Un sacco di risate - Bornoincontra

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un sacco di risate

Pubblicazioni e Media > Pubblicazioni
 
"Un sacco di risate"
 Pubblicazione a grandi caratteri per il piacere di leggere senza fatica

Questa raccolta è pubblicata nell’ambito del progetto “La biblioteca diffusa” promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica con la finalità di avvicinare alla lettura ed al mondo della biblioteca gli anziani, gli extracomunitari, i soggetti non pienamente abili e quanti vivono alcune forme di marginalità, con l’obiettivo di istituire rapporti nuovi tra gli spazi e i servizi della cultura per supportare processi di integrazione ed inserimento sociale.

Promosso da:


In collaborazione con:
    

Con il patrocinio di:
     
Autrici ed Autori presenti nel volume “Un sacco di risate”:
Riana Rocchetta, Caterina Magnani, Andrea Pezzotti, Sara Galeotti, Alessandro Domenighini, Maurizio Gilardi, Giuliana Arpini, Giuseppina Barzaghi, Alessandra Biagini, Alessio Brocco, Massimo Calestani, Vittoria Carpo, Michelangelo Cassaro, Carola Cestari, Stefania Dalle Rive, Daniela Di Benedetto, Rossella Dotta, Filippo Favia, Arrigo Filippi, Natalina Fragomeni, Sandra Frenguelli, Fabrizio Garrini, Sandro Gesa, Mariella Mentasti, Francesca Mirabile, Roberto Parietti, Nerina Poggese, Silvia Roncucci, Sergio Sabellini, Saverio Siciliano, Sergio Trapasso.
Illustrazione di copertina di Gigi Simeoni, in arte “Sime”
La pubblicazione è stampata con l'obiettivo di rendere agevole la fruizione e la leggibilità del testo con queste caratteristiche:
-caratteri di stampa (Garamond Regular) corpo 16 tipografici: grandezza superiore alla media;
-interlinea 18,3 punti, che separa chiaramente una riga dall'altra;
-margini studiati per una corretta lettura;
-riduzione degli eccessivi "a capo";
-colore avorio della carta per evitare il riflesso luminoso della carta bianca;
-qualità della carta: di bassa grammatura ma di alto spessore per evitare la trasparenza della pagina;
-legatura in brossura, con cucitura delle segnature: consente l'apertura totale del libro e la sua maneggevolezza;
-copertina solida ma non cartonata per evitare la pesantezza del volume
Come ogni anno l’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” cerca di proporre un titolo per questo nostro apprezzato concorso letterario che sappia essere interessante e coinvolgente per tutte le scrittrici e scrittori che si cimentano in questa nobile arte. L’idea condivisa è stata quella di puntare su un tema orientato alla leggerezza ed al sorriso, spingendo a solleticare quelle corde che appartengono all’animo umano ma che troppo spesso vengono trattenute. Tutti sanno infatti che la risata è un’attività emotiva e sonora che nel corso della Storia è stata in buona parte repressa o confinata. Solo in tempi recenti, grazie all’intraprendenza di tanti artefici riconosciuti in ambiti diversi tra cui lo statunitense Patch Adams, padre della comicoterapia, o l’indiano Madan Kataria, fondatore dello “Yoga della risata”, supportati al contempo da molteplici ricerche ufficiali, si è potuto affermare l’adeguato valore della risata come autentico balsamo per l’organismo, per la mente e per il sistema immunitario, in grado di combattere l’ansia, il dolore e lo stress e di favorire la serenità, l’armonia e la positività. Questo utile approccio alla vita viene dunque sempre più consigliato per liberare i freni inibitori e lasciarsi andare a momenti di gioiosa ilarità sorridendo di noi stessi e sul mondo che ci circonda. I famosi detti popolari dei nostri avi quali “Il riso fa buon sangue” e “Ridi che ti passa” lo avevano a loro volta già tramandato nel tempo sulla base dell’esperienza vissuta. Da tutto questo ha preso vita la dodicesima edizione del “Concorso Letterario – Racconta una storia breve”, organizzata dall’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” di Borno (BS) che, con il brillante titolo “UN SACCO DI RISATE”, ha inteso promuovere questo stato di benessere invitando le aspiranti scrittrici e gli aspiranti scrittori, giovani e meno giovani, ad inviare i loro racconti legati ad eventi realmente vissuti, oppure narrati da amici, parenti e colleghi o anche appositamente inventati ma tutti improntati al divertimento attraverso i percorsi narrativi di ciascuno affrontati con le chiavi dell’ironia, dell’umorismo e della comicità. Ecco che nelle prossime pagine avrete modo di sorridere con la giovane e sorprendente Ebe, maniaca dei numeri fin da piccola; con due arzilli ed intraprendenti vecchietti in viaggio verso l’Ucraina; con una fattoria degli animali in fermento per festeggiare il compleanno dell’amica mucca; con una storia “arguta” raccontata come una vera e propria novella trecentesca; con un’Amministrazione Comunale affacendata per l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia; con il Sig. Bresaola alle prese con i suoi goffi tentativi di pesca e con tanti altri piacevoli racconti selezionati dall’attenta Giuria al fine di dedicare qualche momento delle vostre giornate a questa salutare attività.
A onor del vero, sebbene il titolo sembri in apparenza facile, in realtà il compito si è rivelato più impegnativo del previsto, sia per i partecipanti e sia per la stessa Giuria, visti i differenti registri comici di ciascuno, ma il tentativo di ricerca del buonumore è stato più che lodevole.
Un nuovo grande ringraziamento va sempre rivolto al Distretto Culturale di Valle Camonica e al Sistema Bibliotecario di Valle Camonica per la promozione dell’encomiabile progetto “La biblioteca diffusa” al servizio delle persone più bisognose in cui si inserisce questo nuovo libro, con l’augurio che sappia suscitare tanti sorrisi e qualche grassa risata così come suggerisce il bellissimo logo in copertina creato ancora una volta dal grande fumettista bresciano Gigi “Sime” Simeoni.
 
Roberto Gargioni
Associazione Circolo Culturale “La Gazza”


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu