Giuria. Il tema proposto è stato così ben apprezzato che sono giunti ben 524 elaborati da ogni parte d’Italia ed in alcuni casi anche dall’estero, record assoluto di ogni edizione, suddivisi tra le rispettive categorie. Un risultato notevole che attesta quanto questo appuntamento culturale sia sempre più seguìto ed apprezzato per la sua serietà e professionalità.

L’attesa serata finale vede la partecipazione dei perfomer Annalisa Baisotti e di Antonello Scarsi alle letture interpretative e di Simona Amorini e della stessa Annalisa Baisotti in qualità di cantanti accompagnate da Stefano Sanzogni alla chitarra.

L’Ospite d’Onore ufficiale è il noto esploratore, geografo e scrittore Franco Michieli, tra i personaggi più rappresentativi nel campo delle grandi traversate a piedi, anche in solitaria, di catene montuose e terre selvagge. Dopo i percorsi integrali delle Alpi, dei Pirenei, della Norvegia e dell’Islanda, con all’attivo oltre duemila ascensioni, con la sua esperienza propone una testimonianza controcorrente rispetto ad un modo di esplorare sempre più virtuale e digitale. Attraversa a piedi terre impervie interpretandole esclusivamente con occhi e facoltà umani, mostrando che nel rapporto isolato ma concreto fra uomo e natura si trovano molte risposte che la civiltà ipertecnologica ci ha portato a dimenticare. Nel maggio 2018 è arrivata in libreria la sua ultima opera “Andare per silenzi” per la casa editrice “Sperling & Kupfer”, e viene presentata nel corso della serata finale del Concorso Letterario con un’intervista a lui dedicata a cura della giornalista Gio Moscardi, conduttrice della serata finale del Concorso Letterario 2018. È previsto un intervento anche del CAI di Borno (BS) con il suo Presidente Davide Sanzogni.

Il “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” è organizzato dall’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra” e si avvale del Patrocinio della “Regione Lombardia”, della “Provincia di Brescia”, del “Comune di Borno” e della collaborazione del “Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica”. Si ringraziano “Ortensi Dessi Fiorini” (Assicurazione Allianz - Agenzia di Breno), “Immobiliare Borno – Vallecamonica Paese Albergo”, “Coccinella” (Cartoleria & Hobby), l’Associazione “Camuniverso” e Floragricola “Il Mulino”.

Il logo ufficiale di questa nuova edizione del Concorso letterario è stato realizzato dal grande fumettista Gigi “Sime” Simeoni che ha esaltato con la sua grande creatività il significato del tema proposto.

L’ingresso alla manifestazione è libero fino ad esaurimento posti e in caso di maltempo la serata si svolge presso la Sala Congressi (sopra la Pro Loco di Borno).

L’elenco dei vincitori sarà diffuso e pubblicato sabato 18 agosto con apposito comunicato stampa in home page su questo sito.




concorso letterario estate 2018: In viaggio con me
--- Vincitori 2018 - Brani premiati ---

Vincitori dell’undicesima edizione del Concorso Letterario “In viaggio con me”

logo La Gazza

A Borno (BS) proclamati i vincitori dell’undicesima edizione del Concorso Letterario “In viaggio con me”. Serata di grandi emozioni con il record assoluto di iscrizioni. Ospite d’Onore: l’esploratore, geografo e scrittore Franco Michieli.
logo Concorso Letterario IN VIAGGIO CON ME Tutto esaurito e forte partecipazione emotiva per la serata finale di premiazione dei vincitori dell’11a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”, quest’anno dal titolo “In viaggio con me”. Nuovo record di partecipanti di tutte le età, dall’Italia e dall’estero, per le categorie proposte: ben 524 in totale. Ospite d’Onore: l’esploratore, geografo e scrittore Franco Michieli che ha presentato il suo nuovo libro “Andare per silenzi”.

Borno (BS) – 18 agosto 2018. Ieri, venerdì 17 agosto, si è svolta presso la Sala Congressi di Borno (BS) la sempre attesa serata finale di premiazione dei vincitori dell’11a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”, organizzata dall’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra”, avente quest’anno per titolo “In viaggio con me”.

