Al via la 10a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” dall’originale titolo “ALTRI POSSIBILI MONDI”, organizzato dal Circolo Culturale “La Gazza” di Borno (BS) che quest’anno compie dieci anni di vita.
In occasione dei primi festeggiamenti per celebrare i dieci anni di attività del Circolo Culturale “La Gazza” di Borno (BS), di fatto è già partita ufficialmente la 10a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”.
"ALTRI POSSIBILI MONDI” è l’immaginifico titolo di questo sempre atteso appuntamento per lasciare libero spazio alla creatività delle aspiranti scrittrici e scrittori provenienti da ogni parte d’Italia. L’intento è quello di chiedere semplicemente di partire dalla propria vita di ogni giorno per sognare, fantasticare o immaginare una realtà diversa e migliore rispetto a quella attuale.
A chi non è mai capitato, infatti, di immaginare un mondo diverso e sicuramente anche migliore rispetto a quello che viviamo? Tutti, nel nostro animo, nella nostra mente e nel nostro cuore. C’è chi lo sogna da sempre e chi per un solo istante. Chi solo in alcune occasioni e chi con certi stati d’animo. Sognare di giorno o nel corso della notte, lasciare libera la propria fantasia durante un viaggio, una lezione a scuola o una riunione di lavoro, fantasticare sul proprio vissuto personale, affacciati ad un balcone di casa o ad un finestrino del treno. Immaginarsi in una nuova situazione in cui trovarsi bene aiuta a comprendere che esistono “altri possibili mondi” che si auspica possano realizzarsi per se stessi e per gli altri.
L’immagine ufficiale del Concorso Letterario è ancora una volta affidata al grande fumettista bresciano Gigi “Sime” Simeoni, collaboratore della Sergio Bonelli Editore sulle testate Dylan Dog e Nathan Never nonché autore e sceneggiatore di altri fantastici racconti sulla collana “Le Storie”.
La partecipazione a questa decima edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” è come sempre libera e gratuita ed ogni partecipante può inviare un solo elaborato, inedito ed in italiano.
Per la “Categoria Adulti” e per la “Categoria Premio Speciale della Giuria” ogni testo deve avere una lunghezza massima di 120 righe scritte (40 righe a pagina, dunque massimo e non oltre 3 pagine, su PC con carattere Arial 12 o in stampatello a mano) e deve essere inviato o consegnato in duplice copia presso la Pro Loco di Borno, Piazza Caduti, 4 – Borno (BS) o presso la Comunità Montana di Vallecamonica, Piazza Tassara, 3 – Breno (BS) in una busta chiusa riportante nome e cognome del partecipante e l’indicazione “Partecipazione Concorso Letterario 2017” o in alternativa inviato in versione .doc (word) via email all’indirizzo di posta concorsoletterario@lagazza.it corredato dalla scansione in pdf del modulo di adesione debitamente compilato, tutti entro e non oltre venerdì 4 agosto 2017.
Per la “Categoria Ragazzi SMS & WhatsApp Under 14” è previsto l’invio di SMS fino ad un massimo di 5 messaggi consecutivi per un totale di 800 caratteri (160 caratteri cadauno) o tramite WhatsApp sempre per un totale massimo di 800 caratteri, da inviarsi con nome e cognome al seguente numero 339.5332517 entro e non oltre venerdì 4 agosto 2017 corredato sempre dall’invio del modulo di partecipazione compilato, anche via fax al numero 0364.310397.
In occasione di questa decima edizione è stato varato anche un Premio Speciale denominato “Istituto Bonafini Lab” in collaborazione con l’Istituto medesimo di Cividate Camuno (BS) per la partecipazione al Concorso Letterario delle classi della scuola secondaria e di alcune della primaria.
Gli ambìti premi in palio sono anche quest’anno i seguenti:
- PREMIO “CATEGORIA ADULTI”: 300,00 Euro + Targa
- PREMIO “SPECIALE DELLA GIURIA”: 150,00 Euro + Targa
- PREMIO “CATEGORIA RAGAZZI SMS & WHATSAPP UNDER 14”: Smartwatch + Targa
- PREMIO SPECIALE “ISTITUTO BONAFINI LAB”: buono di 100,00 Euro spendibile presso Cartoleria “La Coccinella” di Borno + Targa
Anche quest’anno il Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra” si avvalgono del patrocinio del Presidente della Provincia di Brescia, del Comune di Borno e della collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica.
Appuntamento sempre atteso, le premiazioni dei migliori racconti si svolgeranno nella serata di venerdì 18 agosto alle ore 21 presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno (in Sala Congressi in caso di maltempo), tra musica, letture e vincitori alla presenza di un sempre gradito Ospite d'Onore.
Ufficio Stampa Circolo Culturale “La Gazza”
Roberto Gargioni - Cell. 338.2554343
Fabio Scalvini - Tel. 0364.310397
Email: concorsoletterario@lagazza.it