Anno: 2024 - 2023 - 2022 - 2021 - 2020 - 2019 - 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - La Gazzetta del Paesello
Informazioni e iscrizioni (entro sabato 4 marzo - costo € 90,00): Fabio 0364-310397 - 339-5332517 - presidente@lagazza.it
Con questa prima pagina realizzata eccezionalmente a colori dal nostro amico Sandro, festeggiamo i dieci anni della nostra Associazione. Rinnoviamo l'impegno e la voglia di rendere migliore il luogo in cui viviamo mediante proposte e iniziative, che possono essere realizzate grazie anche al vostro sostegno, e le pagine del nostro giornalino. Con nuove voci desideriamo continuare a raccontare, a modo nostro, ciò che capita sull'Altopiano e ciò che può ravvivare le nostre menti e i nostri cuori.
Possiamo amarlo, criticarlo o snobbarlo ma il tifo calcistico fa parte, oltre che della storia nazionale, anche di quella delle nostre famiglie, come ci racconta la prima pagina del nuovo numero estivo de “La Gazza”. Viene spontaneo, perciò, cambiare l’antico proverbio: “il gioco (anche del pallone) è bello non se dura poco, ma se rimane tale”. E se vogliamo includere nella categoria gioco molte delle proposte del nostro circolo culturale – intese con quella leggera profondità che solo le attività ludiche sanno trasmettere – ci piace sottolineare che anch’esse durano ormai da dieci anni, grazie a tutti coloro che collaborano e tifano per noi.
info sugli Aperitivi letterari
info su Bornoir
La programmazione del Circolo Culturale “La Gazza” e “borno Incontra” quest’anno punta anche su una performance artistica teatral-musicale, proponendo mercoledì 2 agosto alle ore 21:00 presso l’ex Albergo Trieste in Piazza Roma a Borno (BS) lo spettacolo “La musica del Virginian – Libertà dello spirito artistico” con artefici Francesca Olga Cocchi al pianoforte e Lorenzo Trombini voce recitante. Tra gli archi del primo piano dello storico albergo, i due artisti camuni interpretano il monologo “Novecento” di Alessandro Baricco in un’originale rappresentazione teatrale, accompagnata da musica improvvisata al pianoforte. Ingresso libero. In caso di maltempo la serata si svolge in Sala Congressi (sopra la Pro Loco).
Al via la 10a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” dall’originale titolo “ALTRI POSSIBILI MONDI”, organizzato dal Circolo Culturale “La Gazza” di Borno (BS) che quest’anno compie dieci anni di vita.
In occasione dei primi festeggiamenti per celebrare i dieci anni di attività del Circolo Culturale “La Gazza” di Borno (BS), di fatto è già partita ufficialmente la 10a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”.
"ALTRI POSSIBILI MONDI” è l’immaginifico titolo di questo sempre atteso appuntamento per lasciare libero spazio alla creatività delle aspiranti scrittrici e scrittori provenienti da ogni parte d’Italia. L’intento è quello di chiedere semplicemente di partire dalla propria vita di ogni giorno per sognare, fantasticare o immaginare una realtà diversa e migliore rispetto a quella attuale.
A chi non è mai capitato, infatti, di immaginare un mondo diverso e sicuramente anche migliore rispetto a quello che viviamo? Tutti, nel nostro animo, nella nostra mente e nel nostro cuore. C’è chi lo sogna da sempre e chi per un solo istante. Chi solo in alcune occasioni e chi con certi stati d’animo. Sognare di giorno o nel corso della notte, lasciare libera la propria fantasia durante un viaggio, una lezione a scuola o una riunione di lavoro, fantasticare sul proprio vissuto personale, affacciati ad un balcone di casa o ad un finestrino del treno. Immaginarsi in una nuova situazione in cui trovarsi bene aiuta a comprendere che esistono “altri possibili mondi” che si auspica possano realizzarsi per se stessi e per gli altri.
L’immagine ufficiale del Concorso Letterario è ancora una volta affidata al grande fumettista bresciano Gigi “Sime” Simeoni, collaboratore della Sergio Bonelli Editore sulle testate Dylan Dog e Nathan Never nonché autore e sceneggiatore di altri fantastici racconti sulla collana “Le Storie”.