Ecco di seguito i vincitori ufficiali tra i 524 racconti pervenuti da tutta Italia e anche dall’estero, nuovo record assoluto per questa manifestazione: Roberta Pianta ha ricevuto il “Primo Premio per la Categoria Adulti”; a

Cinzia Anedda è stato assegnato il “Premio Speciale della Giuria”; Francesco Palazzolo ha conseguito il “Primo Premio per la Categoria SMS & WHATSAPP Ragazzi Under 14”; Flavio Moro e Mariella Mentasti si sono aggiudicati ciascuno la “Menzione Speciale della Giuria” per la “Categoria Adulti”; Costanza Spadacini ha ritirato il “Premio Speciale Istituto Bonafini Lab”.

Roberta Pianta, vincitrice del premio di 300,00 Euro, con Targa e Attestato, ha raccontato il duplice viaggio, fisico ed intimo, di una madre con il proprio figlio autistico per iniziare un nuovo percorso di vita. Un sincero ed emozionante racconto, ben scritto, dove il muro scrostato di un casolare diventa la meta raggiunta da cui ripartire, tra disegni che scaldano i cuori e mani che si ritrovano.

Cinzia Anedda, vincitrice del premio di 150,00 Euro, con Targa e Attestato, ha presentato il “viaggio” della protagonista Claudia, in coma farmacologico dopo un attentato in metropolitana. Una storia che dosa con equilibrio vita sospesa e realtà, in un racconto che sorprende per sceneggiatura e originalità di lettura.

Francesco Palazzolo, vincitore di uno “Smartwatch”, con Targa e Attestato, ha inviato un messaggio a ricordo di una visita ad una celebre biblioteca di Alessandria d’Egitto. Un viaggio con la storia, la cultura e l’arte che esprime gratitudine attraverso immagini poetiche.

Flavio Moro, premiato con Attestato, ha raccontato di un cofanetto di legno contenente una spilla che la protagonista Lisa stringe di nuovo tra le sue mani, ricordando la terribile esperienza di un viaggio in treno vissuto da piccola tra le atrocità della guerra. Una storia coinvolgente, emozionale e realistica, con personaggi ed ambienti raccontati con cura e sensibilità.

Mariella Mentasti, anch’essa premiata con Attestato, ha presentato un toccante dialogo epistolare in cui il giovane Antonio Russo detto “Totò” riflette con amarezza e disperazione sulle sue fragilità di fronte alla malattia mentre “Esseemme” cerca invece di dare un senso al “viaggio della vita” in cui si trovano uniti. Nasce così un racconto intenso e profondo, che apre alla speranza e all’accettazione del proprio essere.

Costanza Spadacini, premiata con un buono da 100,00 Euro spendibile presso la Cartoleria “Coccinella” di Borno (BS), Targa e Attestato, ha raccontato le vicende di Penny che sul proprio diario “personale” annota i dettagli del suo viaggio da New York a Dublino, tra fastidiosi vicini d’aereo e paesaggi che mutano aspetto. Storia brillante che evidenzia le osservazioni attente e puntuali di una valigia “fedele” al suo padrone.

La Presidente di Giuria Patrizia Spinato nel corso della serata si è congratulata con tutta l’organizzazione del Concorso Letterario per il raggiungimento di questo nuovo record di racconti pervenuti che riconosce l’autorevolezza e l’importanza della manifestazione acquisita nel tempo in Italia, confermando la qualità dei lavori incentrati maggiormente su viaggi improntati al profilo intimistico così come testimoniano i racconti vincitori, evidenziando inoltre alcuni denominatori comuni rintracciabili nei testi valutati.

Per il “Premio Speciale Istituto Bonafini Lab” è intervenuta la Prof.ssa Eleonora Savoldelli che ha confermato il sempre vivo desiderio dei giovani studenti dell’Istituto Comprensivo “Bonafini” di Cividate Camuno (BS) di cimentarsi in questo Concorso, ringraziando per l’opportunità concessa.

