logo La Gazza circolo culturale di Borno logo La Gazza circolo culturale di Borno sponsor allianzlloydadriatico - Agenzia di Breno
logo La Gazza

LA VITTORIA DEL CORAGGIO

9a EDIZIONE CONCORSO LETTERARIO
– Racconta una storia breve -

logo concorso letterario 2016

È partita la 9a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” dall’evocativo titolo “LA VITTORIA DEL CORAGGIO”, organizzato dal Circolo Culturale “La Gazza” di Borno (BS) e rivolto a tutti gli aspiranti scrittori.

La grande attesa è finita: la sempre vivace creatività dei partecipanti può avere libero sfogo grazie alla nuova edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” organizzata dal Circolo Culturale “La Gazza” di Borno (BS) che quest’anno ha per titolo "LA VITTORIA DEL CORAGGIO”.

Prendendo spunto da una famosa frase del Premio Nobel per la Pace Nelson Mandela, l’invito alle aspiranti scrittrici e scrittori è quello di proporre racconti, veri o inventati, in cui il coraggio si è manifestato, direttamente o indirettamente, attraverso un’azione fisica, etica, civile, morale o religiosa meritevole di nobile attenzione, buttando il cuore oltre l’ostacolo e superando i propri limiti. Quante volte leggendo un romanzo, un articolo, un fumetto o guardando un film, un telegiornale o una serie tv ci siamo identificati nelle gesta della protagonista o dell’eroe di turno, ammirando il coraggio dimostrato? La stessa Storia con la “S” maiuscola, passata e recente, nonché la nostra consueta vita quotidiana sono costellate di meritevoli esempi di forza d’animo, quasi sempre sconosciuti in quanto compiuti da persone comuni e dunque tanto più da valorizzare per la loro testimonianza. Il coraggio si manifesta pertanto come la virtù per eccellenza, una qualità umana fondamentale che ognuno di noi ha a disposizione nel corso della propria vita e che possiamo far emergere o meno a seconda delle situazioni in gioco.

La partecipazione a questa 9° edizione del “Concorso Letterario” è come sempre libera e gratuita ed ogni partecipante può inviare un solo elaborato, inedito ed in italiano.

Due sono le modalità di partecipazione previste. La prima concorre per la “Categoria Adulti” e il “Premio Speciale della Giuria” mentre la seconda è riservata alla “Categoria Ragazzi SMS & WHATSAPP Under 14”.

La partecipazione dei più giovani attraverso l’utilizzo degli SMS, e da quest’anno anche tramite WHATSAPP, consente di avvicinare alla scrittura di sintesi le giovani generazioni attraverso la tecnologia ormai di loro uso comune e dalle molteplici potenzialità creative.

Il termine per l'invio degli elaborati e degli SMS & WHATSAPP Under 14 è fissato per tutti entro e non oltre venerdì 5 agosto 2016.

Gli ambiti premi in palio sono anche quest’anno i seguenti:

Organizzazione a cura del Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra”, con il Patrocinio della Regione Lombardia e del Presidente della Provincia di Brescia e con la collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica e del Comune di Borno.

Quest'anno le premiazioni dei migliori racconti si svolgeranno nella serata di venerdì 19 agosto alle ore 21 presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno tra musica, letture e vincitori, il tutto alla presenza dell’Ospite d'Onore invitato per l’occasione.

Grazie alla stretta collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica, la Giuria del “Concorso Letterario” selezionerà anche i migliori racconti partecipanti che verranno pubblicati in un nuovo volume dedicato ai lettori ipovedenti nell’ambito del Progetto “La biblioteca diffusa” dal titolo, appunto, “La vittoria del coraggio”.

Vedi: Locandina e Domanda d'iscrizione

La Gazza Borno BS

×