La partecipazione a questa decima edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” è come sempre libera e gratuita ed ogni partecipante può inviare un solo elaborato, inedito ed in italiano.
Per la “Categoria Adulti” e per la “Categoria Premio Speciale della Giuria” ogni testo deve avere una lunghezza massima di 120 righe scritte (40 righe a pagina, dunque massimo e non oltre 3 pagine, su PC con carattere Arial 12 o in stampatello a mano) e deve essere inviato o consegnato in duplice copia presso la Pro Loco di Borno, Piazza Caduti, 4 – Borno (BS) o presso la Comunità Montana di Vallecamonica, Piazza Tassara, 3 – Breno (BS) in una busta chiusa riportante nome e cognome del partecipante e l’indicazione “Partecipazione Concorso Letterario 2017” o in alternativa inviato in versione .doc (word) via email all’indirizzo di posta concorsoletterario@lagazza.it corredato dalla scansione in pdf del modulo di adesione debitamente compilato, tutti entro e non oltre venerdì 4 agosto 2017.
Per la “Categoria Ragazzi SMS & WhatsApp Under 14” è previsto l’invio di SMS fino ad un massimo di 5 messaggi consecutivi per un totale di 800 caratteri (160 caratteri cadauno) o tramite WhatsApp sempre per un totale massimo di 800 caratteri, da inviarsi con nome e cognome al seguente numero 339.5332517 entro e non oltre venerdì 4 agosto 2017 corredato sempre dall’invio del modulo di partecipazione compilato, anche via fax al numero 0364.310397.
In occasione di questa decima edizione è stato varato anche un Premio Speciale denominato “Istituto Bonafini Lab” in collaborazione con l’Istituto medesimo di Cividate Camuno (BS) per la partecipazione al Concorso Letterario delle classi della scuola secondaria e di alcune della primaria.
Gli ambìti premi in palio sono anche quest’anno i seguenti:
- PREMIO “CATEGORIA ADULTI”: 300,00 Euro + Targa
- PREMIO “SPECIALE DELLA GIURIA”: 150,00 Euro + Targa
- PREMIO “CATEGORIA RAGAZZI SMS & WHATSAPP UNDER 14”: Smartwatch + Targa
- PREMIO SPECIALE “ISTITUTO BONAFINI LAB”: buono di 100,00 Euro spendibile presso Cartoleria “La Coccinella” di Borno + Targa
Anche quest’anno il Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra” si avvalgono del patrocinio del Presidente della Provincia di Brescia, del Comune di Borno e della collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica.
Appuntamento sempre atteso, le premiazioni dei migliori racconti si svolgeranno nella serata di venerdì 18 agosto alle ore 21 presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno (in Sala Congressi in caso di maltempo), tra musica, letture e vincitori alla presenza di un sempre gradito Ospite d'Onore.
Ufficio Stampa Circolo Culturale “La Gazza”
Roberto Gargioni - Cell. 338.2554343
Fabio Scalvini - Tel. 0364.310397
Email: concorsoletterario@lagazza.it
La 2° edizione de “La Gazza in musica” offre una serata d’altri tempi. Presso l’Auditorium/Sala Congressi di Borno (BS), domenica 6 agosto alle ore 21:00 la voce di Laurianne Langevin e la fisarmonica di Gino Zambelli risuonano in “Bohèmes – Atmosfere musicali dal cuore di Parigi” rivisitando la musica del loro paese d’origine: “La bella Francia”. Lei proviene dai famosi Castelli della Loira, lui dall’elegante Principato di Monaco: entrambi protagonisti di un percorso artistico comune per coinvolgere gli spettatori presenti ad ascoltare il respiro e le sonorità tipiche dell’800 francese. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Degno di una menzione particolare l’incontro letterario nel contesto della bellissima Riserva Naturale del Giovetto di Paline (BS). La studiosa Silvia Rivadossi ha lanciato l’iniziativa denominata “Il bovindo” in collaborazione con la Biblioteca Civica di Borno, creando appuntamenti mensili di lettura condivisa al fine di coinvolgere i presenti nei passaggi più significativi dei libri più amati. L’appuntamento estivo, denominato per l’occasione “Il bovindo nel bosco”, è rivolto a tutti, turisti e residenti, con ritrovo lunedì 7 agosto alle ore 15:00 all’ingresso/parcheggio della Riserva Naturale per poi procedere insieme, con una breve passeggiata, verso la “Piccola Biblioteca del Bosco” che accoglie al suo interno numerosi libri che ciascun escursionista può leggere e consultare in un momento di riposo. La partecipazione è libera e gratuita. In caso di maltempo l’evento si svolge all’interno di Villa Guidetti.