Ospite d’Onore della serata l’esploratore, geografo e scrittore Franco Michieli, intervistato dalla giornalista Gio Moscardi sui contenuti della sua ultima opera “Andare per silenzi” per la casa editrice Sperling & Kupfer, tra i personaggi più esperti nel campo delle grandi traversate a piedi, anche in solitaria, di catene montuose e terre selvagge. Dopo i percorsi integrali delle Alpi, dei Pirenei, della Norvegia e dell’Islanda, con all’attivo oltre duemila ascensioni, Michieli propone una testimonianza controcorrente rispetto ad un modo di esplorare sempre più virtuale e digitale. Attraversa a piedi terre impervie interpretandole esclusivamente con occhi e facoltà umani, mostrando che nel rapporto isolato ma concreto fra uomo e natura si trovano molte risposte che la civiltà ipertecnologica ci ha portato a dimenticare. Nel corso dell’incontro Michieli ha raccontato la sua filosofia spirituale sulla Natura, rievocando i suoi primi viaggi giovanili sulle montagne italiane e quelli successivi sulle Ande tra le guide del posto nell’ambito dell’operazione “Mato Grosso”. Nel corso della serata l’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” insieme al “CAI” di Borno con il Presidente Davide Sanzogni, accanto a Franco Capitanio, Presidente Conferenza Stabile “CAI” Valle Camonica – Sebino, Davide Pedersoli, Presidente della Sezione “CAI” di Breno (BS) e Umberto Bonomi, Presidente della sottosezione “CAI” di Darfo Boario Terme (BS), hanno omaggiato lo scrittore con due riconoscimenti per la sua storica e generosa attività al servizio della montagna.

La manifestazione, condotta con il consueto garbo ed eleganza dalla giornalista Gio Moscardi, ha nuovamente emozionato il numeroso pubblico tra le letture dei racconti vincitori, interpretate da Annalisa Baisotti e Antonello Scarsi, con i brani selezionati dalle cantanti Simona Amorini e della stessa Annalisa Baisotti, accompagnate dalle note di Stefano Sanzogni alla chitarra.

L’undicesima edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” organizzato dall’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra” si avvale del Patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, del Comune di Borno e della collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica per la pubblicazione dei racconti selezionati.

Si ringraziano gli amici sostenitori “Ortensi Dessi Fiorini – Allianz Agenzia di Breno”, “Immobiliare Borno – Vallecamonica Paese Albergo”, Cartoleria “Coccinella”, Floragricola “Il Mulino”, Associazione “Camuniverso”.

L’immagine ufficiale del Concorso Letterario è del grande fumettista bresciano Gigi “Sime” Simeoni.




dal 17 settembre lunedì e giovedì: corsi di ginnastica con Marco

edizione Autunno 2018

“In viaggio con me” è stato il tema del concorso letterario che ancora una volta ha animato – insieme a molte altre iniziative – l’attività del nostro circolo culturale e l’estate di Borno. Da sempre l’esistenza dell’uomo, le sue occupazioni quotidiane, le aspirazioni e i desideri più profondi del suo animo sono state rappresentate con la metafora del viaggio.
Ma la stessa preparazione di un viaggio reale, seppur di pochi giorni come ricorda il nostro presidente “tutto fare” nel nuovo numero de “La Gazza”, può divenire in modo speculare la metafora della vita, con le sue piccole o grandi preoccupazioni e la voglia di ritrovare ogni giorno amicizie e quanto ci è più caro.
Sì, come conclude il nostro presidente, è proprio vero che “il bello della vita è sentirsi sempre in viaggio, anche quando si sta fermi”.

In archivio tutti i numeri precedenti del nostro periodico.

13 e 20 ottobre 2018: fare pace con lo stress

2-11-2018: I signori del tempo e la flora erbacea dei boschi

16 dicembre 2018: due chiacchiere in english

edizione Inverno 2018

Cogliere l’attimo

Con le nuove tecnologie tutti possiamo fare delle fotografie, ma l’enorme quantità di immagini che appaiono su video di smartphone e pc non sempre riescono a trasmetterci la bellezza o il significato dei nostri giorni.
Dedicando la prima pagina dell’ultimo numero de “La Gazza” 2018 ad un suo illustre predecessore, il nostro presidente ci ricorda che attraverso uno scatto possiamo cogliere e lasciare in eredità attimi del nostro vissuto e di ciò che ci circonda.
Proprio come fece, con passione e maestria, Simone Magnolini che ha documentato storia e trasformazioni dei nostri borghi di montagna.

In archivio tutti i numeri precedenti del nostro periodico.

26-12-2018: Melodie d'inverno

29-12-2018: torneo di Burraco

La Gazza Borno BS

×