L’intenso e affollato programma estivo organizzato per celebrare i dieci anni di attività dell’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” sta per calare il sipario con la sempre agognata serata finale di proclamazione e premiazione dei racconti vincitori, in programma venerdì 18 agosto alle ore 21:00 presso l’Anfiteatro del Parco Rizzieri di Borno (BS), affermandosi come uno dei momenti culturali più importanti e significativi della stagione. La 10a edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve” quest’anno s’intitola "ALTRI POSSIBILI MONDI”: immaginifico titolo che invita a partire dalla propria vita di ogni giorno per sognare, fantasticare o immaginare una realtà diversa e migliore rispetto a quella attuale. A chi non è mai capitato, infatti, di immaginare un mondo diverso e sicuramente anche migliore rispetto a quello che viviamo? Tutti, nel nostro animo, nella nostra mente e nel nostro cuore. C’è chi lo sogna da sempre e chi per un solo istante. Chi solo in alcune occasioni e chi con certi stati d’animo. Immaginarsi in una nuova situazione in cui trovarsi bene aiuta a comprendere che esistono “altri possibili mondi” che si auspica possano realizzarsi per se stessi e per gli altri. Per rappresentare al meglio il messaggio, l’immagine ufficiale del Concorso Letterario è stata ancora una volta affidata al grande fumettista bresciano Gigi “Sime” Simeoni.
Il tema è stato così ben raccolto dalle scrittrici e scrittori provenienti da ogni parte d’Italia, ed in alcuni casi anche dall’estero, che si è battuto ogni record di partecipazione rispetto alle edizioni precedenti: ben 386 racconti suddivisi tra le rispettive categorie (Adulti, Ragazzi e “Istituto Bonafini Lab”), a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai seguìto ed apprezzato per la sua serietà e professionalità.
L’intensa serata vede la partecipazione di Annalisa Baisotti e Ettore Fazzina alle letture interpretative e di Simona Amorini e della stessa Annalisa Baisotti in qualità di cantanti accompagnate da Olga Cocchi al pianoforte.
Ospite d’Onore della serata: la Prof.ssa Annamaria Berenzi, recente vincitrice del Premio Nazionale Insegnanti denominato “Italian Teacher Prize” e istituito dal Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, al fine di condividere umanità, professionalità e progetti futuri per “altri possibili mondi” migliori da dedicare alle future generazioni.
Conduce la serata la giornalista televisiva Gio Moscardi.
Presente allo spettacolo anche la giornalista e scrittrice Sara Magnoli che racconta il nuovo libro “Le donne che fecero l’impresa. Nessun pensiero è mai troppo grande. Lombardia” (Edizioni del Loggione): diciotto storie di venti donne lombarde che con coraggio e creatività, pur nelle difficoltà del loro tempo, hanno rappresentato un esempio a cui guardare con ammirazione.
Come per tutte le ultime edizioni, i migliori racconti selezionati dalla Giuria verranno pubblicati in un nuovo volume dedicato intitolato “Altri possibili mondi” e pubblicato il prossimo anno, in occasione del lancio della nuova edizione del Concorso.
Il “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”, organizzato dal Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra”, si avvalgono del Patrocinio della Regione Lombardia, del Presidente della Provincia di Brescia, del Comune di Borno e della collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica. Si ringraziano Allianz – Lloyd Adriatico (Agenzia di Breno), Camuniverso e Coccinella (Cartoleria & Hobby).
L’ingresso è libero e in caso di maltempo la serata si svolge presso la Sala Congressi (sopra la Pro Loco di Borno).