Sabato 12 agosto alle ore 14:00 presso il Pattinaggio di Borno (BS) ha luogo la nuova edizione del “Torneo singolo di Burraco” con giudice il Sig. Pietro Piacentino, arbitro della Federazione Italiana Burraco. Sulla scia del successo riscontrato, il fermento è palpabile per questo torneo volto a far divertire e a creare nuove occasioni d’incontro, contando su un numero sempre crescente di appassionate e di appassionati. Si ricorda che i giocatori si devono iscrivere singolarmente alla Pro Loco di Borno entro e non oltre il 9 agosto mentre le coppie vengono formate tramite estrazione. Il costo è di 8,00 Euro a persona compresa consumazione. Ricchi e numerosi i premi in palio.
l 10 al 13 agosto la storica Villa Guidetti a Borno (BS) ospita la mostra personale “L’arte senza peso” dell’artista Tiziana Bramati. Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, è insegnante di Arte e Immagine, pittrice e scultrice. Ha collaborato come illustratrice per varie riviste della Rusconi Editore e ha progettato numerosi libri per bambini editi dal Gruppo Edicart. Nel 1991 ha ideato e contribuito al lancio dei primi wallsticker (decorazioni adesive per pareti), realizzati da Crearreda. La linea, sinuosa, dinamica, a volte sfuggente, è l’elemento identificativo del lavoro creativo di Tiziana Bramati, che, partendo dalla materia, si declina in alcuni temi ricorrenti: la figura della donna, creatrice di vita ma spesso alienata; il movimento del corpo indagato attraverso la grazia e l’eleganza della danza; gli scenari fiabeschi e poetici legati all’infanzia; la natura e i quattro elementi che danno origine al mondo: acqua, terra, fuoco, aria. La mostra viene inaugurata giovedì 10 agosto alle ore 17:30, con rinfresco offerto dal Bar “Incentropercento” e allietata dalla musica dal vivo di Ivano Galluzzo e Paolo Botta.
Nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 agosto negli orari di apertura della mostra sono previsti al mattino laboratori per bambini con Tiziana Bramati e Elisa Todisco e nel pomeriggio visite guidate al Parco e alla Villa Guidetti con Elisabetta Paroli.
Di seguito il programma della mostra con i relativi orari:
Giovedì 10 agosto – Dalle ore 17:30 alle ore 19.30
Inaugurazione Mostra e esibizione musica “live” con Ivano Galluzzo e Paolo Botta. Rinfresco offerto dal Bar “Incentropercento”
Venerdì 11 agosto
Apertura mattino: dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Dalle ore 11:00 laboratori creativi per bambini a cura di Tiziana Bramati e Elisa Todisco
Apertura pomeriggio: dalle ore 15:30 alle ore 18:00
Dalle ore 17:00 visita guidata al Parco e alla Villa Guidetti con Elisabetta Paroli
Apertura sera: dalle ore 20:30 alle 22:00
Sabato 12 agosto
Apertura mattino: dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Dalle ore 11:00 laboratori creativi per bambini a cura di Tiziana Bramati e Elisa Todisco
Apertura pomeriggio: dalle ore 16:30 alle ore 19:00
Dalle ore 17:00 visita guidata al Parco e alla Villa Guidetti con Elisabetta Paroli
Domenica 13 agosto
Apertura mattino: dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Apertura pomeriggio: dalle ore 16:30 alle ore 19:00
Apertura sera: dalle ore 20:30 alle 22:00
Tornano nella suggestiva Piazza Giovanni Paolo II° di Borno (BS) per una mattinata di festa e di gioia i laboratori ed i lavori realizzati dai bambini grazie alla Cooperativa Arcobaleno di Breno. Mercoledì 16 agosto dalle ore 10:00 la manifestazione “Diversamente insieme” accoglie infatti tutta la comunità di turisti e residenti dell’Altopiano del Sole per presentare le finalità della Cooperativa e per proporre originali oggetti dall’utilizzo comune, colorati e ben realizzati. L’invito è a partecipare numerosi per una buona causa.
L’intenso e affollato programma estivo organizzato per celebrare i dieci anni di attività dell’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” sta per calare il sipario con la sempre agognata serata finale di proclamazione e premiazione dei racconti vincitori, in programma venerdì 18 agosto alle ore 21:00 presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno (BS), affermandosi come uno dei momenti culturali più importanti e significativi della stagione. La 10a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” quest’anno s’intitola "ALTRI POSSIBILI MONDI”: immaginifico titolo che invita a partire dalla propria vita di ogni giorno per sognare, fantasticare o immaginare una realtà diversa e migliore rispetto a quella attuale. A chi non è mai capitato, infatti, di immaginare un mondo diverso e sicuramente anche migliore rispetto a quello che viviamo? Tutti, nel nostro animo, nella nostra mente e nel nostro cuore. C’è chi lo sogna da sempre e chi per un solo istante. Chi solo in alcune occasioni e chi con certi stati d’animo. Immaginarsi in una nuova situazione in cui trovarsi bene aiuta a comprendere che esistono “altri possibili mondi” che si auspica possano realizzarsi per se stessi e per gli altri. Per rappresentare al meglio il messaggio, l’immagine ufficiale del Concorso Letterario è stata ancora una volta affidata al grande fumettista bresciano Gigi “Sime” Simeoni.
Il tema è stato così ben raccolto dalle scrittrici e scrittori provenienti da ogni parte d’Italia, ed in alcuni casi anche dall’estero, che si è battuto ogni record di partecipazione rispetto alle edizioni precedenti: ben 386 racconti suddivisi tra le rispettive categorie (Adulti, Ragazzi e “Istituto Bonafini Lab”), a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai seguìto ed apprezzato per la sua serietà e professionalità.
L’intensa serata vede la partecipazione di Annalisa Baisotti e Ettore Fazzina alle letture interpretative e di Simona Amorini e della stessa Annalisa Baisotti in qualità di cantanti accompagnate da Olga Cocchi al pianoforte.
Ospite d’Onore della serata: la Prof.ssa Annamaria Berenzi, recente vincitrice del Premio Nazionale Insegnanti denominato “Italian Teacher Prize” e istituito dal Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, al fine di condividere umanità, professionalità e progetti futuri per “altri possibili mondi” migliori da dedicare alle future generazioni.
Conduce la serata la giornalista televisiva Gio Moscardi.
Presente allo spettacolo anche la giornalista e scrittrice Sara Magnoli che racconta il nuovo libro “Le donne che fecero l’impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande. Lombardia” (Edizioni del Loggione): diciotto storie di venti donne lombarde che con coraggio e creatività, pur nelle difficoltà del loro tempo, hanno rappresentato un esempio a cui guardare con ammirazione.
Come per tutte le ultime edizioni, i migliori racconti selezionati dalla Giuria verranno pubblicati in un nuovo volume dedicato intitolato “Altri possibili mondi” e pubblicato il prossimo anno, in occasione del lancio della nuova edizione del Concorso.
Il “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”, organizzato dal Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra”, si avvalgono del Patrocinio della Regione Lombardia, del Presidente della Provincia di Brescia, del Comune di Borno e della collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica. Si ringraziano Allianz – Lloyd Adriatico (Agenzia di Breno), Camuniverso e Coccinella (Cartoleria & Hobby).
L’ingresso è libero e in caso di maltempo la serata si svolge presso la Sala Congressi (sopra la Pro Loco di Borno).
Tutto esaurito e grandi emozioni per la serata finale di premiazione dei vincitori della 10a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”, quest’anno dal titolo “Altri possibili mondi”. Ospite d’Onore: la Prof.ssa Annamaria Berenzi, vincitrice del Premio Nazionale Insegnanti denominato “Italian Teacher Prize” e istituito dal Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca... continua
Tutto esaurito e grandi emozioni per la serata finale di premiazione dei vincitori della 10a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”, quest’anno dal titolo “Altri possibili mondi”. Ospite d’Onore: la Prof.ssa Annamaria Berenzi, vincitrice del Premio Nazionale Insegnanti denominato “Italian Teacher Prize” e istituito dal Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Venerdì 18 agosto si è svolta presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno (BS) la sempre attesa serata finale di premiazione dei vincitori della 10a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”, organizzata dall’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “borno Incontra”, avente quest’anno per titolo “Altri possibili mondi”.
Ecco i vincitori ufficiali tra i 386 racconti pervenuti da tutta Italia e anche dall’estero, record assoluto per questa manifestazione:
- Margherita Pizzeghello di Rosolina (RO) che ha ricevuto il “Primo Premio per la Categoria Adulti”;
- Simone Zambruno di Ravenna a cui è stato assegnato il “Premio Speciale della Giuria”;
- Enrico Barbieri di Montale (MO) con il “Primo Premio per la Categoria SMS & WHATSAPP Ragazzi Under 14”;
- Roberta Ventura di Vezza d’Oglio (BS) e Marilina Daniele di Pagani (SA) che si sono aggiudicate ciascuna la “Menzione Speciale della Giuria” per la “Categoria Adulti”;
- Daniele Bertelli di Borno (BS) che ha ricevuto il “Premio Speciale Istituto Bonafini Lab”.
La scrittrice e insegnante Margherita Pizzeghello di Rosolina (RO), vincitrice del premio di 300,00 Euro, con Targa e Attestato, ha raccontato con sentimento che “altri possibili mondi” possono nascere dalle “orecchie del cuore e dell’anima”, dove il linguaggio universale della musica diventa il “motivo” dell’intenso legame tra una maestra ed il proprio figlio violinista per superare le difficoltà della vita.
Simone Zambruno di Ravenna, vincitore del premio di 150,00 Euro, con Targa e Attestato, ha descritto con ricchezza di immagini oniriche un magico micromondo popolato di fate. L’immaginifica atmosfera del racconto muta d’improvviso con l’arrivo dei camaleonti per un finale sorprendente.
Enrico Barbieri di Montale (MO), vincitore di uno “Smartwatch”, con Targa e Attestato, ha scritto un sms da fiaba con protagonisti uno gnomo di nome Gilberto, una pietra luccicante e le patate “animate” dell’orto. “Altri possibili mondi” s’incontrano anche grazie alla leggerezza e alla semplice fantasia.
Roberta Ventura di Vezza d’Oglio (BS), premiata con Attestato, ha raccontato una storia vera, osteggiata da malelingue e convenzioni, dove il “migliore dei mondi possibili” si trova nel volto di chi si ama. Narrazione struggente che ha offerto un affresco sincero dell’Italia tra le due guerre.
Marilina Daniele di Pagani (SA), anch’essa premiata con Attestato, ha presentato il lungo sogno di una giovane che, tra timori e speranze famigliari, ha dovuto accettare la dura realtà. La presenza di un “passaggio segreto”, della casa e del cuore, è diventato metafora per accedere ad un “altro possibile mondo”.
Daniele Bertelli di Borno (BS), premiato con un buono da 100,00 Euro presso la Cartoleria Coccinella di Borno (BS), Targa e Attestato, ha raccontato che la ricerca della felicità non passa dalla creazione di un nuovo pianeta ma da uno imperfetto come la Terra, mettendo in risalto i pregi e i difetti della nostra civiltà.
La Presidente di Giuria Patrizia Spinato nel corso della serata si è felicitata per l’elevato numero di elaborati pervenuti che suggellano l’importanza ed il valore riconosciuto di questo Concorso Letterario in Italia, confermando la crescente qualità dei lavori che hanno accompagnato i membri di Giuria in “altri possibili mondi” dai contesti più svariati così come testimoniano i racconti vincitori.
Per il “Premio Speciale Istituto Bonafini Lab” è intervenuta anche la Prof.ssa Elena Marchi che ha collaborato a questa nuova Categoria, confermando l’entusiasmo dei giovani studenti dell’Istituto Comprensivo “Bonafini” di Cividate Camuno (BS) nel partecipare ad un’edizione improntata alla fantasia e all’immaginazione.
Ospite d’Onore della serata la Prof.ssa Annamaria Berenzi, vincitrice del Premio Nazionale Insegnanti denominato “Italian Teacher Prize” e istituito dal Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, scelta su oltre undicimila concorrenti. Intervistata dalla giornalista Gio Moscardi, la professoressa, che insegna matematica agli adolescenti del reparto oncologico presso gli Spedali Civili di Brescia, ha avuto modo di raccontare la sua esperienza di docente di ruolo nei confronti dei giovani che si trovano ad attraversare una difficile e dolorosa fase della loro vita, offrendo loro un dialogo aperto, sincero e sempre presente. Sulla scia di questa vittoria è partito il meritevole Progetto dal titolo “In viaggio per guarire” per accompagnare i ragazzi delle sue classi in diverse scuole d’Italia al fine di sensibilizzare i giovani coetanei alla solidarietà e all’importanza della donazione di sangue e midollo, prestando attenzione verso chi è meno fortunato e facendo comprendere a chi non vive dentro un ospedale che esiste anche “un altro mondo” che va conosciuto e aiutato. Per informazioni sul Progetto e per partecipare alle tappe in programma: guarda qui e su facebook.
Nel corso della serata sono intervenute anche la scrittrice Sara Magnoli e la Responsabile Editoriale Katia Brentani che hanno presentato la seconda uscita dell’antologia “Le donne che fecero l’impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande. Lombardia” (Edizioni del Loggione): diciotto storie di venti imprenditrici lombarde che con coraggio e determinazione hanno assunto il comando di aziende in tempi e settori non facili.
La manifestazione, condotta con eleganza dalla giornalista Gio Moscardi, ha ancora una volta emozionato il pubblico assiepato in ogni ordine di posto tra le letture, a volte toccanti, a volte divertenti, dei racconti vincitori, interpretate da Annalisa Baisotti e Ettore Fazzina, con le oniriche melodie selezionate dalle cantanti Simona Amorini e della stessa Annalisa Baisotti, accompagnate dalle note di Francesca Olga Cocchi alla tastiera.
La decima edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” organizzato dal Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra” si avvale del Patrocinio della Regione Lombardia, del Presidente della Provincia di Brescia, del Comune di Borno e della collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica per la pubblicazione dei racconti selezionati.
L’immagine ufficiale del Concorso Letterario è del grande fumettista bresciano Gigi “Sime” Simeoni.
I libri ambientati nel futuro di solito vengono definiti distopici. Che siano invasioni aliene o un esasperato tecno-controllo di una piccola oligarchia mondiale, si descrive sempre una realtà di tragiche sciagure: il contrario appunto dell’utopia.
Anche nella prima pagina del nuovo numero autunnale de “La Gazza” ci siamo divertiti ad immaginare una futura estate bornese, ricca però di situazioni positive. Possono essere utopie, sogni ma, citando il titolo del Concorso Letterario che quest’anno ha coinvolto ancora più persone ed emozioni, continuiamo a credere che condividendo idee, progetti e impegni, altri mondi sono possibili anche per il nostro altopiano.
In archivio i numeri precedenti del nostro periodico sono liberamente scaricabili.
Afrikaans: Gesëende Kersfees! - Arabo: Idah Saidan Wa Sanah Jadidah! - Argentino: Feliz Navidad! - Bengalese: Shuvo Naba Barsha! - Coreano: Sung Tan Chuk Ha! - Estone: Ruumsaid juulup|hi! - Hawaiano: Mele Kalikimaka! - Inglese: Merry Christmas! - Lituano: Linksmu Kaledu! - Norvegese: God Jul, or Gledelig Jul! - Olandese: Vrolijk Kerstfeest en een Gelukkig Nieuwjaar! or Zalig Kerstfeast! - Rumeno: Craciun Fericit - Russo: Pozdrevlyayu s prazdnikom Rozhdestva is Novim Godom! - Tedesco: Froehliche Weihnachten! - Turco: Noeliniz Ve Yeni Yiliniz Kutlu Olsun! ...
Nel mondo, come ci ricorda la prima pagina del numero natalizio de “La Gazza”, sono davvero tante; creano difficoltà comunicative fra persone che crescono in paesi diversi, ma la loro conoscenza, pur superficiale, può aiutarci ad entrare in una cultura differente dalla nostra. E dato che anche i dialetti fanno parte di queste, non ci resta che dirvi: “Ardé de pasà ‘n bel Nedàl!” (vedete di passare un bel Natale!).
In archivio i numeri precedenti del nostro periodico sono liberamente scaricabili.